English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi piacerebbe provare ad imperare a suonarla, se qualcuno di vuoi la suona, puo darmi qualche consiglio?

2007-01-07 19:10:53 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

non ne ho una, e vorrei aspettare a comprarla finche non sarò almeno sicuro di volerlne approfondire lo studio.

2007-01-07 19:15:30 · update #1

9 risposte

io ho imparato da solo. non c'e' bisogno di un insegnante, basta un amico esperto che ti spieghi la tecnica, poi il resto viene da se'. i consigli che ti posso dare, perche' sono cose che non ho fatto a suo tempo e che ora mi costa fatica riuscire a colmare le lacune (e, da chitarrista dilettante in grado di suonare benino, sono dovuto tornare agli esercizi di tecnica):

1. non sottovalutare la tecnica. rinforza la mano sx e allenala in continuazione, pretendi suoni puliti. una postura sbagliata o mani deboli ti consentiranno di suonare cmq lo strumento, ma mai di sentirti sicuro con esso.

2. (ecco la piu' grande mia pecca passata) prendi confidenza col manico, fai l'occhio sul pentagramma. sapere bene o male dove sono le note sul manico è fondamentale (soprattutto se ti piace improvvisare riff blues ecc.)

3. io nn comincerei ne' con la classica ne' con l'elettrica. la classica puo' essere molto noiosa e molto "da parrocchia" col suo suono ovattato, facile che ti annoi. l'elettrica e' troppo semplice da suonare (manico stretto, ponte basso, corde morbide...), non impareresti nulla. La chitarra folk secondo me e' la cosa migliore: manico non troppo stretto, sonorita' squillanti e accattivanti, grandissimissimissimissima versatilita' e costa anche poco

4. non farti prestare uno strumento, compralo. una chitarra folk cinese costa 50 euro scarsi. non sono strumenti eccellenti come suono, naturalmente, ma hanno un involontario vantaggio: friggono facilmente. Il termine "friggere" e' comune in chitarre non di ottima qualita' o con i capotasti limati, e' il rumore che senti quando la corda stride sulla barretta di separazione tra i tasti. Morale: se su una chitarra cinese metti male le dita, frigge come una padella e te ne accorgi subito. Ti costringe a suonare bene.

5. l'approccio alla dragonball allo strumento: non usare corde troppo sottili perchè poi rischi di abituarti a quelle e di non riuscire a tenere un accordo su altri tipi di corde. Scarta assolutamente le 0.9 (in genere montate sulle folk quando le compri) e usa almeno le 0.10, magari anche 0.12. Suonano meglio (c'e' piu' metallo che vibra) e sono molto piu' faticose, ma quando hai imparato a suonare con quelle vuol dire che hai una manona con cui potresti stritolare un lampione. E, soprattutto, suonare bene qualunque tipo di chitarra

2007-01-08 00:52:52 · answer #1 · answered by TheClue 3 · 0 0

Prima di tutto procurati una chitarra, magari fattela prestare da un amico (meglio se la chitarra è classica); dopodichè puoi andare in qualsiasi libreria e acquisti un libro di scuola di chitarra oppure, se già hai qualche conoscenza nell'ambito della musica, puoi prendere anche uno di quei "canzonieri", ovvero quei libri che contengono i testi e gli accordi delle canzoni: di solito nelle ultime pagine c'è un guida, seppur breve, per imparare glia accordi! La cosa migliore sarebbe che, dopo tutto questo, tu avessi la possibilità di confrontarti con qualcuno che sa suonare!
Non è così impossibile come sembra, cel'ho fatta persino io!!!
Devi avere solo un po' di costanza e di pazienza!
Se in un primo momento ti faranno male (da morire) le dita, ti usciranno le vesciche, ti verrà voglia di buttare la chitarra giù dalle scale perchè qualsiasi accordo che fai sembra un ultarsuono...NON DISPERARE!Ci siamo passati tutti, fa parte del gioco!

2007-01-07 19:28:52 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

io la suono da 3 mesi e 20 giorni e sono capace di fare tutti gli accordi molto velocemente.
un grande aiuto me l'ha dato questo sito www.chitarradaspiaggia.com
iscriviti al forum, e chiedi a loro saranno sicuramente più esperti di me.
comunque è tutta una questione di esrcizio e determinazione

2007-01-08 00:33:07 · answer #3 · answered by Nightfox 2 · 0 0

beh, il mio strumento sono le tastiere...cmq il metodo è sempre lo stesso, cerca un insegnante (è fondamentale che conosca la teoria oltre ad essere un buon chitarrista) e comincia a studiare...

2007-01-07 20:19:26 · answer #4 · answered by nightcrawler 1 · 0 0

ti do un consiglio semplice se hai qualche amico che ce l'ha fattela prestare cosi vedi se ti piace, xo' io ti consiglierei anche di prevare il basso elettrico come ho fatto io; infatti io ho iniziato cosi' solo che a me la chitarra non mi e' piaciuta poi ho provato il basso ed e' stato subito amore a prima vista, ormai sono 7 anni che lo suono e adesso mi sto appassionando a moltissimi altri strumenti compresa la chitarra, molti pensano che il basso sia uno strumento semplice o cmq uno strumento che non combia molto rispetto al basso ma non e' cosi e' un'emozione tatalmente differente, anch'esso come tutti gli strumenti poi ha le sue difficolta'. in conclusione io ti consiglio di provarli entrambi e guarda quale ti piace di piu' dopo di che trova subito una buona scuola di musica o meglio ancora un insegnante privato come faccio io xche' prima cominci con un insegnante bravo meno difficolta' avrai in futuro!!! ciao e buona suonata!!!!!

2007-01-07 20:17:18 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

IO HO IMPARATO A SUONARLA DA SOLA BASTA CHE HAI UNA CHITARRA E TI COMPRI UN LIBRO CHE TI INSEGNA GLI ACCORDI E ALLENAMENTO!
IN QUESTI LIBRI TI SPIEGA DOVE METTERE LE DITA E PIANO PIANO RIUSCIRAI A SUONARE!CIAO CIAO

2007-01-07 20:14:40 · answer #6 · answered by Princess C 3 · 0 0

il top sono i corsi; anche se cari, parti con basi solide. per quanto riguarda il tipo di chitarra, non è vero che si debba imparare solamente con la classica, perchè se ti piace prima di tutto la folk o l'elettrica, ti stanchi presto.

2007-01-07 20:11:59 · answer #7 · answered by ? 5 · 0 0

Allora nel frattempo è meglio ke trovi una chitarra usata ke Xò sia di buone condizioni così puoi cominciare a suonarla e puoi vedere come è. X imparare puoi andare in una scuola di musica oppure ti compri un libro di testo di musica. Ti consiglio quello ke hanno da me a scuola : Lo spartito animato, Loescher. Se hai passione puoi comprarti la chitarra nuova classica oppure elettrica e puoi anke comprarti un canzoniere di canzoni e cominciare a suonare qualke canzone. Dopo puoi segliere il tuo genere di chiarra: o classica se vuoi suonare una musica + antica e classica oppure elettrica se vuoi suonare musica punk, heavy metal oppure hard rock. Se suoni quella elettrica puoi anke decidere di mettere su una band (come ho fatto io). X mettere su una band ci vuole : la chitarra elettrica, il basso, la batteria e la voce cantante e degli amplificatori.
Talvolta si aggiunge anke la tastiera ma è facoltativa. Ti dico una cosa: mettere su una band è anke trovarsi e fare esercizi magari 2 o 3 volte alla settimana in gruppo e ogni giorno uno deve esercitarsi da solo. Poi bisogna trovare anke il luogo dove fare le prove e anke questo è un bel problema.
Xò trovate queste cose fare una band è anke molto divertente, stai in compagnia e ti diverti un mondo soprattutto quando si va in concerto!!!!!!!

2007-01-07 19:46:55 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

ah bella la chitarra. io ho imparato da solo, qualche consiglio qua e la da qualche amico. ho cominciato la chitarra classica, per prendere confidenza e poi la elettrica. è solo questione di applicarsi... grandi soddisfazioni! se vuoi consigli scrivimi. antton@hotmail.it

2007-01-07 19:23:26 · answer #9 · answered by spazza104 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers