Una somma vettoriale è la somma tra due vettori.
Vi sono due metodi per eseguirla: il metodo analitico ed il metodo grafico.
Nel metodo analitico si inseriscono entrambi i vettori in un sistema di riferimento cartesiano, si scompongono nelle componenti verticale ed orizzontale (y ed x) dove y1=v1*sena ed x1 =v1*cosa (dove a è l'angolo tra il vettore 1 (v1) e l'asse delle ascisse y=0).
ottenute le componenti x1 y1 x2 ed y2 si somma x1 con x2 ed y1 con y2 (somma algebrica!) e le risultanti (xs,ys) sono le due componenti del vettore s, somma. A questo punto non ti resta che sommare queste ultime due tramite teorema di Pitagora per ottenere l'ipotenusa, cioè il nostro vettore somma.
secondo metodo: metodo grafico o del parallelogramma
In sostanza si tratta di disegnare su carta i due vettori in scala fra loro con l'angolo giusto che li separa. Ora si trasla il vettore 2 in modo che la sua "coda" coincida con la "punta" del vettore 1.
sì forma così un mezzo parallelogramma, la cui diagonale è il vettore somma.
2007-01-09 01:53:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
-Somma di vettori
La somma di due vettori aventi il punto di applicazione in comune si ottiene applicando il metodo del parallelogramma: dati due vettori, a partire da essi si costruisce un parallelogramma tracciando dalla punta di ciascun vettore la retta parallela all’altro. La diagonale del parallelogramma costruito rappresenta il vettore somma o risultante.
-La somma di due forze aventi la stessa direzione e verso avranno come vettore risultante la somma aritmetica delle intensità delle due forze.
-La somma di due forze aventi la stessa direzione e versi opposti dà come vettore risultante la differenza delle due forze.
-La somma di due forze tra loro perpendicolari, hanno un vettore corrispondente alla diagonale del rettangolo e la sua intensità la si può calcolare applicando il teorema di Pitagora.
Se si devono sommare tre vettori si può procedere con lo stesso metodo: si sommano tra loro due vettori e si ottiene il vettore risultante poi si applica il metodo del parallelogramma si somma il vettore risultante al terzo vettore e si ottiene così il vettore risultante dei tre dati. In alternativa può risultare più comodo determinare la loro somma procedendo con il cosiddetto metodo punta-coda. Traslando i vettori, cioè spostandoli parallelamente, si riportano l’uno di seguito all’altro, in modo che l’origine di ogni vettore coincida con la punta del precedente. Il segmento orientato che va dall’origine del primo vettore alla punta della freccia dell’ultimo vettore è il vettore risultante.
2007-01-09 11:45:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la somma vettoriale è l'operazione che ti permette di addizionare due vettori
un vettore è caratterizzato da un verso ,una direzione, ed un modulo
in casi specifici è possibile trovare questa somma attraverso la somma stessa dei moduli ma più generalmente si deve costruire un parallelogramma che ha per lati i due vettori e i segmenti a loro paralleli...la diagonale maggiore è il vettore risultante cia ciao;)
2007-01-09 09:45:45
·
answer #3
·
answered by cerbiattininina 2
·
0⤊
0⤋
E' la somma di enti omogenei ciascuno dei quali è individuato da un'n-pla di numeri reali con n>1. Si fa come col Lego (te l'ho detto affinchè tu non pensi che i vettori abbiano alcun fascino più dei numeri).
2007-01-09 06:25:15
·
answer #4
·
answered by Foxharrier 6
·
0⤊
0⤋
somma tra 2 o più vettori
2007-01-08 18:05:19
·
answer #5
·
answered by Max S 4
·
0⤊
0⤋
Somma vettoriale: somma tra vettori.
Un vettore è una identità fisica che possiede una quantità (numero), una direzione ed un verso. In pratica ed in parole povere è una freccia con un numero. I vettori non si sommano come due scalari, ma con il metodo del parallelogramma o del cosiddetto punta-coda. http://it.wikipedia.org/wiki/Vettore_(matematica) qui ti spiega molto bene, soprattutto in fondo alla pagina è abbastanza comprensibile x l'utente medio
2007-01-08 15:26:28
·
answer #6
·
answered by kronos 3
·
0⤊
0⤋
lo dice la domanda stessa, una somma di vettori
2007-01-08 15:16:52
·
answer #7
·
answered by paperino 6
·
0⤊
0⤋
È la somma fra due vettori. Si fa semplicemente sommando le componenti di cui il vettore è composto (quindi x con x, y con y, ecc.).
2007-01-08 15:16:49
·
answer #8
·
answered by lucaghersi 2
·
0⤊
0⤋
facile la somma di due vettori, la capiscono prima i bambini che gli adulti perche se non sei stupido ti sembra che sia sbagliato. praticamente fai coincidere il punto iniziale di uno con il punto finale dell'altro e congiungi il punto finale libero con quello iniziale libero, ed ecco il settore risultante
2007-01-08 15:16:35
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
praticamente si sommano due vettori. ma nn mi ric come si fa..asp sì! ecco me lo ricordotu fai il piano cartesiano e dall'origine riporti tutt'e 2 i vettori 1 attaccato all'altro e misuri semplicemente.la nostra prof l'anno scorso ce lo faceva fare cosi
bacioni
2007-01-08 15:11:24
·
answer #10
·
answered by nynfea 3
·
0⤊
0⤋