L’interruttore magnetotermico differenziale (salvavita) rileva la corrente che circola nel circuito generale dell’abitazione e controlla che la corrente in “entrata” sia uguale a quella di “ritorno”: nel momento in cui si verifica una differenza (cioè la corrente di ritorno è minore) esso scatta immediatamente interrompendo l’alimentazione.
Per il tuo problema
Il corto circuito è da escludere in quanto in tal caso il salvavita interverrebbe immediatamente appena riattivato e quindi non potresti utilizzare l'impianto elettrico, fino alla rimozione della causa del cortocircuito stesso.
Il problema potrebbe essere determinato dall'avvolgimento elettrico di qualche elettrodomestico (soprattutto se vetusto) che potrebbe nel tempo aver subito un deterioramento ed avere una dispersione di discreta entità, oppure potrebbe dipendere dalla resistenza elettrica dello scaldacqua elettrico che, avvolta da un eventuale deposito calcareo dovuto alla durezza dell'acqua, non riesce più a dissipare adeguatamente il calore verso la massa d'acqua e quindi si surriscalda.
In ultimo il problema potrebbe verificarsi quando si determina un notevole assorbimento dovuto al funzionamento contemporaneo di alcuni elettrodomestici ad elevato assorbimento elettrico, anche in relazione al tipo di salvavita installato ( problema complesso, da discutere eventualmente in un'altra domanda)
La taratura d'intervento, in un'abitazione , dev'essere comunque sempre di 0,030 A:ossia il salvavita deve intervenire quando si determina una differenza tra fase e neutro uguale o superiore a 0,030 amperés.
2007-01-07 21:50:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
potrebbe essere un abbassamento della tensione elettrica
2015-05-24 06:47:54
·
answer #2
·
answered by Franco 1
·
0⤊
0⤋
Oltre che sezionare le varie zone elettriche della casa,
controlla anche eventuali tombini esterni alla casa dove
passano i cavi elettrici dell'illuminazione,
l'umidità potrebbe essere una causa del problema.
2007-01-07 09:01:56
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
nn credo sia tarato male, credo ke qualke elettrodomestico abbia una dispersione , un consiglio staccali uno alla volta e verifica quale ha dei problemi.
2007-01-07 08:43:10
·
answer #4
·
answered by michele f. 4
·
1⤊
1⤋
Le risposte date sinora sono molto pertinenti e vorrei anch'io darti il mio piccolo, se non altro modesto, contributo.
Hai forse una o più pareti umide in casa? Se sì, controlla le prese su queste pareti, non si sa mai; è risaputo della forte conflittualità esistente tra elettricità e umidità. In bocca al lupo ciao.
2007-01-09 10:10:49
·
answer #5
·
answered by BARBAPEDANA 2
·
0⤊
1⤋
Fai un controllo delle ultime bollette ,se ne hai saltato una per un motivo qualsiasi o l'hai pagata in ritardo,non staccano la corrente ,ora diminuiscono il wattaggio disponibile,in pratica ti permettono di usare solo la luce,se attacchi qualunque altra cosa va in sovraccarico e scatta.
2007-01-08 04:42:37
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Potrebbe essere il salvavita difettoso,ma più probabilmente è un'elettrodomestico che ha dispersioni a terra.è capitato a me che ho speso 38 euro di salvavita ma poi ho scoperto che avevo il frigorifero guasto.Prova a staccare tutte le spine e riattacale una alla volta e vedrai dove è il guasto ^___^ Ciaooo
2007-01-08 02:53:29
·
answer #7
·
answered by tesla 2
·
0⤊
1⤋
Il salvavita è un dispositivo che interviene solo in caso di una dispersione e non per corto circuito, in effetti il salvavita assicura la massima copertura solo quando presente una buona messa a terra dell'impianto.
Considerando questo 2 sono le possibili cause, la prima e che lo stesso sia difettoso, la seconda che qualche utenza sia in dispersione, non conoscendo il tuo impianto ti consiglio di indagare sui carichi induttivi/capacitivi quali lavatrice, neon, ecc comunque per esclusione.
Tuttavia per assicurare una copertura sulla sicurezza ti consiglio di chiamare un tecnico.
2007-01-07 08:58:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
Verifica le spine della corrente.
2007-01-09 22:55:45
·
answer #9
·
answered by Zio Fester 2
·
0⤊
2⤋
Il salvavita (vero nome:interruttore differenziale) è detto così in quanto non fa altro che "contare" la corrente che va verso l'elettrodomestico e confrontarla con la corrente che "torna". Appena trova uno squilibrio apre il circuito. Quindi sicuramente c'è una dispersione in atto in qualche elettrodomestico (è piu facile che si usuri un isolamento di un frullatore che un differenziale), i motivi per cui non stacca subito possono essere molteplici resta comunque ottimo di staccare a rotazione i vari utilizzatori che hai in casa ed individuare il colpevole. Un modo più tecnico sarebbe quello di misurare le resistenze di isolamento dei vari elettr. ma lo può fare solo un serio professionista con attrezzature adeguate.
Un esempio potrebbe essere una lavastoviglie che durante il funzionamento "inumidisce" un qualsiasi circuito riducendo il suo isolamento portando il salvavita ad intervenire.
Resta comunque sempre valido il consiglio: Se non sai dove mettere le mani, tienile in tasca. La corrente è pericolosa!
2007-01-08 01:11:50
·
answer #10
·
answered by puccipuccis 2
·
0⤊
2⤋