English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

Alla banca centrale. Il denaro che viene emesso dalla banca centrale, è, nominalmente, legalmente ed effettivamente dello Stato che lo emmette. Ma, nonostante questo, tutti gli stati, devono pagare alle rispettive banche centrali (che non sono statali, ma bensì private, anche in Italia, pur chiamandosi Banca d'Italia...) il costo del denaro, ovvero gli interessi sul denaro che la banca emette, come quando un qualsiasi privato cittadino chiede un prestito ad una banca. Il paradosso però, è che la banca non può prestare una cosa non sua al leggittimo propritario (lo Stato). Ora, se un qualunque cittadino che ha chiesto un prestito ad una banca ha dovuto constatare che, letteralmente gli è costato caro, inquanto ha dovuto rendere alla banca, di interessi, molto di più di quanto effettivamente prelevato, immaginarsi a quanto ammonta l'interesse che uno stato deve pagare per tutta la moneta che ha messo in circolazione e che continua ad immettere. Per di più, non potendo lo stato pagare questo debito perchè il denaro lo utizza per metterlo in circolazione per tutto quello che vi è da fare di ordinaria come di straordinaria amministrazione, l'ammontare dell'interesse sul debito continua ad aumentare. Debito che, essendo pubblico, sono obbligati a pagare i cittadini, che per di più devono sentirsi dire che se un determinato servizio non funziona come dovrebbe è perchè non ci sono soldi...E' con questo sistema che interi Stati sono finiti sul lastrico. Non so tu cosa ne pensi, ma per me tutto questo è puro strozzinaggio. Anche se legalizzata, è per me un'attività criminale.

2007-01-08 02:39:25 · answer #1 · answered by signorinautopiacercasi 2 · 1 2

A coloro che hanno comprato titoli di Stato o buoni del tesoro come Bot, Cct... Possono essere stranieri o cittadini dello stesso Stato. Nel caso dell'italia il debito è principalmente verso i propri cittadini.

E' iniziata almeno 40 anni fa...

2007-01-08 01:53:18 · answer #2 · answered by vittoriopatriarca 3 · 2 0

Ciao perla. Il pc è OK???

La tua domanda si riferisca ad una nazione seria o all'Italia?
In italia il debito pubblico è rappresentaato dai BOT, i CCT, i BTP etc etc. Dai ititoli delllo stato per intnderci.
Quelli che hanno i risparmiatori e che tu stessa puoi avere andando alla tua banca sono solo una minima parte di quelli emessi dallo stato.
La maggioranza sono in mano alle banche (italiane ed estere) e ai cosidetti investitori istituzionali (fondi pensione, fondi comuni di investimento etc etc). La maggioranza di questi enti sono esteri e quindi il debito ce l'abbiamo per la maggior parte cpon l'estero. In particolare stati europei e stati uniti.
Questo vale un po' per tutte le nazioni.. Se tu pensi alle famose obbligazioni argentina.. erano in mano soprattutto ai fondi pensione statunitensi.

2007-01-08 01:56:11 · answer #3 · answered by alvaro4ever 7 · 1 0

A investitori istituzionali (banche, assicurazioni, fondi d'investimento, ecc.) e a singoli risparmiatorii italiani e esteri .

2007-01-09 00:32:36 · answer #4 · answered by bayliss 4 · 0 0

il debito pubblico rappresenta la somma complessiva di denaro che uno stato deve a qualunque soggetto (siano essi persone, aziende, organizzazioni, banche, SIA ITALIANI CHE STRANIERI), che hanno acquistato delle obbligazioni statali (in pratica titoli del tesoro: CCT, CPT, BOT....).

lo stato emette queste obbligazioni con l'obiettivo di finanziarsi e coprire il proprio fabbisogno

a differenza di quanto si fa (erroneamente) normalmente, non ha senso leggere il debito in valore assoluto, perchè un debito di 1.5mila miliardi di euro (debito attuale dell'italia), come puoi immaginare, non è la stessa cosa per un paese come gli stati uniti rispetto al liechtenstein...

per valutare e confrontare debiti pubblici diversi, e per capire quanto pesante sia l'indebitamento di un paese, si utilizza il rapporto debito/pil.. questo ti fa anche capire come un'economia in crescita sia in grado di sostenere un crescente indebitamento (in termini di valore assoluto).

il debito italiano è arrivato a toccare il 125% del pil nel 1994 (significa che il debito pubblico era 1,25 volte la ricchezza totale prodotta in italia!!), per poi scendere al 106% lo scorso anno.

spero di essere stato chiaro!!

ciao.

2007-01-08 05:50:30 · answer #5 · answered by amarenachic 2 · 0 0

in parte paga il debito pubblico, a se stessa in quanto viviamo in una comunità e ciò èdovuto a debito accumulatosi, innanzitutto con gli interessi che pagano esso aumenta sempre e viene sorretto da noi italiani con bot e cct eccc,servono per l ivellare, altrimenti il sitema non reggerebbe.inoltreabbiamo avuto bisogno negli anni dei prodotti degli altri stati, tipo petrolio gas e via dicendo , poi in passato c'era una moneta che a rispetto delle altre aveva poco valore, vedi la svalutazione che ci fu negli anni trascorsi, essa non valeva quasi niente e per comprare dei prodotti esteri li pagavano carissimi e ciò ha creato inflazione su inflazione, alzando anche il livello del debito pubblico.adesso si stà facendo di tutto per livellarlo ,ma come ben sai è durissima e per riuscirci dovremmo essere tutti piu produttivi anche a livello nazionale.

2007-01-08 03:48:46 · answer #6 · answered by luciano 2 · 0 0

dovrebbe essere agli investitori che hanno messo soldi in BOT e altri titoli di stato

2007-01-08 01:53:25 · answer #7 · answered by Simply me 6 · 0 0

a un sacco di altre persone..
x esempio a tutti i laboratori di analisi, centri di riabilitazione, clinche private, farmacie... lo stato deve anni e anni di arretrati!! ci sono piccoli commercianti o imprenditori che hanno debiti x vari milioni di euro... che si sono dovuti vendere pure la casa x nn chiudere!
credo sia inizata da 5-6 anni questa storia!!
poi ci sono i debiti verso aziende straniere... verso altri stati...
ce n0è in abbondanza

2007-01-08 01:52:14 · answer #8 · answered by Da5p 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers