English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-09 18:40:16 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

Probabilmente, solo facendo la domanda senza le considerazioni è stao un discorso campato in aria; io ne sono uscita logicamente non da sola, con l'aiuto dei medici e soprattutta con la forza della mia volontà. La mia era una domanda per capire se effettivamente è vero che si può uscirne o se era stata semplicemente una mia impressione.
dalle risposto che ho letto qualcuna come me è riuscista, quindi alla mia domanda c'è stata una risposta.
Grazie

2007-01-09 21:17:07 · update #1

scusate, ho inviato senza rileggere e ho fatto un po' di errori di battitura.

2007-01-09 21:20:13 · update #2

19 risposte

Si' se ne può uscire, ma difficilmente senza l'aiuto di un medico specialista; prima o poi, ci si ricade.
Cerchiamo di lottare contro questa situazione di disagio, di malinconia e sconforto che ci prende, ma è difficile.
Sono ritenuta da molti una "combattiva" e lo sono.Ma anche il "combattente" talvolta, si sente stanco e...molla!
La natura del carattere (il mio è crepuscolare) e la troppa sensibilità che ci si porta dietro come un marchio, non aiutano.
Acquisti forza e dolcezza ma non resti "vaccinata" dalla depressione.
Sai cosa chiedevo a Dio quand'ero in attesa dei miei figli? Che non desse loro la mia sensibilità che io sento come una "catena". Non sono stata accontentata, e al dolore aggiungi altro dolore.
Non si impara a diventare "menefreghisti", lo si è... o no!
Non cercare, a dispetto di quanto lo consigliano, di uscirne da sola.
Quando ho cercato di farlo io, ho corso grossi pericoli,
te lo sconsiglio!

Un abbraccio sincero e la mia completa comprensione.

2007-01-09 20:07:44 · answer #1 · answered by Lilly-Cannella 6 · 1 1

Io lentamente ne stò uscendo ma da sola non ce la facevo e quindi è stato necessario rivolgersi ad uno specialista che con le cure e l'ascolto è riuscito a ridarmi il sorriso. Credo però che si resti molto più fragili perchè è una bruttissima esperiena anche se attraverso la depressione sono arrivata a capire molte cose sbagliate della mia vita ed ho già incominciato a cambiarla prendendo decisioni rimandate per troppo tempo. La sensibilità però rimane e basta poco a ferirti. Dovremmo essere più menefreghisti ma è molto difficile riuscirci. Comunque dalla depressione si può guarire...sì ne sono convinta.

2007-01-10 02:54:58 · answer #2 · answered by exgatta 3 · 3 0

l'energia per farlo è in te. basta usarla e per farlo concentrati sulle cose che piu' ti piacciono: musica che ti da forza, abbigliamento che ti valorizza, trova belli i tuoi difetti ( ne abbiamo tutti e per questo ognuno di noi è speciale), guarda solo film d'azione in cui trionfa il bene, circondati di persone solari ( almeno fino a che tu non sarai in grado di aiutare gli altri), pensa alla fortuna che hai di vivere e alla speranza che hanno i bimbi, metti un paio di okkiali scuri che ti danno sicurezza, esci nelle giornate di sole e in quelle piu' cupe, riunisci gli amici veri e offri dolci dietetici con un buon vino rosso, dipingi quello che ti viene in mente, ama il prossimo e diffida da chi ha paura di raggiungere la felicita'....non è positivo per te e non ti da' energia, inventa un lavoro che ti piacerebbe fare, che è quello che sognavi fare da bambino/a e divertiti ogni giorno, usa la fantasia su ogni cosa..ti tiene vivo/a, usa colori energetici e gira x i mercatini ..sono pieni di occasioni e danno allegria...ama tutto quello che fai, che tocchi, che sperimenti, che inventi, non aver paura di parlare dei tuoi sogni, è cibo per chi è arido e fa bene al cuore, ama, ama, ama, di un amore eterno e infinito, te stesso/a
TVTB :)

2007-01-10 05:41:16 · answer #3 · answered by stellina3000 2 · 1 0

si ma non da soli

2007-01-10 02:54:21 · answer #4 · answered by angeloxp72 4 · 1 0

Certo, l'importante è essere consci della situazione perchè molte persone tendono a sottovalutare questo fenomeno.

Non ho un esperienza personale ma ho visto persone che grazie anche all'aiuto di farmaci oltre che di amicizia ne sono uscite egregiamente.

2007-01-10 02:51:07 · answer #5 · answered by Claudio Brown 5 · 2 1

E'difficile generalizzare perchè molto dipende dal tipo di depressione e soprattutto dalla terapia farmacologica che deve essere azzeccata e opportunamente dosata(infatti a volte succede che la terapia venga impostata a dosaggi insufficienti e, come nel caso degli antibiotici,non "debellano" la depressione).In linea generale posso dirti che molte persone,anche miei conoscenti,ne sono uscite egregiamente e altre hanno almeno migliorato la loro qualità della vita ma attenendosi scrupolosamente alle indicazioni di un buon specialista(a volte purtroppo càpita di doverne cambiare prima di incontrare quello che azzecca la terapia).In bocca al lupo!

2007-01-10 12:35:13 · answer #6 · answered by Diton diton diton arriva l'uccellon 2 · 0 0

Si, si puo' se lo vogliamo noi!!! E' come un alcolizzato, un drogato, il giocatore incallito etc.... Anch'io sono guarita dalla depressione, credimi, ma la prima cosa è capire che cosa ha scatenato questa depressione. C'è anche da dire che io sono una persona estroversa e ottimista il che non guasta per uscire da questo tunnel cosi oppresso e buio!!!
Il lavoro, la delusione delle amicizie e adattarmi ad un 'altro modo di vivere le mie giornata non è stato facile!, La perdita di mio padre che era veramente speciale e io che sono stata codarda non sono riuscita a strargli vicino come avrei voluto, (aveva tutte le attenzione e non è stato abbandonato in uno spizio, mai!!!!) ma quando andavo a trovarlo non sopportavo l'idea di vederlo cosi indifeso e che soffriva !!!!!! Ho avuto due persone meravigliose che lo accudivono e non lo lasciavano mai solo!!!
Io lavoravo e durante la settimana andavo per po' a trovarlo!!!
Per me è stato la persona più importante della mai vita passata e presente, a parte mio marito che mi ha aiutato fisicamente
( mi è stato tanto vicino con il suo silenzio) ad accudirlo quando la domenica andava a casa sua e aspettava che io arrivassi dal lavoro!!!!
Tuto questo poi e' coinciso nel tempo con la delusione del lavoro, delle amicizie e con mai sorella che non mi posso proprio fidare!!!! Ecco arrivare la cosidetta depressione. E' durata un 'anno è ho preso un farmaco blando che mi aiutava la mattina ad alzarmi, fumavo tantissimo, e non facevo altro che mangiare dolci!!!!!!!!!!!!!! Poi è scatttato qualcosa in me e sono rinata in modo diverso, sono sempre una persona che ama scherzare etc... ma adesso mi ritrovo a non avere più quella disponibilita' verso le persone se non ritengo che meritono il mio aiuto, amo fare molte cose anche da sola e ho trovato un equilibrio con me stessa. Io credo che tutte le cose che ci capitano sulla nostra strada anche quelle non piacevoli servono per poi gioire e capire quali sono le cose importanti nella vita. Si rivaluta molte le poche persone che magari abbiamo trascurato e in quelle investo tutto il mio amore. Amo fare vita sociale ma un sano egoismo fa bene a me sia fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Prima bisogna pensare a nostra salute mentale perchè non possiamo contare il 90% sulle persone che ovviamente a lungo andare si potrebbere stancare di starci vicino !!!! E' una cosa umana !
Forza !!!che la vita e' una grande prova e tu sei la protagonista della tua vita, fai vedere che sei più forte te e vincerai questa battaglia, ne sono sicura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se vuoi possiamo chattare, troverai l'informazione su la mia scheda e credimi dalla depressione si puo' guarire!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-01-10 03:14:38 · answer #7 · answered by marque1717 4 · 1 1

.. la depressione brutta storia...noi donne siamo portate alla depressione sarà forse a causa degli ormoni? non sò ...tra le amiche di mia madre mi ricordo una si uccise con la corda della serranda ..un altra passava le sue giornate a letto dicendo di sentirsi male....altre invece e io sono una di quelle passano degli stati di leggera depressione a degli stati di euforia...ma tornando alla domanda ..credo che esistano varie fasi della depressione e non possiamo generalizzare......penso però che dalla depressione più profonda sia molto difficile guarire.....e perciò se parliamo di estrema depressione ti dico di no! a malincuore...

2007-01-10 02:56:27 · answer #8 · answered by milla 4 · 1 1

si'.io ce l'ho fatta ma solo con l'aiuto di un bravo medico e di un bravissimo psicoterapeuta.sono stata aiutata anche con i medicinali ma e' piu' di un anno che ne sono fuori,pero' devi aiutarti anche tu con la tua testa

2007-01-10 02:54:31 · answer #9 · answered by girasole 70 4 · 0 0

si ma non è semplice, dipende anche a che stadio è la persona in questione e da tante altre cose.

2007-01-10 02:50:59 · answer #10 · answered by invernosilenzioso 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers