English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei la spiegazione dei concetti dileve, centro di gravità di un corpo e di attrito! Intendo in modo estensivo e cioè non mi basta una definizione, ma, ad esempio, per quanto riguarda l'attrito vorrei sapere attrito radente e volvente e per le leve vorrei sapere tutti i tipi di leve e così via con tutti gli annessi e connessi ai tre argomenti richiesti! GRAZIE

2007-01-07 01:47:20 · 2 risposte · inviata da I Love Jesus 2 in Matematica e scienze Fisica

2 risposte

Quando due oggetti sono attratti dalla forza di gravità, girano l’uno intorno all’ altro, intorno a un punto fisso, il loro baricentro o centro di gravità.

Quando le loro masse sono uguali, il centro di gravità è in mezzo ai due corpi.

Quando le loro masse sono diverse, il centro di gravità è più vicino dal oggetto più massiccio. Il rapporto delle distanze dal centro di gravità è uguale al rapporto delle masse.

Una stella e un pianeta girano intorno al loro centro di gravità. Poichè il pianeta è molto meno massiccio della stella, il centro di gravità è molto vicino al centro della stella.
ESEMPIO: Nel sistema solare, Giove è 1000 volte meno massiccio del Sole. La distanza tra Giove e il Sole è di 750 milioni di kilometri. Il centro di gravità è a 750 mila kilometri dal centro del Sole, non lontano dalla sua superficie. Gli altri pianeti, molto meno massicci di Giove, cambiano poco questi valori.

una LEVA invece è semplicemente una macchina semplice che trasforma il movimento. Essa è composta da due bracci solidali fra loro (che ruotano cioè dello stesso angolo e con la stessa velocità angolare) incernierati per una estremità ad un fulcro, attorno al quale sono liberi di ruotare.

I bracci di una leva sono anche indicati con i termini di braccio-potenza (P) e braccio-resistenza (R); il primo è il braccio al quale bisogna applicare una forza per equilibrare la forza resistiva applicata al braccio della resistenza.

In base al rapporto tra forza resistiva e forza applicata (o potenza) le leve si distinguono in:

vantaggiose: se la forza applicata è minore della forza resistiva, ovvero il braccio-resistenza è più corto del braccio-potenza;
svantaggiose: se la forza applicata è maggiore della forza resistiva, ovvero il braccio-resistenza è più lungo del braccio-potenza;
indifferenti: se la forza applicata è uguale alla forza resistiva, ovvero il braccio-resistenza è uguale al braccio-potenza;
In base alla posizione reciproca del fulcro e delle forze le leve si distinguono in:

leve di primo tipo: il fulcro si trova tra le due forze; possono essere vantaggiose, svantaggiose o indifferenti;
leve di secondo tipo: la forza resistiva si trova tra fulcro e forza applicata (o potenza); sono sempre vantaggiose;
leve di terzo tipo: la forza applicata (potenza) si trova tra fulcro e forza resistiva; sono sempre svantaggiose.

L'ATTRITO (o forza d'attrito) è la forza che si esercita tra due superfici a contatto tra loro e si oppone al loro moto relativo. La forza d'attrito che si manifesta tra superfici in quiete tra loro è detta di attrito statico, tra superfici in moto relativo si parla invece di attrito dinamico.

Secondo l'interpretazione classica, esistono tre diversi tipi di attrito:

attrito radente: dovuto allo strisciamento, che avviene su superfici piane;
attrito volvente: dovuto al rotolamento, che avviene su superfici curve;
attrito del mezzo: relativo a un corpo immerso in un fluido.
qui trovi le spiegazioni dei diversi tipi d'attrito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Attrito

ciao! :)

2007-01-07 03:25:06 · answer #1 · answered by Yle * 5 · 0 0

Per rispondere in modo esaustivo a questa domanda consulta un libro di fisica... Non si possono mica scrivere trattati di meccanica. Su questi tre argomenti c'è gente che studia mesi quindi una risposta esaustiva verrebbe almeno 30 pagine!!!!

2007-01-07 09:59:49 · answer #2 · answered by anciulett 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers