English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

il quadrivettore energia-impulso è quello di una particella, estensione relativistica del vettore quantità di moto.
Per tensore energia-impulso credo si intenda il cosiddetto tensore degli sforzi, ossia il tensore di rango due il cui flusso attraverso una superficie dà un quadrivettore (tensore di rango uno). In fisica non relativistica il suo equivalente è il tensore pressione.

In elettrodinamica si ha ad esempio il tensore degli sforzi di Maxwell, che descrive la densità di energia, la pressione e la densità di quantità di moto del campo elettromagnetico.

2007-01-11 01:08:58 · answer #1 · answered by il_bue 5 · 0 0

******* questa non la so. Non sono piu' fresca di studi... il quadrivettore energia-impulso l'ho presente ma poi...boh dovrei studiare!

2007-01-13 16:44:16 · answer #2 · answered by Carla 4 · 0 0

Il tensore energia-impulso è un tensore di rango 2 (matrice 4X4) legato in particolare alla densità di energia (densità di materia per c^2, componente 00) e alla pressione (componenti ii, con i indice delle coordinate spaziali) di un fluido. Tale tensore è diagonale (con componenti viste sopra) per un fluido omogeneo ed isotropo in un sistema di riferimento localmente inerziale a riposo (in cui cioè il fluido obbedisce al principio di inerzia localmente, anche in presenza di un campo di forze, ad esempio in uno spazio riemanniano, e in cui la sua velocità è nulla), altrimenti ci sono anche componenti fuori dalla diagonale principale, legati a stress (sforzi) interni al fluido: ciò è segno di anisotropia nella risposta che il fluido ha a sollecitazioni varie in diverse direzioni.

2007-01-13 09:32:08 · answer #3 · answered by Verzino 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers