English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

tra meno di un mese dovrò dare alla luce due gemellini, spero di farli nascere naturalmente ma ho molta ansia per l'episiotomia...fa molto male???

2007-01-08 21:54:53 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Gravidanza

9 risposte

L’episiotomia può effettivamente dare origine a dispareunìa (cioè dolore durante la penetrazione) a qualche settimana dal parto. Di solito è consigliabile una visita ginecologica un mese dopo il parto per controllare che la ferita si sia completamente cicatrizzata. A volte il medico suggerisce l’uso di creme lubrificanti che consentono di eliminare il fastidio. Il "via libera" dello specialista permetterà fra l’altro di affrontare i primi rapporti con maggior serenità e rilassatezza. A volte però la sensazione di dolore viene avvertita in modo molto profondo: succede perché durante il parto si sono verificate delle micro lesioni nella fascia muscolare pelvica e le cicatrici che ne derivano possono creare dei problemi. Nella maggioranza dei casi il disturbo si risolve attraverso una riabilitazione delle zone "traumatizzate", utilizzando ad esempio la tecnica del biofeedback, una ginnastica passiva del perineo tramite stimolazione elettrica.
Come essere sicure che la ferita sta guarendo bene?
La prima cosa da fare, anche se può sembrare strano, è guardare la ferita, con l’aiuto di uno specchietto, già a poche ore dal parto. In questo modo se ne può controllare l’evoluzione nei giorni successivi e valutare se la guarigione sta avvenendo nel modo giusto. I punti si devono vedere, ma non deve esserci gonfiore, né arrossamento. Per guarire più in fretta, comunque, occorre stare a riposo, soprattutto se è stata eseguita l’episiotomia paramediana, ed evitare di stare a lungo in piedi.
E se la ferita si dovesse arrossare?
In questo caso bisogna farla controllare subito dal medico. Potrebbe essere necessario assumere un antinfiammatorio per bocca o sottoporsi a una breve terapia antibiotica per scongiurare il rischio di infezione. Ma non è una situazione che si verifica di frequente. È bene ricordare che un certo fastidio, nelle 48 ore dopo il parto, è normale. In questo caso si può ricorrere ad anestetici locali in crema o spray.

2007-01-12 04:58:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

il mio Prof di ostetricia dice: quando una donna ha le doglie là sotto potreste farle qualsiasi cosa tanto non se ne accorge!
confortante direi...

2007-01-10 00:39:38 · answer #2 · answered by andrew 2 · 1 1

Anche senza anestesia la parte è già anestetizzata dalle contrazioni, sentirai fastidio per qualche giorno perchè i punti tirano un po'. Cammina pianino-pianino e rilassati con i piccoli e vedrai che neanche te ne accorgi! AUGURI!!!

2007-01-09 04:40:07 · answer #3 · answered by moumongr 2 · 0 0

li per li non senti niente anche se non ti fanno anestesia perché l' organismo quando il bambino sta per uscire si comporta come anestetizzato nella zona interessata... te lo assicuro, io l'ho fatta e ho sentito solo un piccotto come quando fai le analisi del sangue... poi nei giorni successivi è un po' fastidioso ma in una settimana va via ( e a me hanno messo 21 punti li)...

PS- AUGURISSIMI PER I BIMBI!!!

2007-01-09 04:15:02 · answer #4 · answered by VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6 · 0 0

ma quando fanno il taglietto è l'ultimo dei tuoi problemi!!
La cosa brutta è che nei giorni a seguire, quando vorresti dedicarti completamente ai tuoi piccoli, alla piccola nel mio caso...ti fa male e io facevo anche fatica ad alzarmi...comq 1 settimana e a me il dolore è passato!

2007-01-09 01:13:23 · answer #5 · answered by Kunta 6 · 0 0

al momento che te la fanno no, perchè ti anestetizzano, certo poi avrai il fastidio dei punti, ma passa tutto, fidati!
non per remarti contro, ma di solito i medici preferiscono fare il cesario con i gemelli, li fa stare più tranquilli (è per non far soffrire troppo la mamma e i bimbi) anche perchè io ne ho messo al mondo uno ed è faticoso, bellissimo ma faticoso!
In bocca al lupo, facci sapere quando il lieto evento!!!!!

2007-01-09 01:03:21 · answer #6 · answered by sam 4 · 0 0

io l'ho avuta al primo figlio,no,non fa male,anche perchè ti fanno una piccola anestesia locale,almeno a me,casomai,dopo per un paio di giorni un pochino appena quando ti siedi,ma ci sono delle meravigliose ciambelle apposta x potersi sedere,stai tranquilla,non è niente in paragone alla meraviglia di non uno ma addirittura 2 bimbi,sei molto fortunata,auguroni.

2007-01-08 22:35:19 · answer #7 · answered by capsita 1 · 1 1

non la senti nemmeno, anzi, quello è giusto il momento in cui chiedo l'impossibile. Certo, per due gemelli forse è diverso ma un aiuto durante il parte serve sempre... auguroni allora, ps: mi chiamo Eva anch'io.

2007-01-08 22:12:38 · answer #8 · answered by Primadonna 2 · 0 0

io, presa dalle doglie, non me ne sono nemmeno accorta...
certo i giorni successivi un po' di fastidio e doloretto lo da....
In bocca al lupo!

2007-01-08 22:02:53 · answer #9 · answered by brutta antipatica cattiva 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers