English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quando freniamo, in auto il nostro corpo si sposta in avanti a causa della decelerazione, poi però quando l'auto si ferma del tutto subiamo un contraccolpo che ci spinge improvvisamente indietro... io ho sempre pensato che fosse dovuto a un fattore muscolare, infatti il nostro fisico durante la decelerazione è impegnato a mantenere una determinata posizione, quindi terminata la decelerazione ci spingiamo all'inidetro "creando" il contraccolpo... ultimamente però penso che ci sia un punto critico in cui la decelerazione per diventare nulla (momento in cui il corpo si ferma del tutto) deve esserci un'accelerazione...ed è quella che che ci fa dare il contrccolpo, infatti ho notato che anche gli oggetti, che non fanno resistenza al contrario dei nostri corpi, subiscono lo stesso contracolpo. Che ne pensate?

2007-01-07 03:39:49 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Fisica

13 risposte

Ti sei risposto da solo nella prima parte della domanda ...

infatti nel sistema macchina decelerato noi subiamo una forza apparente che ci spinge in avanti ... per non andare in avanti allora con i muscoli tesi facciamo presa sul seggiolino per rimanere solidali con la macchina e subire la stessa decelerazione .... quando la macchina s'arresta le forze apparenti scompaiono e la forza che applicavamo sul seggiolino ci rispinge indietro .... bravo.

... gli oggetti non subiscono lo stesso contaccolpo ... semmai questo è dovuto all'auto perchè finita la frenata gli ammortizzatori si scaricano e le danno una "leggera" spinta all'indietro...

2007-01-07 03:45:48 · answer #1 · answered by Alpha.51 5 · 1 0

secondo me quando ti fermi il contraccolpo è dovuto ad un rimbalzo e non ad una accelerazione.

2007-01-07 03:45:12 · answer #2 · answered by Tina 4 · 1 0

è a causa dell inerzia lo stato di quiete o di moto di un corpo in un sistema isolato ove non è presente l attrito se un corpo stesse in moto rimarrebbe in questa condizione in eterno compiendo un moto rettilineo uniforme lo stesso nel caso stess in quiete vi resterebbe per sempre..quando si frena e poi ci si ferma notiamo il cambiamento tra il moto e la quiete cosi veniamo sballottati in avanti ma non è una vera accelerazione

2007-01-08 08:39:46 · answer #3 · answered by maria p 4 · 0 0

esatto la risposta te la sei praticamente data da solo...forze apparenti:un concetto molto fine..

2007-01-08 05:52:47 · answer #4 · answered by luchetto p 2 · 0 0

Sono sicuramente le sospensioni e tu stesso a causare il contraccolpo!!!
Questo perche noi come la macchina abbiamo una quantità di moto( m*v) ...la macchina questa energia la scarica con i freni e con le ruote...noi tenendoci al sediolino...quindi con i muscoli....quando la frenata è troppo brusca...il solo attrito tra noi e il sediolino nn basta...e dobbiamo irrigidire i muscoli...bilanciando la quantità di moto che avevamo. Quando la forza che ci spinge in avanti diminuisce....i nostri muscoli "vincono" e ci spingono all'indietro!!!
Per quanto riguarda gli oggetti...è sicuramente colpa delle sospensioni( che fanno la stessa cosa dei nostri muscoli)

2007-01-07 12:09:31 · answer #5 · answered by umbyfabi 2 · 0 0

quando la macchina va in avanti anke noi andiamo avanti insieme alla macchina.
ma quando la macchina frena all'improvviso, noi continuiamo ad andare avanti x un po'.

2007-01-07 05:34:32 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

cio' e' dovuto alla forza d'inerzia,e' la stessa cosa che si verifica ad esempio se mettessimo una palla su un treno in frenata,per l'osservatore che si trova sul treno la palla andra'avanti questo grazie alla forza d'inerzia che e' sempre presente nei sistemi in accelerazione.per un osservatore fuori dal treno la forza d'inerzia non esiste perche'questo e' fermo rispetto al treno.

2007-01-07 05:23:20 · answer #7 · answered by francesco p 1 · 0 0

Secondo me è dovuto alle sospensioni:

prova a frenare con una bici senza ammortizzatori: il contraccolpo non lo senti,giusto?
Frenando le sospensioni si contraggono come molle (in effetti non sono molto di più) e poi quando termina la decelerazione si rilasciano perchè non c'è più una forza che le tiene compresse:scattano e senti il contraccolpo!

Ciauz!!

2007-01-07 05:17:26 · answer #8 · answered by falcidia 4 · 0 0

Ha ragione ag5170, riguardo le sospensioni, ma anche tu quando dici che il corpo è impegnato a mantenere una determinata posizione, quindi terminata la decelerazione ci spingiamo all'inidetro.
Infatti per il guidatore l'effetto è minore, perché sa quando inizia o smette di frenare, facci caso!

2007-01-07 04:10:28 · answer #9 · answered by Gaetano Lazzo 5 · 0 0

In effetti è un fenomeno che ho notato anche io. Io penso che sia dovuto al fatto che in frenata il baricentro sia spostato in avanti a causa della decelerazione e che quindi la posizione di equilibrio si sposti leggermente. Quando ad esempio l'auto si ferma, gli oggetti all'interno non subiscono più la decelerazione e quindi si ristabilisce la posizione di equilibrio precedente(da qui il contraccolpo). Per esempio quando vedi un'auto frenare dall'esterno vedi che il peso è spostato in avanti. Quando si ferma vedi una specie di saltello indietro dovuto all' assestamento nella nuova posizione di equilibrio. Credo che il motivo sia questo tu che dici?

2007-01-07 03:48:12 · answer #10 · answered by anciulett 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers