assolutamente no il fondo pensione!lascia perdere e solo una fregatura!non farlo!
lascialo all'azienda e a fine pensione te lo ridanno bello e intero cosi com'è!
non ascoltare i sindacati che optano per il fondo pensione,anche perchè sei solo a 10anni dalla pensione quindi a te e a quelli nella tua situazione non conviene.....per i giovani è leggermente diverso,ma lì è un altra situazione!
2007-01-09 20:38:50
·
answer #1
·
answered by okkio 5
·
0⤊
1⤋
io credo che il fondo pensione abbia dei tecnici specializzati a studiare il mercato pertanto è preferbile all'INPS! Questo per sua natura stessa garantirà il livello degli interessi legali non il milgiore investimento!
2007-01-09 20:40:27
·
answer #2
·
answered by acquaazzurra 5
·
1⤊
0⤋
Scusate... spero di non offendere nessuno... ma ho letto un sacco di cavolate e molte convinzioni popolari ....(. che nel nostro paese hanno però sempre più valore delle parole di persone competenti...)
prima di parlare ed esprimere giudizi sarebbe opportuno fare un quadro preciso delle alternative...
bisognerebbe parlare del trattamento fiscale..
bisognerebbe parlare di differenziale di rendimenti..
e soprattutto valutare tutti gli aspetti di rischio!!!!
e vero banche e assicurazioni sguazzano in costi che la maggior parte di noi neanche conosce e vede... ci lamentiamo del costo del conto corrente (50-100 euro annui) perchè è l'unico che riusciamo a vedere e capire e paghiamo commissioni nascoste su investimenti a volte pari a 10 volte tanto senza neanche accorgercene...
ecco perchè è opportuno documentarsi bene e valutare tutto...
Per rispondere alla tua domanda è opportuno capire se lavori in un azienda privata con meno di 50 dipendenti...
se si puoi anche scegliere di lasciarli in azienda...
in questo caso cresceranno pari al 75% dell'indice dei prezzi al consumo incrementato di una quota fissa pari all'1,5% (che significa nel 2005 aver avuto una rivalutazione pari al 2,95%)
(e di certo all'imprenditore, se bravo, di Roe aziendale ha certamente reso molto di più!!)
io però vorrei sottolineare l'eventuale rischio che un azienda di piccole dimensioni ha di chiudere i battenti...non per portare sfortuna ma solo per realismo credo che debba essere sottolineato... con tutte le complicazioni del caso.
e il rischio che tu non sia coperto dall'inflazione!!!
se l'azienda ha più di 50 dipendenti sei comunque costretto a togliere il tfr in maturazione dall'azienda...
fondo negoziale di categoria o fondo di banche , assicurazioni o sgr-sim, ... o fondo gestito dall'INPS...
qui si apre un mondo di ragionamenti e analisi...
sottolineerei che è corretto capire costi, rischi e soprattutto creare un progetto di investimento...
questo è il punto centrale... pochissimi di noi costruiscono con un progetto logico dettato da un analisi corretta il loro futuro...
lo scopo di questa norma è quello di cercare di garantire nel momento della pensione una rendita che integri la pensione per mantenere invariato il reddito di ognuno e non cerare gravi squilibri sociali...
conseguentemente c'è un motivo logico al fatto che solo il 50% dell'ammontare versato totale possa essere preso mentre il resto debba perforza andare in rendita...
poi ci sono dei vincoli stringenti...
poi c'è una tassazione che dovrebbe (per ora) rimanere agevolata all' 11% anche quando il resto delle rendite finanziarie dovrebbe essere equiparato al 20%.
ecco perchè è molto complesso darti una risposta...
se vuoi contattami e ti invio una circolare fatta dalla nostra società (siamo una società di gestione del risparmio indipendente da banche e assicurazioni) per poterti documentare meglio..
comunque la scelta più importante non è dove... ma come ....
e il come dipende dalla linea scelta che a sua volta dipende dalla tua tolleranza alla volatilità (che non è il rischio!!) e dalle capacità del gestore...dal resto dei tuoi investimenti.... etc
spero di nonaver offeso nessuno... ma amo il mio lavoro.. studio mi tengo aggiornato continuamente e mi infastidisce molto che i classici luoghi comuni spesso abbiamo più seguito di studi e analisi documentabili che dimostrano l'esatto contrario..
2007-01-09 21:26:30
·
answer #3
·
answered by finanzaindipendente 2
·
0⤊
0⤋
io preferisco lasciare i soldi a chi conosco , se la ditta e' solida lasciali a loro almeno sei sicuro di prenderli , considera che i tuoi soldi non ti verranno restituiti per intero ma in percentuale i restanti ti vengono dati come aggiunta alla pensione , sempre che poi ci diano la pensione ! io voto ditta
2007-01-09 21:12:29
·
answer #4
·
answered by cesare p 3
·
0⤊
0⤋
E' un bel casotto,perchè? perchè piangono troppo ... gatta ci cova ... se il TFR lo dai all'INPS sappi che non ci guadagni nulla nel senso che fra 10 anni ti daranno un valore di circa il 60% della mensilità ( fra 10)a cui si riferisce il calcolo della buonuscita x gli anni lavorati.Perchè il 60% perchè adesso hai un reddito ieri ne avevi un'altro,fra 10 anni,guadagnerai 1.500-1.800 euro poi valuta tu cosa prendi adesso...aggiungi 200 euro circa...ela media si fà sull'intero periodo lavorato 35 anni quelli che sono...poi se con la legge Amato nel '98 avevi + di 18 anni di retribuzione dicono che il calcolo si farebbe sugli ultimi 5-10 anni...paga-base...sia ben chiaro...in poche parole 900 euro al mese x 35 = 31.500,00 pochi maledetti ma subito... i fondi pensione gestiti dalle assicurazioni... non pensare che si allontanino di molto da questi parametri ...poi se l'assicuratore fallisce come Tanzi...? lo Stato non assicura...come succede in America.... lasciarli in Azienda?...Poste,Banche,Ministeri,Fiat,Enel,,Telefonia??? poi e notte ... nella tua situazione,presumendo che lavori in una Azienda piccopallino...dai il TFR all'INPS...il futuro per i Giovani,devono fare come in America che le assicurazioni etc...che prendono i soldi per le pensioni...devono dare delle garanzie allo Stato poi agli utenti.E i bilanci li controlla lo Stato...no come fanno adesso che non riescono neppure a sapere cosa vi è nelle casse dello Stato.Prima fanno le elzioni,si picchiano per andare al Governo,poi oibò...ma le casse sono vuote...ma cosa ci stavano a fare nel Parlamento,possibile che all'interno del Ministero del Tesoro vi erano solo Berlusconiani ..non penso...dicendo uno che i bilanci erano errati si parla di falso in bilancio tipo Tanzi...a tutto oggi non si sà se è vero o no! Berlusconi dice che non è vero...siamo al paradosso...spariscono dal Tesoro milioni di euro,è una parte del Parlamento non sapeva nulla? se ne sono accorti quando hanno vinto le elzioni?...cosa ci stavano a fare...se fosse vero,ripeto è falso in Bilancio,e Berlusconi dovrebbe essere messo in Galera...e dovrebbe pagare tutti i debiti fatti...se fosse vero...perchè invece il Capo dell Stato parla di dialogo...quale dialogo...dialogare con chi? con chi ha fatto un falso in Bilancio?caso strano la prima cosa che hanno fatto e stata aumentare le tasse...in 4 e 4-8...ammettendo pure che vi fosse un buco...perchè aumentare i Ministri?...2 Vice Premier...????... i soldi ci sono ma qualcuno ha la gola profonda...
Lasciamo perdere quelli che adesso fanno i Santi protettori...dalli a mè i soldi ci penso io...balle.Prima lo Stato fà delle regole ben precise su chi si propone alla gestione dei Fondi,poi li diamo...Tanzi insegna.Chi si propone alla gestione dei fondi.1° deve avere un capitale pari a quello che dovrebbe dare in caso di fallimento,2°questo capitale deve essere in monitorato dallo Stato e sindacato,come gli investimenti devono essere minitorati dallo Stato e sindacato,poi ci possono essere quelle assicurazioni che riescono a prendersi dei clienti al di fuori,ma questo sono affari loro...poi ci sono quelli che ti faranno promesse tipo il 14-15% di rendita ( l'assurdità)...stà a tè.
2007-01-09 21:12:15
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Devi valutare bene un po' di cose.
A favore del fondo pensione di categoria.
Sicuramente in 10 anni il fondo pensione renderà di più della resa del TFR classico.
A favore del TFR
Tutto il TFR si può ritirare al fine del periodo lavorativo mentre dei soldi versati al fondo se ne possono solo prendere il 50% mentre il rimanente viene dato come pensione integrativa dal fondo ai base ai contributi versati negli anni ed in base all'aspettativa di vita.
Tirando le somme, il fondo pensione serve a chi andrà in pensione con il trattamento pensionistico contributivo quindi i lavoratri con media o poca anzianità di servizio.
Chi invece nel 1993 aveva già 18 anni di contributi andrà con il sistema vecchio retributivo che è più premiante del nuovo sistema.
Pertanto se rientri in quest'ultimo caso ti conviene il tfr classico in quanto la pensione potrebbe già essere soddisfacente e non hai bisogno di integrare.
Se hai dubbi mandami una mail.
2007-01-09 20:58:58
·
answer #6
·
answered by Claudio Brown 5
·
0⤊
0⤋
Se lavori in una ditta che ha meno di 50 dipendenti ti cnviene decidere di lasciarlo in ditta, se invece il tuo problema è proprio quello di scegliere una destinazione che sia o un fondo pensione o all'inps allora ti consiglio un fondo pensione.
I milgiori per il momento rimangono quelli di settore ma su altro consumo (la rivista) c'è un'articolo sui milgiori fondi pensionistici e su ciò che conviene fare a cseconda dei casi...prova andare sul sito...
2007-01-09 20:54:38
·
answer #7
·
answered by stellina*** 6
·
0⤊
0⤋
ll fondo pensione va bene per chi è giovane ed ha tanti anni di lavoro davanti. A chi mancano pochi anni consiglio di incamerarlo, alla fine se lo lasciasse sul fondo non otterrebbe vantaggi, anzi.
2007-01-09 20:50:46
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Se io fossi nella tua posizione, occupato da prima del 1993, e se fossi impiegato in un'azienda di meno di 50 dipendenti, lascerei il tfr in azienda.
Se fossi in un'azienda piu' grande, allora forse chiederei un anticipo di tfr, tipo per acquisto prima casa (del figlio, se ne hai) per averne il 75% ed avere meno problemi. Infatti per chi lavora in un'azienda di piu' di 50 dipendenti non e' possibile continuare a tenere li' il tfr, ma e' OBBLIGATORIO riversarlo all'INPS.
So che attualmente e' un po' piu' complicato richiedere anticipi, ma proverei lo stesso questa strada.
Sinceramente mettere in un fondo pensione integrativo per soli 10 anni non so quanto convenga, anche se capisco che potresti non avere molte alternative.... oltre all'INPS!! Per soli 10 anni, pero', io rischierei l'INPS.
Se invece sei fortemente orientato sui fondi di previdenza, allora ti conviene verificare cosa ha predisposto la tua azienda, perche' in questo caso usufruisci di un contributo del datore di lavoro (che dovrebbe essere dell'1% minimo, ma dipende dalla categoria). Nel caso in cui tu dovessi aderire ad un fondo diverso, e non di categoria, perderesti ogni contributo aziendale.
2007-01-09 20:50:28
·
answer #9
·
answered by valentina13 4
·
0⤊
0⤋
L' importante decisione non può essere presa senza cognizione di causa e così ti suggerisco vivamente di prendere personalmente contatto con il tuo delegato sindacale o, meglio ancora, con la segreteria provinciale del sindacato al quale sei iscritto per avere tutte le informazioni e "le dritte" necessarie.
Tutto questo anche perchè è importante in questa fase di avvio, restare uniti come lavoratori, futuri pensionati, in una Organizzazione sindacale capace di trattare con i Fondi Pensione, siano essi privati o pubblici.
2007-01-09 20:45:13
·
answer #10
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
Se hai fiducia nella tua azienda lascia lì il TFR, visto che secondo me è sicuramente più tutelato (=se le cose vanno male, hai maggiori possibilità di intascarlo). Parlavo l'altro giorno con un amico, diceva "lavoro da 25 anni nella stessa azienda, non hanno mai ritardato di un solo giorno gli stipendi.. mi fido e preferisco lasciarlo lì il TFR"
2007-01-09 20:42:20
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋