Rieccoti finalmente...pensavo proprio te ne fossi andato davvero!
Sono molto contento di ritrovarti e, come sempre, con le tue domande punzecchianti e non a torto!
Vedi, secondo il mio parere, non credo che l'italiano medio sia meno edotto sulla propria lingua di un francese e/o di un inglese.
Certo è che siamo più "parolai" (so bene che non è la parola corretta ma rende maggiormente l'idea ......) e con più parli maggiormente rischi di incorrere in errori grammaticali e di lessico!
Personalmente ho letto alcuni libri dei nostri migliori scrittori e giornalisti, di cui non cito i nomi per correttezza e privacy (termine ormai adottato in tutto il mondo eccetto la Francia, che come tutti sanno è ultranazionalista...), ma anche loro commettevano qualche errore, che ai più poteva anche non apparire per la scorrevolezza della lettura in sè.
Comunque sia, come già ti ho detto in apertura, sono contento di averti potuto rispondere e salutare.
Grazie e ciao
2007-01-07 03:09:25
·
answer #1
·
answered by signore si nasce 5
·
0⤊
0⤋
credo che sbagliano quelli che cercano un bell italiano in un forum... e bello leggere un libro di baricco... ma se leggo qui bado + ai contenuti che alla forma... e se x scriivere veloce ci scappa una lettera in +... o un periodo un po sconnesso... non la vedo una cosa grave...
ripeto... badiamo alla sostanza!
2007-01-07 10:46:04
·
answer #2
·
answered by Da5p 6
·
4⤊
0⤋
E pensare che c'è anche il controllo ortografico.....
Ciao Jody.
2007-01-07 10:39:02
·
answer #3
·
answered by Jenny 6
·
6⤊
2⤋
Noi italiano diamo poca importanza alla lingua scritta, se poi gli insegnanti di italiano l'italiano non lo sanno...
2007-01-07 10:47:15
·
answer #4
·
answered by feetfeet88 2
·
2⤊
0⤋
Ciao Shin, ti correggo i francesi fanno molti più errori degli italiani!!!
Nn è una barzelletta o un modo di dire!
Sono stata un anno in Belgio e credimi nn solo mi è stato detto da molti prof che scrivevo meglio di molti francofoni ma la conferma più grande mi è stata data da un mio amico parigino.
In Francia c'è una trasmissione (nn so quale sia la cadenza con la quale venga trasmessa) in cui c'è una persona che fa un dettato e gli spettatori (soprattutto da casa) scrivono il testo, questo mio amico mi disse che esiste una grandissima percentuale di errori commessi da chiunque a qualsiasi livello!
Forse siamo pigri, forse perchè sappiamo che in un modo o nell'altro noi italiani ci facciamo sempre capire anche all'estero!!!
Purtroppo nn puoi condannare nessuno se nn il sistema, quello che puoi rimproverare agli answeristi al max è lo scarso utilizzo della funzione "verifica ortografia"!
Ma che ci vuoi fare? I nostri politici per primo dovrebbero averne uno collegato al pensiero in modo tale che la fase pronunciata possa avere un senso compiuto!!!!!
Ciao
2007-01-07 10:45:01
·
answer #5
·
answered by Aye 7
·
3⤊
1⤋
per me non e importante, come lo scrivi . ma quello che scrivi
2007-01-07 11:25:09
·
answer #6
·
answered by Luciano S 3
·
2⤊
1⤋
vabbè a parte gli errori grammaticali quelli ortografici potrebbero essere errori di battitura(se ci si attiene a questo contesto).Il fatto che l'italiano sia una lingua difficile è vero ma non ci giustifica...è un discorso che potrebbero fare gli stranieri non noi di madrelingua...Secondo me non sappiamo l'italiano x più motivi: la scuola fa acqua..se non si fanno delle buone elementari sopratutto, si è perduti.Non si abituano i bambini ,e non solo, a leggere.... i libri sono il migliore mezzo x acquisire proprietà e ricchezza di linguaggio oltre a sviluppare col tempo la capacità di formulare frasi corrette e soprattutto "melliflue".Laddove la scuola fallisce un buon libro potrebbe aiutarci molto.
2007-01-07 10:56:54
·
answer #7
·
answered by babydea2000 3
·
1⤊
0⤋
Sono analfabeta e me ne vanto
2007-01-07 10:49:04
·
answer #8
·
answered by skeletrol 3
·
3⤊
2⤋
semplicemente a molti non importa fare errori...quindi sì,siamo pigri e spesso non abbiamo voglia di pensare...la cosa peggiore al mondo è la pigrizia mentale...
2007-01-07 10:39:19
·
answer #9
·
answered by lighe87 6
·
2⤊
1⤋
I fattori possono essere diversi, uno su tutti pigrizia mentale caro J. io sono la prima e tu lo sai visto che mi conosci bene!
Poi pero' posso dirti che il nostro metodo scolastico e' penoso,gli stessi insegnanti spesso nn sono in grado di trovare un metodo di studio efficace per invogliare o quanto meno far apprendere qualcosa agli alunni stessi.
Ad esempio ricordo un mio ex compagno di scuola media che era riuscito a ripetere ben 2 volte di fila 1,2 e 3 media, tu pensi che all'eta' di 19 anni la terza l'ha passata perche' si fosse messo d'impegno? assolutamente no perche' i professori l'hanno sbattuto fuori regalandogli la licenza media!
E questo nn e' corretto nei confronti di chi studia, ma anche di chi nn lo fa',l'istruzione e' un diritto di tutti.
Ma la nostra societa' ancora nn gli da' il primo posto, e questo e' un peccato!
2007-01-07 12:46:20
·
answer #10
·
answered by . 6
·
0⤊
0⤋
temo che la risposta alla tua domanda sia lontana nel tempo... al tempo, cioè, quando scrivere male in Italiano, omettere la punteggiatura, non conoscere i verbi, era visto, anche e soprattutto a scuola, come un errore e non solo come un "imbarbarimento" della lingua o una "naturale evoluzione" (!!)dell'Italiano. In altre parole, per andare avanti negli studi, qualsiasi, bisognava innanzitutto saper scrivere correttamente. Oggi, basta guardarsi un telegiornale, leggersi un giornale, inclusi, purtroppo, i più prestigiosi, ed ecco che gli errori si trasformano in "modi di dire"... sono lì, ma nessuno se ne accorge... e poi si imitano. E' triste tutto questo, non credo si tratti di menefreghismo o pigrizia.... io la chiamerei ignoranza, così, tanto per capirci
2007-01-07 11:16:12
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋