Sono anch'io laureanda in psicologia evolutiva, e vorrei dire solo una cosa: è vero, dormire nel letto dei genitori, non è la cosa migliore per un pupetto, come non lo è, per esempio, prendere il ciuccio fino a tre anni e passa. Ed è vero che se il risultato del pianto è gratificante, nel bambino si crea una coazione a ripetere l'azione-stimolo. Ma la psicologia stessa ci insegna che non tutti gli individui sono uguali, dunque, il rifiuto da parte dei genitori (perchè il bambino, di fatto, lo leggerà come un rifiuto) potrebbe essere assimilato senza difficoltà, ma potrebbe anche costituire un trauma. Io ho due figli, e mi sono venuti completamente differenti: i metodi educativi usati per il primo, non hanno efficacia per il secondo!!! Come fare, allora? Io direi che le mamme di oggi spesso sono ansiose e insicure, e si affidano troppo ai pareri e alle aspettative degli altri: non vi ricordate di avere anche un istinto??? Con un po'di sensibilità, capirete da sole cosa va bene per il vostro bambino. E non ascoltate chi vi dice di lasciarlo piangere e disperarsi finchè dormirà per sfinimento: è straziante, per la mamma, e ancor più per il bimbo, che è in una fase in cui percepisce ancora la mamma come una parte di sè, poichè ancora non è avvenuta una effettiva differenziazione del sè. Perchè non dar tempo al tempo, e riprovare tra qualche mese, gradualmente, senza scene madri? E'inutile ottenere il risultati passando sopra all'emotività dei bambini: perchè non adeguarsi solo un pochino ai loro tempi??
Ragazzi...a voi fa piacere tenere 'sta creatura tra voi due e riempirla di coccole? Godetevela ancora per un po', e, nel frattempo arredatele una super-mega-cameretta, facendole capire che sarà il suo regno, il suo territorio, il suo dominio: sarà lei a mollarvi, alla velocità della luce. Coi miei ha funzionato alla grande!
Vorrei anche dire all'altra laureanda, che non serve fregiarsi di un titolo, per avere maggiore credibilità: ho iniziato la mia risposta con un "biglietto da visita", cosa che non faccio mai, proprio perchè così hai esordito tu, conscia di avere una presa maggiore su questi genitori preoccupati. Trovo che sia scorretto, poco professionale. Inoltre, dovresti sapere quanto me che nessuna teoria psicologica si può applicare rigidamente e indiscriminatamente a chiunque. Trovo che il tuo consiglio sia di stampo troppo accademico, nozionistico. Magari sei preparata, ma dov'è la sensibilità?
2007-01-07 08:22:42
·
answer #1
·
answered by pulcina35 5
·
2⤊
0⤋
è ancora piccola tra qualche mese riprova a continuare come stavi facendo
2007-01-07 12:37:29
·
answer #2
·
answered by Max S 4
·
3⤊
0⤋
Anche mio figlio ha fatto lo stesso.
Poi verso i tre anni e grazie ad una mia febbre ha deciso di dormire nella sua culla e da lì ora non lo smuove più nessuno.
Ora è lui, quando reputa che siamo stati buoni, ad autorizzarci a dormine nel letto suo (ma solo per pochi minuti....)
E' troppo dolce!!!
In conclusione: non preoccupatevi che adesso dorma nel letto al vostro fianco. Tra pochi mesi rimpiangerete questi dolci momenti
2007-01-08 14:43:55
·
answer #3
·
answered by ilgrande76 3
·
2⤊
0⤋
ci sono passata anche io ora mio figlio ha 26 mesi e solo da 2 mesi dorme nel suo lettino, non ti preoccupare, tu prova sempre ogni sera. Hai provato a mettere delle lenzuola con un bel personaggio di cartone? Qualche poster di qualche cartone animato, tipo cenerentola, o qualcosa di molto dolce, colori pastelli. Anche questo ha aiutato mio figlio a dormire da solo nel lettino, lui non vede l'ora di andare a dormire perche' nel suo letto c'e' superman che gli fa compagnia
2007-01-07 15:39:46
·
answer #4
·
answered by Lilly 3
·
2⤊
0⤋
guardate che i piccoli da oggi sono molto furbi,il mio a 9mezzi e lo sto allattando,di note non vole dormire senza la teta ,allora me lo tengo con me e basta,da quando e nato non ho una note :bona.e poi devo curarlo sola,mio marito lavora e allora non po andare stanco 8 ore a lavorare,provate darli da mangiare prima di addormentarla.auguri.
2007-01-07 12:58:10
·
answer #5
·
answered by mihaella1985 2
·
2⤊
0⤋
anch'io ho una bimba di 22 mesi...
all'inizio ero ANTI-lettone anche se poi l'ho allattata e tenuta con me ne letto fino a 1 anno. ha sempre dormito nel suo lettino dopo che le ho levato il seno ma dopo un mesetto le è venuta una forte febbre e l'abbiamo fatta dorimre con noi....ebbene non c'è stato più verso di metterla nel lettino....strilla e urla che non si può sentire!!!
adesso dopo 8 mesi anche se mi rode, ho deciso che è comunque belllo dormire con lei accanto e che me la voglio godere finchè posso...Baci mary!!!
2007-01-09 20:15:26
·
answer #6
·
answered by maryereby 2
·
1⤊
0⤋
ma va bene
e una cucciola vuole il calore di voi due
il mio ne ha otto e lo porto
all'una di notte nel suo letto
dopo che mi ha tirato 110 calci
notte
2007-01-07 12:46:57
·
answer #7
·
answered by mauro 77 2
·
1⤊
0⤋
ti do un consiglio addormentala nel suo letto dormi cn lei e qnd si addormenta vai nel tuo letto !!!! se comincia adesso verrà fino qnd avrà 10 anni!!!
ciao!!!
2007-01-07 12:45:42
·
answer #8
·
answered by mery m 3
·
1⤊
0⤋
E' successp anche a me. Facevo addormentare mia figlia e poi la portavo nel suo lettino. Si svegliava, la prendevo e la mettevo nel mio letto, appena dormiva, la riportavo nel suo lettino e così per una settimana, poi si è abituata e ogni tanto mi chiamava ed io rispondevo, tranquillizzandola.
2007-01-07 12:44:05
·
answer #9
·
answered by lella 6
·
1⤊
0⤋
ma dai lasciala fare vedrai che imparera' a dormire nel suo letto ci vuole solo tempo e pazienza.
bacioni alla piccola
2007-01-07 12:41:22
·
answer #10
·
answered by mince m 3
·
1⤊
0⤋