E questo cosa c'entra col mobbing?
Il mobbing è un'altra cosa molto più seria perchè è propro pressione psicologica fatta ad arte su una persona per costringerlo alle dimissioni.
Poi, ancora, scordati che il datore di lavoro, sia tenuto a darti aumenti se non quelli contrattuali. Purtroppo non lo è. sarei il primo a fare salti di gioia ma io lavoro da 11 anni e il mio stipendio è il minimo sindacale. Aumenti "ad personam" mai visti.
Premio. Se stiamo parlando del premio di produzione annuale questo è deciso con accordo tra datore di lavoro e sindacati. hanno deciso che quest'anno è la metà? Dispaice a tutti ma non ci puoi fare nulla. Potevano anche decidere di fare 0. a me è successo. Nel 2003 e nel 2004 premi non se ne sono visti.
Se invece si tratta di un premio ad personam che il tuo datore di lavoro ha deciso di darti, se sei un responsabile come lo sono io, sai bene come si decide di dare un premio. Se la mia prestazione è adeguata al mio ruolo o inferiore il premio non si da. Se E' superiore si da il premio nella misura che si ritiene più opportuna (e in base al budget di spesa). Il premio non è parte dello stipendio. un anno ci può essere ed un anno no. Dipende da cosa hai fatto nell'anno.
L'anno scorso a uno dei miei gli avevo fatto dare il premio per cercare di motivarlo un po' di più (speranza vana) e questo nel 2006 ha pensato bene di fare ancora meno "tanto il premio me lo danno lo stesso". ha sbagliato indirizzo perchè per il 2006 premio non ne prende e quando a marzo sarà il momento di far la scheda di valutazione e comunicare i premi si sentirà motivare il perchè quest'anno gli altri hanno preso il premio e lui no.
Le ferie sono regolate da contratto. Il datore di lavoro te le deve far fare. Se non te le fa fare si va dai sindacati immediatamente. Se poi, alla fine, decidete di comune accordo di non farle tutte quelle che non fai te le deve pagare.
Essere sbattuti di qua o di la. Io per esempio posso essere trasferito senza preavviso entro 50 km senza aver diritto a 1 centesimo. Settimana prossima devo andare per 2 gorni in una filiale (a tappare un buco) a 43 km. Mi pagano la macchina e basta.
Guarda che chi ti parla non è in una situazione molto diversa. Lo stipendio è come il tuo. Moglie che lavora ma ha uno stipendio basso anche lei. 1 figlio, il mutuo da pagare e tutto il resto.
Per dirla tutta siamo nella stessa barca. Unica cosa non farsi prendere anche dalla depressione perchè c'è gente che sta molto ma molto peggio di noi.
2007-01-09 23:08:52
·
answer #1
·
answered by alvaro4ever 7
·
1⤊
0⤋
Quella che descrivi è una situazione di sfruttamento o lavoro sottopagato o di stress o.... .. ma non propriamente di mobbing.
Per mobbing s'intende una situazione (un "clima") in cui ti senti "svalutato" come lavoratore, in cui palesemente sei messo in cattiva luce, o sei sottostimato oppure ti si danno mansioni dequalificate rispetto a ciò che sei in grado di fare, affidando ad altri del tuo stesso livello le attività più gratificanti che potresti svolgere tu....
Non so se mi sono spiegata.
Solo da poco questa è riconosciuta come una situazione passibile di ammenda per chi la impone, e di risarcimento per chi la subisce.
Ma devi poterlo dimostrare.
Ciao!
2007-01-10 05:42:29
·
answer #2
·
answered by lunapiena 5
·
2⤊
0⤋
non mi sembra mobbing, ma....
http://it.wikipedia.org/wiki/Mobbing
http://www.unicam.it/ssdici/mobbing/index_mob.htm
http://www.cgil.it/saluteesicurezza/il_mobbing.htm
a mio parere sei sfruttato, ma probabilmente anche tenuto in considerazione per le tue capacità... cosa ben diversa dal mobbing
2007-01-10 06:06:12
·
answer #3
·
answered by Abba 6
·
0⤊
0⤋
si , ma qui il mobbing non c'entra nulla.... cercati un altro lavoro ! XD
2007-01-10 06:03:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io non credo si possa parlare di mobbing...ma piuttosto di economia italiana che penalizza la classe operaia e quindi non si arriva a fine mese.
mobbing vuol dire trovarsi in una situazione di disagio sul posto di lavoro ed essere tartassato da colleghi e superiori in ogni modo, in questo caso mi sembra che il problema così come lo esponi sia una disorganizzazione dell'azienda.
2007-01-10 06:02:12
·
answer #5
·
answered by jack.monroe 2
·
0⤊
0⤋
capisco il tuo sconforto.
Guardati il film (sicuramente t'immedesimerai) "Mobbing- mi piace lavorare " (con Nicoletta Braschi).
Comuque puoi rivolgerti ai sindacati
2007-01-10 05:46:06
·
answer #6
·
answered by fabioughy 6
·
0⤊
0⤋
Se mi dai la tua mail ti mando la mia tesina di un corso di Università dove ho trattato il mobbing, è molto lunga, quindi non te la riesco ad allegare qui!
ciao ciao
2007-01-10 05:45:26
·
answer #7
·
answered by Dalila 2
·
0⤊
0⤋
Prova a rivolgerti ad un sindacato, magari loro sanno esattamente cosa dirti e come ti devi comportare!
Per quanto riguarda riuscire ad arrivare a fine mese, fatti coraggio è un problema che riguarda tutti, ma proprio tutti!!!!!!!!!
Auguri.
2007-01-10 05:43:44
·
answer #8
·
answered by lapeppa 3
·
0⤊
0⤋
Il termine mobbing, deriva dal verbo inglese to mob, che significa: accerchiare, attaccare, aggredire in massa. Questo termine è ormai entrato a far parte del vocabolario del mondo del lavoro, rappresentando un fenomeno ampio e dagli effetti pericolosissimi sia per il lavoratore che ne è colpito, sia per il benessere dell’intera società . Si tratta infatti di vari comportamenti aggressivi o subdoli messi in atto sul posto di lavoro ai danni di un lavoratore.
2007-01-10 05:43:06
·
answer #9
·
answered by Yle * 5
·
0⤊
0⤋
è una cosa che fanno...... parlane ai sindacati, anche se servirà a poco.... e poi fai valere i tuoi diritti: se sul tuo ctr non c'è scritto che devi andare per esempio in produzione tu non andarci... se ti obbliga, digli di scrivertelo in una nota... prova...
2007-01-10 05:41:42
·
answer #10
·
answered by Rob71 7
·
0⤊
0⤋