English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-06 05:53:16 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Storia

17 risposte

si ma hitler aveva una strana idea:l'esercito tedesco per lui era imbattibile, quando il feldmaresciallo Rommel andò ad aiutare gli italiani che le stavano prendendo in africa in breve riusci a mettere spalle al muro l'esercito inglese, però non aveva uomini sufficienti a mantenere il predominio(partire dalla libia e aanzare è un conto ma tenere sotto controllo un immenso territorio desertico un altro)Rommel avrebbe conquistato gran parte del nord africa se gli fossero arrivati gli aiuti richiesti e a quel punto il mediterraneo avrebbe parlato tedesco poichè la spagna appena uscita dalla guerra civile era troppo debole e la francia occupata, ma hitler aveva deciso di rifiutare i rinforzi a Rommel per attuare l'operazione leone marino, ovvero la conquista della gran bretagna, che fallì miseramente grazie all'mi6(il servizio segreto inglese) e la raf (l'aviazione inglese, nettamente superiori ai corrispettivi tedeschi)le truppe tedesche furono sconfitte in seguito anche in africa, e fu questo uno dei fattori decisivi a fatr entrare in guerra gli americani, quindi la risposta è sì la germani avrebbe potuto vincere la guerra.per chi ha scritto una risposta precedente:un 'alleanza con l'america sarebbe stata impensabile visto che hitler era salito al potere sfruttando l'effetto che aveva avuto la crisi del 29 sull'economia tedesca e gli americani sapevano che se hitler avesse vinto non avrebbero mai più visto soldi che TUTTE le nazioni europee dovevano alle banche mericane a causa dei debiti contratti per la ricostruzione dopo la prima guerra mondiale,
se chiedevi a proposito della prima la risposta è che i tedeschi sostanzialmente stavano prendendo a calci i nemici ma che si sono dovuti arrendere a causa del fatto che le loro industrie erano state convertite in industrie belliche e la loro econoia era in ginocchio

2007-01-06 06:09:18 · answer #1 · answered by gianmarco v 2 · 1 2

si, una della cause della vincita della guerra mondiale da parte degli americani & co. è ke nell'ultimo periodo sono riusciti a decifrare tutti i messaggi segreti da parte delle truppe russe e quindi in alcuni casi riuscivano a precedere gli attacchi, grazie alla decifrazione della macchina enigma.questo grazie agli inglesi
curiosita: si dice ke il presidente rusvelt(o kome kavolo si scrive) abbia decifrato un messaggio giapponese ke preannunciava l'attacco a pearl-harbour , ma ke non abbia detto niente per far entrare l'america in guerra. :) e poi il resto si sa. ciao

2007-01-06 13:58:16 · answer #2 · answered by trools87 3 · 3 1

Ma certo, se si fosse alleata subito con gli USA anzichè con l'Italia.

Fantapolitica storica

ciao.

2007-01-06 13:56:55 · answer #3 · answered by rpsoft57 6 · 2 1

pensodi si...a noi sono arrivati gli americani ad aiutarci, in germania ormai erano alla fame e non avevano più risorse in fase militare questo li ha fermati

2007-01-07 06:14:49 · answer #4 · answered by Dontella c 6 · 0 0

avrebbe vinto se si fosse alleata con gli Stati Uniti e avrebbero formato l'esercito + potente di quel momento

2007-01-07 05:27:08 · answer #5 · answered by exstremeinferno 3 · 0 0

forse si se hitler si fosse fidato più di mussolini. l'Italia scarsa per giacimenti di materie prime, a differenza della Germania che possedeva e possiede una delle zone carbonifere più grandi del mondo(materiale indispensabile per la costruzione di armi); non ha mai ricevuto da hitler i vagoni carichi di armi promessi a mussolini. Fù cosi' che il nostro esercito andava in guerra male organizzato con armi rudimentali, fucili antichi , piccoli carri armati ... a differenza dell'esercito tedesco che aveva grossi carri armati,la più grande flotta aeronautica, sommergibili.....

2007-01-06 19:06:29 · answer #6 · answered by gino b 3 · 0 0

Come ci insegna la Storia, ci sono state tantissime guerre in tutte le epoche e in tutte le parti del mondo (in qualsiasi parte del mondo.)
Ancora oggi nel mondo si combattono numerose guerre!
Noi siamo la prima generazione che non ha conosciuto la guerra sul suolo europeo (a casa propria!)
Comunque, ieri come oggi, nessun popolo belligerante è mai riuscito a vincere all'infinito tutte le guerre intraprese, nessuno escluso.
Tutt'al più è possibile parlare di durata dei vari imperi, regno e dominazioni succedutesi. Ma questo è un altro discorso.
La Germania avrebbe anche potuto vincere la Guerra (cioè avrebbe anche potuto invadere e conquistare il Regno Unito e la Russia, sue acerrime rivali) ma poi quanto sarebbe durato questo impero? Le popolazioni vinte quanto avrebbero resistito senza fomentare rivolte contro gli usurpatori? Quando e dove si sarebbero fermate le mire espansionistiche del Fuehrer?
Secondo me nessuno riuscirebbe a vincere la Guerra in eterno senza rischiare di dover a sua volta scomparire dalla faccia della terra, questo non è possibile.

2007-01-06 14:51:28 · answer #7 · answered by kollwitz71 6 · 0 0

se non avesse invaso la Russia avrebbe avuto delle buone chance di vittoria. l'errore del pazzoide Hitler fu quello di aprire il fronte orientale. in Russia ha fallito Napoleone ed è capitata la stessa cosa a lui. la storia non gli ha insegnato nulla.

2007-01-06 13:56:19 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Credo che avrebbe finito per perderla comunque, non potevano farcela contro Americani, Inglesi e Russi alleati, la necessità di risorse per mantenere il dominio sui territori occupati e affrontare i nemici era troppa. D'altra parte era sempre finita così anche in passato, dai tempi di Alessandro, passando per Gengis Kan e Tamerlano, fino a Napoleone: le conquiste rapide e folgoranti crollano sempre altrettanto rapidamente. Hitler all'inizio giocò furbamente la carta dell'alleanza con la Russia di Stalin (quando invase la Polonia), ma poi, essendo pazzo, optò decisamente per la realizzazione del suo sogno: lo sterminio oltreché degli ebrei, di tutti i popoli slavi. Fino alla fine cercò disperatamente l'alleanza con l'Inghilterra convinto com'era della fratellanza sassone in difesa dell'occidente, ma, grazie al cielo gli Inglesi avevano ben altre tradizioni democratiche e civili rispetto ai tedeschi.

2007-01-06 17:08:35 · answer #9 · answered by etcetera 7 · 0 1

Io ritengo che non avrebbe potuto vincerla in nessun caso.
Se si fosse alleata con la Russia avrebbe avuto delle chance, ma parlo di un'alleanza vera, con gli stessi intenti e le stesse mire espansionistiche... piuttosto improbabile.
Ma anche se avesse trovato un accordo con la Russia per questo, la Russia non si sarebbe accontentata di dividersi il mondo a metà con la Germania... primo perché due galli in un pollaio non ci possono stare... e secondo per una mera questione di dimensioni... Ovviamente Hitler non era da meno e non avrebbe accettato di fare da 'secondo' alla Russia.
Quindi in ultima analisi forse poteva andare un po' più avanti di com'é andata, ma la sua sconfitta era inevitabile.

2007-01-06 14:32:37 · answer #10 · answered by ghete69 2 · 0 1

no, ma vinceranno la prossima

2007-01-06 14:18:44 · answer #11 · answered by gianduj8 1 · 1 2

fedest.com, questions and answers