English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io trovo vergognosa la proposta del "ministro" Turco che consiste nel finanziare le persone che smettono di fumare e le aziende con personale non fumatore.
Non so voi ma io considero questa cosa un grave oltraggio alla libertà individuale, oltre che una legge puerile.

Con la legge Sirchia non si può più fumare nei luoghi pubblici, e questo va bene, ma qui si vuole punire l'esercizio di un diritto nel privato o negli spazi aperti.

Inoltre, se la proposta diventasse legge potrebbe favorire discriminazioni sul lavoro, frodi da parte di falsi ex-fumatori e via così.

Ho letto di opinionisti favorevoli perchè chi fuma "ci avvelena la vita" e pesa sulle casse della sanità.
Allora io posso decidere di non pagare più per le spese sanitarie di chi è sovrappeso perchè troppo attaccato al cibo? O per chi si fa male per imprudenza?
Inoltre, personalmente posso trovare avvelenante per la vita tutte le stronz.ate che sento dire quotidianamente o altre abitudini degli altri più che il fumo

2007-01-09 02:16:39 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

Lolla: beh, che c'entra? Anche sulla mia automobile non si fuma, perchè non voglio un ambiente irrespirabile, ma ciò non toglie che negli spazi personali privati o aperti ognuno può fare ciò che vuole senza discriminazioni

2007-01-09 02:32:42 · update #1

Claudioneg: oltre a dire banalità false e imbarazzanti stile Turco potresti confutare le mie varie affermazioni? Cosa fare in caso di altre spese per problemi fisici autoindotti?

2007-01-09 05:13:20 · update #2

21 risposte

e cosa ci si doveva aspettare dalla "sciura Palmira" della politica italiana! ancora non ho capito come la casalinga di Voghera...Livia Turco sia finita in parlamento!

2007-01-09 02:34:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 6

Figlia di due fumatori che conseguentemente non mi avrebbero mai vietato di fumare, per uno strano scherzo del destino detesto le sigarette (ma adoro il profumo del tabacco da pipa). Devo essere onesta: ho le mie fisse (tipo che sulla mia macchina non si fuma, perché è piccolissima, ma se i miei fumano a tavola non mi fa né caldo né freddo), ma trovo che questa proposta di legge fa ridere i polli. Credo mi nuoccia molto meno il mio collega che fuma mentre ci prendiamo il caffé che non gli scarichi della fabbrica di fianco a casa mia o l'acqua del rubinetto che sembra candeggina, perché contiene talmente tante skifezze che per purificarla l'unico sistema è diluirla nel cloro! Ma si rendono conto che fanno milioni di casini per qualche sigaretta e i controlli sulle emissioni industriali e dei riscaldamenti sono ancora una farsa???
Ciao!

2007-01-09 10:28:29 · answer #2 · answered by Lolla 4 · 3 2

a me il fumo fa schifo, per me chi vuole fumare deve fumare solo a casa sua. è un tuo diritto fumare ma è anche un mio diritto passeggiare per piazze parchi ecc senza subire alcun fumo passivo, e sicuramente sono contrario a pagare le persone per smettere, da quando si paga uno perchè aumenti la sua salute?

2007-01-09 10:24:12 · answer #3 · answered by daniel r 2 · 3 2

Sono d' accordo con te,ma in questo caso non centra nulla la parte politica di appartenenza della turco.Io vedrei più giusto che ai lavoratori fumatori che sospendono spesso il lavoro per fumare gli venga tolto l' equivalente di stipendio per attività non svolta.

2007-01-10 12:11:28 · answer #4 · answered by filippo f 4 · 0 0

sono figlio di fumatori e l'unico di tre fratelli a detestare il fumo a non provare mai nemmeno a fare "un tiro", ma vivendo con tanti fumatori fino all'età di 28 anni,( mi sono sposato), a causa del fumo passivo ho la capacità polmonare ridotta del 20%. ritengo che bisognerebbe riflettee anche sul fumo in casa propria in presenza di bambini.
POI VORREI CHIEDERE A TUTTI I FUMATORI, MA VI SEMBRA CIVILE IL MODO NONCURANTE CON IL QUALE VI LIBERATE DEL MOZZICONE OVUNQUE VOI SIATE???????
detto questo, che ovviamente non è tutto quello che si potrebbe dire a carico dei fumatori, ti do ragione per quello che riguarda la proposta di legge di livia turco. dare u premio a chi a solo dipendenti non fumatori? vuol dire che più piccola è l'azienda e più è facile che non ci siano fumatori, anche solo per fortuna, se invece una ditta volesse essere premiata, potrebbe cominciare a fare delle disciminazioni, la qual cosa è deprecabile più del fumo. nota scherzosamente polemica: premiamo chi smette di fumare, vul dire che per avere un premio mi devo mettere a fumare per poi poter smettere??

2007-01-09 11:20:29 · answer #5 · answered by tristan_w_i 3 · 1 1

sai cosa? ho appena smesso di fumare e ho una voglia pazza di una sigaretta!!! alla facciazza della turco!!!
raga' fumare fa male ma basta con la caccia alle streghe!!

**
qui sopra intendevo dire che ho proprio smesso di fumare!! finish! stop! finito! da ben 9 giorni!!! ed e' difficilissimo!!!

2007-01-09 10:39:41 · answer #6 · answered by Amalia 4 · 1 1

ho appena spento l'ennesima sigaretta... sì, lo ammetto, sono un tossicodipendente, fumo 40 siga al giorno e so che mi uccido, ma quando succederà mai che questi figli di p....aranoici si decideranno ad aiutarci davvero a smettere dandoci anche un po' di copertura sanitaria???
provate solo a pensare che un drogato che smette ha diritto alla conservazione del posto anche se si assenta per periodi di tempo lunghissimi (comunità), mentre io no, e lo stato spaccia pure le porcherie... e le chiamano pure bionde per prenderci per i fondelli...

2007-01-09 10:39:24 · answer #7 · answered by Abba 6 · 0 0

bene,le auguro di lavorare con uno staff di fattoni...la legge l hanno fatta loro no?!quando tutti noi fumatori saremmo costretti (dai prezzi,dai divieti) a smettere di fumare,voglio proprio vedere da dove prenderanno tutti i soldi che noi(avvelenatori) gli diamo.

2007-01-09 10:39:01 · answer #8 · answered by batterylow 3 · 0 0

assolutamente contraria!!
1)finanziare chi vuole smettere di fumare: poi che fai,lo controlli?? avremo una guardia del corpo privata che ci conta le sigarette che fumiamo?? Assolutamente ridicolo.
2)favorire le aziende con personale che non fuma:il problema è lo stesso del punto sopra:come li fanno i controlli? e poi:di discriminazioni sul lavoro non ne abbiamo già abbastanza? parlo soprattutto delle donne,che quando hanno 30 anni non le assumono perchè potrebbero sposarsi a breve, a 35/40 anni no perchè hanno i figli piccoli... ecc. ecc. ecc. Mi sembra che di discriminazioni basate su età,sesso,situazione familiare,religione.. ce ne siano già abbastanza senza aggiungere anche quella del fumo!
Già non si può fumare nei luoghi pubblici,e la trovo una cosa giustissima,ma almeno lasciateci in pace quando siamo all'aperto! Mi sembra che stiano ghettizzando un pò troppo i fumatori

2007-01-09 10:33:34 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Proposta degna della parte politica in cui si trova.

2007-01-10 10:05:00 · answer #10 · answered by salsa 1 · 0 1

la trovo molto ingiusta, ma non credo passerà mai, tranquillo...

2007-01-09 11:13:37 · answer #11 · answered by AK-85 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers