il sole
2007-01-09 09:15:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' indubbio che il petrolio possa essere considerata una opportunità non sostenibile nel medio lungo termine, sia a causa del suo esaurimento sia per gli effetti climatici (anche se invito tutti a ricordare che variazioni cicliche della temperatura globale sono nella norma, 10000 anni fa c'era una grande glaciazione con tutta l'Europa sotto 1500 metri di neve e anche nel medioevo si è assistito ad un calo delle temperature). Ma poi le alternative realisticamente quali sono? L'energia solare non è sfruttabile perchè per ottenere la stessa produzione attuale di non sarebbe sufficiente tappezzare di pannelli neanche tutta la superficie terrestre (con prevedibili effetti sulla temperatura visto che rendiamo il tutto un'immensa serra). L'eolico è troppo soggetto a casualità. Il flusso maree? E dove il mare non c'è? I motori ad aria compressa sono un fallimento tecnico, troppe perdite e poi l'aria come la comprimi? Poi c'è l'idrogeno che andrebbe benissimo sia bruciato nei normali motori sia nelle fuel cell, ma ha una serie di problemi: è super-esplosivo, la benzina al confronto è acqua calda ed è un gas percui va immagazzinato in serbatoi speciali iper costosi e dal peso inaccettabile: pel 7,5 chili di idrogeno il serbatoio che lo mantenga a -210 gradi a100 atmosfere pesa 249 chili. E poi quando se ne parla nessuno menziona mai il fatto che per ottenerlo bisogna fornire energia per liberarlo dai legami in cui è normalmente coinvolto in natura e per fare ciò si usa il carbone...bell'esempio di ecologia!!!!!
Dulcis in fundo ci sarebbe quella forma di energia che grazie a un centinaio di chili di "terra" garantirebbe ad un paese come l'Italia l'autosufficienza energetica per i prossimi cento anni ad emissioni zero ma che non possiamo utilizzare perchè un referendum sulla scia di un moto emozionale dovuto ad un incidente per imperizia e NEGLIGENZA, non a fattori tecnici ha decretato essere il male assoluto: il nucleare.
Se ci liberassimo dalle ipocrisie da legambientalisti-verdisti ci accorgeremmo che lungo tutto il confine alpino i nostri vicini hanno costruito reattori con cui ci vendono a caro prezzo l'energia e se dovesse succedere qualcosa ......beh che differenza fanno 20 km? Poi in Italia le centrali ci sono e per esempio quella di Caorso che contiene ancora tutto il materiale fissile ogni anno viene semisommersa dalla piena del Po......forse non sarebbe meglio riattivarle, portarle agli standard francesi Super-Phenix autofertilizzanti per liberarsi delle scorie e farla finita con queste storie???
Se qualcuno di voi in alternativa ha la ricetta per la fusione nucleare controllata..beh si faccia avanti, l'umanità lo aspetta!!!
2007-01-10 07:06:14
·
answer #2
·
answered by HEMI 2
·
0⤊
0⤋
l'anidride carbonica già sperimentata negli U S A
2007-01-09 18:46:03
·
answer #3
·
answered by alessabis 4
·
0⤊
0⤋
Beh, la guerra in Iraq mi prende proprio male!!
Fa' un po' te che avevo capito la domanda in modo molto diverso!
Credevo:"Dopo l'invasione dell'Iraq per il petrolio, quali saranno i beni primari per cui ci si bombarderà?
L'aria? O l'acqua?"
Vabbè, in fondo la tua domanda è più ottimistica di come l'avevo intesa!!
2007-01-09 17:38:14
·
answer #4
·
answered by gatto_gattone 6
·
0⤊
0⤋
anche metano etanolo e sole, idrogeno
2007-01-09 17:21:36
·
answer #5
·
answered by comby 2
·
0⤊
0⤋
Sole e idrogeno
2007-01-09 17:19:35
·
answer #6
·
answered by Dormolo 2
·
0⤊
0⤋