English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-08 20:31:21 · 11 risposte · inviata da luchetto p 2 in Matematica e scienze Fisica

11 risposte

Protoni e neutroni sono particelle subatomiche che compongono il nucleo dell' atomo. Sono composte da altre particelle ancora più piccole che portano il nome di quark. Esistono più varietà di quark: up, down, strange, charm, bottom, top. I primi due tipi sono quelli che compongono i protoni e i neutroni. I quark hanno una mezza carica elettrica, quelli che compongono protoni e neutroni sono delle specie up di carica +2/3 e di questa specie ce ne sono 2 e poi i quark down (ce n' è 1) di carica -1/3. Si hanno quindi +4/6 e un -1/3 . Il risultato della sottrazione è quindi +3/3. Ciò conferisce al protone una carica positiva. Il neutrone dovrebbe invece avere 2 down e 1 up che gli darebbero una carica neutra. Protoni e neutroni sono adroni. Conosciamo il decadimento del neutrone che decade 11 minuti dopo essere uscito dal nucleo, ma non quello del protone. Ciò dovrebbe avvenire a causa della particella messaggera della super interazione, ma tale decadimento avverrebbe dopo un periodo di tempo superiore alla vita dell' universo fino ad ora. I quark sono particelle puntiformi (almeno si pensa)come gli elettroni. I quark sono tenuti assieme da altre particelle: i gluoni(glue, colla)che agiscono per mezzo di una forza detta forza di colore. Ciao.

2007-01-09 00:45:44 · answer #1 · answered by mago m 1 · 2 0

Sono costituiti ciascuno da tre quark. I quark che li formano sono di due tipi: up (u) e down (d) con carica elettrica rispettivamente +2/3 e -1/3. Quindi avrò:
-protone uud
-neutrone udd
Ognuno dei tre quark che li compone deve essere di colore diverso (ma il colore è un qualcosa che non c'entra niente col nostro concetto di colore, è stato definito colore per convenzione), i colori possibili sono rosso verde e blu.
La forza che attrae quark di colore diverso (forza nucleare forte) è molto più intensa della forza elettromagnetica che tende a respingere i quark della stessa carica. Ed è per questo che i quark non si allontanano l'uno dall'altro "spaccando" il protone o il neutrone, ed è per questa stessa forza che i protoni presenti all'interno di un nucleo non si allontanano l'uno dall'altro, ma restano confinati insieme ai neutroni in uno spazio piccolissimo.

2007-01-09 15:34:20 · answer #2 · answered by DesEsseintes 2 · 3 0

Qui non sta il busillis... Sono costituiti da particelle subnucleari (quark) tenuti insieme da forze che non sono nè elettromagnetiche nè gravitazionali ma sono dette forze di interazione forte.

Comunque se vuoi saperne di più vai su
http://it.wikipedia.org/wiki/Quark_%28particella%29

2007-01-09 14:48:21 · answer #3 · answered by anciulett 2 · 2 0

In fisica, il neutrone è una particella subatomica senza carica elettrica e con massa di 939,57 MeV (leggermente superiore a quella del protone, pari a 938,27 MeV). I nuclei atomici degli elementi (ad eccezione del più comune isotopo dell'idrogeno, che consiste di un singolo protone) sono composti da protoni e neutroni. Al di fuori del nucleo, i neutroni sono instabili ed hanno una emivita di circa 15 minuti. Decadono in un protone, emettendo un elettrone e un antineutrino. Lo stesso tipo di decadimento (decadimento beta) si verifica in alcuni nuclei. Le particelle all'interno del nucleo si trasformano continuamente da protoni a neutroni e viceversa, tramite emissione ed assorbimento di pioni. Il neutrone è classificato come barione, e consiste di due quark down e un quark up.

La caratteristica dei neutroni, che li differenzia dalle altre particelle subatomiche, è l'assenza di carica elettrica. Questa proprietà dei neutroni ritardò la loro scoperta, li rende molto penetranti, e impossibili da osservare direttamente.

Anche se gli atomi, nel loro stato normale, sono privi di carica, sono migliaia di volte più grandi di un neutrone e consistono di un complesso sistema di elettroni con carica negativa, spaziati attorno a un nucleo con carica positiva. Le particelle cariche (protoni, elettroni, o particelle alfa) e le radiazioni elettromagnetiche (come i raggi gamma) perdono energia passando attraverso la materia. Esse esercitano forze elettriche che ionizzano gli atomi della materia con cui vengono a contatto. L'energia acquisita con la ionizzazione, pareggia quella persa dalla particella carica, che rallenta, o dalla radiazione, che viene assorbita. Il neutrone comunque, non è affetto da queste forze, ma solo dal corto raggio di azione della forza nucleare forte, che entra in gioco quando il neutrone è molto vicino ad un nucleo atomico. Di conseguenza un neutrone libero prosegue il suo tragitto fino a quando non si scontra "frontalmente" con un nucleo. A causa della ridotta sezione trasversale dei nuclei, queste collisioni avvengono molto raramente e i neutroni percorrono grandi distanze prima di collidere.

Nel caso di una collisione di tipo elastico, si applicano le normali leggi del momento, come nell'urto elastico di due palle da biliardo. Se il nucleo colpito è pesante, acquista una velocità relativamente bassa, ma nel caso del protone, che ha massa approssimativamente pari a quella del neutrone, questo viene proiettato in avanti con una frazione significativa della velocità originale del neutrone, che viene corrispondentemente rallentato. Proiettili secondari di queste collisioni possono essere rilevati, in quanto sono carichi e producono ionizzazione.

L'assenza di carica del neutrone, lo rende non solo difficile da rilevare, ma anche difficile da controllare. Le particelle cariche possono essere accelerate, decelerate e deflesse da campi elettrici o magnetici, che però non hanno effetto sui neutroni. Inoltre, i neutroni liberi possono essere ottenuti solo dalla disintegrazione del nucleo; non esiste una fonte naturale. L'unico mezzo per controllare i neutroni liberi è quello di piazzare dei nuclei sulla loro traiettoria, in modo che vengano rallentati e deflessi o assorbiti dalla collisione. Questi effetti sono di grande importanza nei reattori nucleari e nelle armi atomiche.

Il protone è una particella dotata di carica elettrica che può esistere libera o legata in un nucleo atomico. È stata scoperta da Eugene Goldstein. Il valore della sua carica è uguale a quello dell'elettrone, ma di segno opposto: 1,602 × 10-19 coulomb. Ha inoltre spin semi-intero (1/2) ed è quindi classificato come fermione. La sua massa è poco più di 1800 volte quella dell'elettrone (circa 1836) e quasi uguale a quella del neutrone: il protone ha una massa a riposo di 1,6726231 × 10-27 kg (9,3828 × 102 MeV). Tale valore non viene predetto nell'ambito del modello standard, ma è stato determinato sperimentalmente. Alcune teorie, per risolvere il problema della massa delle particelle, ipotizzano un campo scalare che permea lo spaziotempo, che interagisce con le particelle in maniera differente: da tale interazione deriverebbe la massa. Le particelle responsabili del campo vengono chiamate bosoni di Higgs, tuttavia non esistono verifiche sperimentali della loro esistenza.

Il protone viene iscritto alla categoria dei barioni, in quanto è "composto" da tre quark, detti di valenza: due up e un down.

2007-01-11 16:32:09 · answer #4 · answered by eleonora 5 · 1 0

se non ricordo male da quark

2007-01-09 07:32:02 · answer #5 · answered by Simply me 6 · 1 0

I protoni sono particelle elmentari, come gli elettroni, ma che se si scontrno possono dare origine ad altre particelle. I neutroni sono costituiti da un protone e un elettrone

2007-01-10 16:28:53 · answer #6 · answered by etcetera 7 · 0 0

Da materia, che è una forma di energia.

2007-01-09 08:35:26 · answer #7 · answered by Gaetano Lazzo 5 · 0 0

Neutrone decade in Protone - elettrone - antineutrino ma solo quando è libero, nel nucleo dell'atomo non decade.
Il protone è un adrone in particolare un Barione ed è la combinazione di 3 quark. Mntre i mesoni sono formati da quark ed antiquark.
Nessuno sa ancora se il protone decade o no. Ma anche se decadesse si stima che il suo tempo sia pari all'attuale vita dell'universo.

2007-01-09 07:53:37 · answer #8 · answered by SuperPippo 3 · 0 0

da cariche neutre(neutroni) e positive(protoni).
non sono fatti di niente, solo di energia unita ad altra energia

2007-01-09 12:16:50 · answer #9 · answered by pupettasbang 2 · 0 1

Qui sta il busillis ... nessuno lo sa. Anzi mi chiedo se abbia senso ... chiederselo!

2007-01-09 06:19:52 · answer #10 · answered by Foxharrier 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers