English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho sempre saputo che, per una questione di magnetismo, in assenza di altre forze, a nord dell'equatore i mulinelli nei liquidi girano tutti in un senso (orario o antiorario, non ricordo) mentre a sud in un altro. E' vero? Vorrei una risposta documentata =)

2007-01-08 05:12:00 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

10 risposte

Si è vero. E non dipende dal magnetismo ma dalla rotazione terrestre. Il tutto è spiegato dalla forza di Coriolis e perciò è documentato su tutti i libri di meccanica. Ma tralasciando le spiegazioni che fanno uso di vettori, possiamo provare a comprendere il fenomeno così:

immaginiamo di trovarci su una giostra per bambini, quella piattaforma circolare rotante..., e immaginiamo di camminare dal centro della piattaforma verso la periferia. Man mano che ci muoviamo incontriamo zone con velocità lineare crescente perchè la ruota che gira ha velocità nulla al centro e massima sulla periferia. Se la piattaforma ruota in verso antiorario (guardando dall'alto) tenderemmo a cadere alla nostra destra perchè il nostro piede ad ogni passo andrebbe a poggiarsi su un punto della piattaforma che va più veloce verso sinistra di quanto andiamo noi. Anche se camminassimo dalla periferia verso il centro tenderemmo a cadere alla nostra destra perchè andremmo a mettere il piede su un punto della piattaforma che va più piano verso destra di quanto andiamo noi. E la stessa cosa succede alle particelle dell'acqua che, puntando verso la buca del lavandino, vengono deviate verso destra e, in conseguenza di ciò, iniziano a ruotare intorno alla buca in verso orario.. Gli uomini vedono la terra ruotare in verso antiorario nell'emisfero boreale (cioè al di sopra dell'equatore) e qui il vortice ruota in verso orario. Lo stesso identico discorso vale nell'emisfero australe soltanto che lì la terra si vede ruotare in verso orario e le particelle di acqua, puntando verso la buca del lavandino, vengono deviate a sinistra e conseguentemente iniziano a ruotare intorno alla buca in verso antiorario

2007-01-08 10:54:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

coriolis
è cosi anche se me la dovessero cancellare

2007-01-08 13:19:13 · answer #2 · answered by tantragupta 6 · 2 0

Io invece ho trovato questa risposta su wikipedia:

(http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coriolis)


Effetto sugli scarichi dei lavandini
È un'idea comune molto radicata che l'effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino. Nell'emisfero nord la rotazione è in un senso, mentre è opposta nell'emisfero sud. In alcuni paesi a cavallo dell'equatore viene a volte presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.

Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana. L'effetto della forza di Coriolis su questi sistemi è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri elementi, come la geometria della vasca e dello scarico, l'inclinazione del piano e soprattutto il movimento che aveva inizialmente l'acqua (il trucco propinato ai turisti all'equatore consiste nel muovere opportunamente ed impercettibilmente la vaschetta per indurre la rotazione nel senso voluto).

Ripetere più volte l'esperimento su un singolo lavandino può trarre in inganno, in quanto esiste un errore sistematico dovuto alla geometria specifica della vasca.

Se si prende una vasca piatta e circolare, con uno scarico piccolo e liscio, avendo cura di attendere che l'acqua sia perfettamente ferma e stappando con cura, è possibile osservare l'influenza della forza di Coriolis. Tuttavia, data la grandezza del fenomeno, bisognerebbe lasciare a riposo l'acqua per alcuni giorni, in una stanza sigillata e lontano dal passaggio di mezzi pesanti, perché le correnti d'aria barometriche, i moti vorticosi interni del liquido e le vibrazioni indotte da un camion hanno all'incirca la stessa magnitudine del fenomeno.

2007-01-08 13:31:35 · answer #3 · answered by Babo1990 3 · 1 0

si, effeto della forza di coriolis

2007-01-08 15:13:16 · answer #4 · answered by paperino 6 · 0 0

Non e il magnetismo, e la forza de inerzia de Coriolis.
Ma questo affecta soltanto a i grandi mulinelli (tiffoni) da molti kilometri da lunghezza, e non ai mulinelli della toilette.

2007-01-08 15:06:50 · answer #5 · answered by Jano 5 · 0 0

secondo la legge di ferrel"ogni corpo fluido che si trovi in movimento lungo un meridiano si trova soggetto ad uno spostamento verso destra se si trova nell'emisfero boreale e verso sinistra se sitrova nell' emisfero australe"questo dovuto alla forza apparente detta forza di coriolis per via della rotazione terrestre.
in realtà non è il corpo a muoversi bensì il piano sottostante,per questo viene definita una forza apparente.
in pratica quando un fluido(vento o acqua) si trova al polo nord ha una velocità lineare inferiore rispetto a quella che avrebbe se fosse lungo l'equatore e lo stesso vale per il polo sud,così quando esso si trova in movimento lungo un meridiano passa da una velocità lineare x ad una maggiore o minore a seconda del verso......quindi tende per inerzia a mantenere il suo stato e quello che noi percepiamo è uno spostamento.

2007-01-08 14:29:47 · answer #6 · answered by cerbiattininina 2 · 0 0

Si è assolutamente vero ci si riferisce al manifestarsi di questa forza fittizia di Coriolis con la definizione di effetto di Ferrel, poichè tutti i corpi che si muovono sulla Terra sono soggetti alla legge di Ferrel.

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8387

ciao
rpSoft

2007-01-08 13:29:07 · answer #7 · answered by rpsoft57 6 · 0 0

Non ti dirò molto su questo argomento, sono sicuro di ciò che hai detto, so però anche che esiste un'isola in cui, sempre per il magnetismo, la forza centrifuga e il campo gravitazionale (che c'entrano con i mulinelli) tutto resta in equilibrio perfetto, ad esempio un uovo rimarebbe in "piedi"
P.S.: non so di che isola si tratti e non ne so la posizione, ma so solo questo aneddoto

Per daphne: l'episodio dei simpson si intitola "Bart contro l'Australia" ed appartiene alla sesta stagione dei mitcisimi..(D'OH)..miticissimi cartoni di matt groening

2007-01-08 13:26:29 · answer #8 · answered by www.boys92.it 2 · 0 0

MA SEI LA BETRICE MANZOTTI ? IO SONO OTTO

2007-01-08 13:23:25 · answer #9 · answered by ottopadano 1 · 1 1

Si.
Ricordo una puntata dei Simpson su questo tema!!!!

2007-01-08 13:20:10 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers