English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

me lo sono sempre chiesta... voi lo sapete? grazie ciao

2007-01-10 00:28:40 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

14 risposte

Il singhiozzo è un fenomeno dovuto a contrazioni ripetute e involontarie del muscolo diaframma, il muscolo che si contrae durante durante l'inspirazione e si distende durante l'espirazione.
Come mai la contrazione del diaframma, che determina il fenomeno singhiozzo, si mette in moto? Il meccanismo è dovuto ad una alterazione del nervo frenico, deputato proprio al controllo delle contrazioni del diaframma.

Le cause:Spesso il motivo scatenante il singhiozzo non si conosce, ma si è visto che alcune situazioni tipiche della vita quotidiana, lo possono causare facilmente:

dilatazione dello stomaco, determinata dalla rapida o eccessiva ingestione di cibo e liquidi

bruschi sbalzi di temperatura, come passare dal caldo al freddo oppure bere una bevanda bollente o gelata

eccessiva ingestione di bevande alcoliche, che può danneggiare la mucosa gastrica (il tessuto di rivestimento dello stomaco) provocandone l'infiammazione e indirettamente irritare il diaframma

episodi di emotività: quando ci si trova in una condizione di forte disagio, si ingoia una quantità di aria superiore al normale; ciò provoca come diretta conseguenza l'irritazione del diaframma e quindi la comparsa del singhiozzo.

In tutti questi casi il singhiozzo deve essere considerato un fenomeno del tutto normale, che si risolve in pochi minuti.

Vuoi sapere come? ti do il link!
ciao!

2007-01-10 00:41:03 · answer #1 · answered by eclissidiluna_82 5 · 0 0

Il singhiozzo è la conseguenza di una grande ingurgitata di cibo specialmente per persone golose e frettolose che tendono ad ingolfarsi,vedasi pausa pranzo dei rientranti pomeridiani in ufficio

2007-01-10 02:14:50 · answer #2 · answered by Centaurogrigio 4 · 0 0

Il singhiozzo e' una contrazione improvvisa e involontaria del diaframma,la menbrana ke separa la gabbia toracica dall'addome.Contemporaneamente si chiude la glottide lo spazio ke si trova all'imbocco delle vie aeree,causando il caratteristico rumore che accompagna il singhiozzo.Le cause piu' comuni del singhiozzo sono reazioni dell'organismo alle distensioni delle pareti dello stomaco e dell'intestino, come quella che si ha dopo un pasto abbondante,ma anche ad un calo di pressione o di ossigeno nel sangue.I rimedi popolari per far cessare il singhiozzo vanno dagli espedienti per far distrarre la persona,rilassarla,e far cessare cosi' lo spasmo,alla compressione leggera sugli occhi chiusi per far aumentare la pressione del sangue.Nei casi piu' gravi il singhiozzo puo' esser causato da irritazione dei nervi frenici,i nervi che provocano la contrazione del diaframma.L'attacco dura a lungo con un ritmo molto veloce.In attesa di eliminare la vera causa dell'irritazione,i medici possono prescrivere calmanti per arrestare la crisi.
cordiali saluti d.

2007-01-10 02:13:26 · answer #3 · answered by lospecialista 2 · 0 0

x faisa e compagni !
di antidoti ce n'è molti
vi do il più facile, segnatelo a promemoria!
in caso di singhiozzo, piegatevi a 90° a cercare di toccarvi i piedi con le dita delle mani , poi portate le mani in alto e ripetete l' operazione tre volte almeno!

2007-01-10 01:35:44 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Il singhiozzo è la contrazione ripetuta e involontaria del muscolo diaframma dovuto ad una alterazione del nervo frenico, deputato al controllo delle contrazioni del diaframma.
Può verificarsi ad esempio a seguito della repentina dilatazione dello stomaco, di bruschi sbalzi di temperatura, in caso di ingerimento non corretto di un liquido o ancora a seguito di danneggiamento della mucosa gastrica che può indirettamente irritare il diaframma.
Il tipico suono è dovuto alla brusca chiusura della glottide ad ogni contrazione del diaframma.

2007-01-10 00:50:48 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Il singhiozzo è dovuto a contrazioni ripetute e involontarie del muscolo diaframma, il muscolo che si contrae durante l'inspirazione e si distende durante l'espirazione.
La contrazione si ha quando c'è una alterazione del nervo frenico, deputato proprio al controllo delle contrazioni del diaframma. Questo nervo segue un percorso molto lungo: nasce nel cervello, attraversa la zona cervicale e innerva diversi organi (il diaframma, la sottile membrana che avvolge il cuore, il fegato, lo stomaco e i reni). Se il nervo viene irritato in un punto qualsiasi del suo percorso, può conseguire un episodio di singhiozzo.

2007-01-10 00:41:57 · answer #6 · answered by . 6 · 0 0

E' lo spasmo del muscolo diaframma che divide la cavità toracica da quella addominale e avviene per irritazione del nervo chiamato "vago" da cui è innervato.

2007-01-10 00:41:50 · answer #7 · answered by salsa 1 · 0 0

E' provocato da un'asincronia tra il battito cardiaco e la frequenza respiratoria. Per questo motivo tutti gli stratagemmi tendono a bloccare le contrazioni polmonari al fine di permetterne la ri sincronizzazione con le pulsazioni cardiache.

2007-01-10 00:37:25 · answer #8 · answered by Mr M 2 · 0 0

non lo so ma vorrei sapere chi l'ha inventato dove ha l'antidoto...

2007-01-10 00:36:55 · answer #9 · answered by fai! 5 · 0 0

Il singhiozzo è la contrazione ripetuta e involontaria del muscolo diaframma dovuto ad una alterazione del nervo frenico, deputato al controllo delle contrazioni del diaframma.

Può verificarsi ad esempio a seguito della repentina dilatazione dello stomaco, di bruschi sbalzi di temperatura, in caso di ingerimento non corretto di un liquido o ancora a seguito di danneggiamento della mucosa gastrica che può indirettamente irritare il diaframma.

Il tipico suono è dovuto alla brusca chiusura della glottide ad ogni contrazione del diaframma.

2007-01-10 00:36:32 · answer #10 · answered by Stellina 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers