English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

tutto questo perchè da alcuni mesi ho male alle ginocchia e alla gamba.
mi è stato detto che è un esame fastidioso ma devo proprio farlo?

2007-01-10 01:33:12 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute della donna

4 risposte

Si tratta dell'elettromiografia (EMG), che misura i potenziali elettrici che si formano in un muscolo durante la sua contrazione volontaria. Questi potenziali sono causati dalla depolarizzazione elettrica delle fibre muscolari in risposta all'arrivo di un impulso elettrico alla sinapsi neuromuscolare (punto di contatto tra la terminazione di un nervo periferico e la membrana di una fibra muscolare). I singoli potenziali rispecchiano l'attività di una singola unità motoria (tutte le fibre muscolari collegate a una terminazione nervosa) nel caso di elettrodi di inserzione, oppure di un gruppo di unità motorie nel caso di elettrodi di superficie.
L'esame di EMG fornisce risultati caratteristici che permettono la distinzione tra una malattia muscolare (miopatia, ad es. distrofie, miositi o la miastenia) e una malattia del sistema nervoso periferico (neuropatia, ad es. polineuropatie, neuriti o sindromi di compressione di una radice di un nervo periferico da ernia del disco o la sindrome del tunnel carpale).
Non è un esame invasivo, quindi fallo tranquillamente, avvertirai solamente un leggero pizzicore dovuto agli impulsi elettrici che vengono applicati localmente.

2007-01-10 01:47:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao, io l'elettromiografia l'ho fatta a mani e braccia, praticamente ti "punzecchiano" e mandano delle piccole scosse elettriche ( ovviamente di breve intensità) per vedere come reagiscono i nervi...
Io quando l'ho fatta mi avevano parecchio spaventata perché mi avevano detto che faceva molto male e poi avevo 8 anni ed ero terrorizzata, invece poi non è stato così terrificante, non è piacevole come farsi fare un massaggio rilassante ma neanche così doloroso!!!!!
Ti è mai capitato di prendere la scossa quando scendi dalla macchina o quando sfiori alcune persone o oggetti?? Beh l'intensità è più o meno la stessa, ci sono solo alcuni punti in cui magari puoi essere più sensibile ma la scossa è di brevissima durata per cui non penso ti debba spaventare!!!!!!
Per l'utilità di farlo o non farlo io non sono un medico per cui non posso giudicare se ti hanno detto di farlo però ci sarà un motivo e sarà sicuramente una persona più qualificata di me!!!!!
In bocca al lupo
Baci baci

2007-01-10 02:39:30 · answer #2 · answered by crissss 3 · 0 0

io sinceramente non so che esame sia, ma ho approfittato per leggere le risposte. spero non sia nulla e ti faccio in bocca al lupo!!

2007-01-10 02:33:34 · answer #3 · answered by sam 4 · 0 0

L'EMG è l'Elettromiografia. E' un esame un po' fastidioso,sì., perché vengono stimolati quei nervi e muscoli che ti fanno male con degli elettrodi ed altre attrezzature (non spaventarti, non sono cose enormi), per verificare lo stato dei muscoli e nervi. Io l'ho fatto una decina di anni fa. Se vuoi sapere se c'è qualcosa che non va, il mio consiglio e di farlo MA NON SONO UN MEDICO. Il fastidio è dato dal pizzichìo che senti null'altro.
Auguri

2007-01-10 01:40:53 · answer #4 · answered by seeker 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers