Annibale fu di sicuro uno dei piu grandi (se non il piu grande ..)condottiero e stratega militare dell 'antichita.Dotato di grande intelligenza e ambizione riusci in imprese eccezionali;lo e ad esempio l'attraversamento delle alpi(allora quasi impensabile)con un esercito non fortissimo ma determinato e tenace e le spettacolari vittorie contro i romani,che disponevano allora dell'esercito piu potente,dando prova di grande sagacia tattica.
La stroriografia romana lo dipinse generalmente,esagerando,come feroce e inumano.Per il gran pericolo che annibale rappresento per roma, i romani lo odiarono tenacemente e ne storpiarono la figura storica.
Dopo la sconfitta definitiva,dovuta si alle nuove capacita tattiche messe in campo da roma ma anche all'ostruzionismo del governo oligarchico cartaginese(aveva molti nemici anche in patria...), annibale partecipo per breve tempo al governo del paese dimostrando anche in questo caso indubbie capacita fino a che non fu costetto all'esilio(per varie ragioni non ultima la volonta stessa di roma che continuava a temerlo).
Dopo aver cercato piu volte di riprendere la lotta contro roma, inutilmente,braccato dai suoi acerrimi nemici, fini i suoi giorni con un onorevole suicidio.
Cosa si puo dire della figura umana di annibale:di sicuro non ne conosceremo mai appieno la psicologia.Si tratta di tempi molto lontani da noi e nel frattempo molte leggende sono sorte..
Resta il fascino ,eterno,di questo grande personaggio.
2007-01-08 01:17:09
·
answer #1
·
answered by SPARTAKUS 1
·
0⤊
0⤋
Un grande condottiero e stratega che odiava profondamente i Romani e non smise mai di odiarli mantenendo fede al giuramento fatto al padre, ma che sapeva rispettare e riconoscere l'abilità e la forza dell'avversario. Annibale perse perché Cartagine non gli diede mai l'appoggio necessario per concludere vittoriosamente la sua guerra, fino alla sconfitta di Zama fu ostacolato dai suoi stessi compatrioti che governavano la città. Naturalmente ebbe anche la sfortuna di trovarsi di fronte l'unico generale romano che poteva eguagliarlo e superarlo in capacità strategiche: Scipione l'Africano.
2007-01-08 23:50:31
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
forte ambizioso coraggioso..un eroe seppur contrario ai romani
2007-01-08 00:44:22
·
answer #3
·
answered by maria p 4
·
0⤊
0⤋
Secondo me, uno dei più grandi condottieri della storia, determinato, forte e capace. La colpa più grande che gli si può fare è quella di aver sfidato i romani che, come sapeva, erano ben più forti di lui, quando poteva ritirarsi, seppur con disonore. Ma infondo, nessuno di noi l'ha conosciuto, come facciamo a dire cosa gli passasse per la testa?
2007-01-08 00:24:01
·
answer #4
·
answered by тαℓìα 6
·
0⤊
0⤋
"Gli dei non danno tutti i loro doni a un uomo solo. Tu sai procurarti le vittorie, ma non le sai usare."
Così diceva ad Annibale un suo luogotenente, e probabilmente lui, a differenza nostra, lo conosceva bene...
E' un personaggio storico che ho sempre ammirato, il più grande condottiero insieme a Cesare, Alessandro Magno e Napoleone.
2007-01-07 22:06:16
·
answer #5
·
answered by boxeur81 3
·
0⤊
0⤋
Scusa se ti rispondo così ma sfortunatamente molti anzi penso tutti non abbiamo avuto la possibilità di conoscere Annibale..
è difficile basarsi su racconto o altro perché molti dicono che sono solo legende,quindi....spero che troverai la risposta alla tua domanda nelle persone che forse hanno più uno spirito di fantasia...kiss
2007-01-07 21:54:57
·
answer #6
·
answered by karyna 2
·
0⤊
0⤋
UN PIRLA CHE AVEVA FATTO I CONTI SENZA GLI OSTI (ROMANI)
2007-01-07 21:52:14
·
answer #7
·
answered by lupodelupis.V 7
·
1⤊
1⤋
un guerriero che credeva ciecamente nella bontà di ciò che faceva, ma anche un uomo capace di sbagliare, vedi gli ozi di capua
2007-01-07 21:50:06
·
answer #8
·
answered by Abba 6
·
0⤊
0⤋