English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

La patente ritirata dall’organo accertatore (Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri e altri) viene inviata alla Prefettura del luogo della commessa violazione insieme al verbale di accertamento della violazione. Il Prefetto stabilisce il periodo di sospensione, graduando fra il minimo (15 giorni) e il massimo stabiliti dal codice (in base ad eventuali recidive dovute ad analoghe violazioni da parte dell’interessato).
Se il Prefetto non emana il provvedimento di sospensione entro 15 giorni dal ritiro, il cittadino può ottenere la restituzione definitiva della patente, con esclusione delle ipotesi che costituiscono reato.
Al termine del periodo di sospensione, la patente può essere ritirata presso la Prefettura dal titolare o da un delegato (con delega scritta); oppure, su richiesta anche telefonica o via fax, trasmessa al Comando Carabinieri o di Polizia più vicino al luogo di residenza o alla Prefettura di residenza. Sul documento di guida restituito viene apposto un timbro che riporta gli estremi del periodo di sospensione.
Ai sensi dell’art. 205 C.d.S. entro 30 giorni dalla notifica è opponibile, dinanzi al Giudice del lavoro, l’ordinanza prefettizia di sospensione della patente. Se la decisione del ricorso è favorevole ed interviene dopo la fine del periodo di sospensione, consente la cancellazione dell’annotazione.
Se la patente è stata ritirata per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti rimane sospesa, a tempo indeterminato, fino a che il denunciato non presenta il certificato della Commissione Medica Provinciale che lo dichiara idoneo alla guida.
Nelle ipotesi di ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza, il cittadino può riprendere la patente al termine del periodo di sospensione (ma in caso di prescrizione sanitaria presso la Commissione Medica Provinciale disposta dalla Motorizzazione Civile per il controllo dei requisiti psico-fisici) non può guidare finchè non sia sottoposto con esito positivo alla visita.
ciaoo

2007-01-07 05:08:21 · answer #1 · answered by mince m 3 · 0 0

si che si può....chiedi a ANNA FALCHI come si fa.....ma minimo devi dare il cu..lo a RICUCCI....... (chiedo ancora scusa agli utenti, di answers ma ogni tanto mi scappano)

2007-01-07 14:35:27 · answer #2 · answered by nonsipuòòò 5 · 1 0

devi rifare gli esami

2007-01-11 09:11:32 · answer #3 · answered by A S 2 · 0 0

Ti arriverà dal tribunale la sentenza di sospensione con il periodo stabilito e se te l'hanno ritirata per parametri alcolimetrici eccessivi, bhe...mi dispiace ma...preparati ad un'estenuante via crucis e tanti soldi, tra: sanzioni, avvocato, visite e analisi mediche, documenti...ecc...

2007-01-07 13:12:30 · answer #4 · answered by poeta76xsempre 2 · 0 0

si può ma devi avere ottimi motivi per riaverla

un mio amico l'ha riottenuta perché altrimenti avrebbe avuto problemi col lavoro e gli è stata trattenuta solo nei periodi di ferie

2007-01-07 13:09:36 · answer #5 · answered by bABI 2 · 0 0

si penso di si dopo un tot di giorni te la danno..è successo ad un signore che conoscono che gliel'hanno ritirata e adesso gliela dovevano ridare..ovviamente con punti in meno per l'infrazione.

2007-01-07 13:09:10 · answer #6 · answered by *NiKi* 4 · 0 0

non credo

2007-01-07 13:05:38 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers