English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non starei a dire a certe persone che sono razziste,

vi faccio questa domande perchè ho l'impressione che certe persone diano del razzista senza sapere veramente il significato di questa parola

2007-01-06 05:32:33 · 14 risposte · inviata da albadiuntramonto 4 in Politica e governo Legge ed etica

per non sbagliare sono andata a cercare su wikipedia perchè magari potevo non essere capita:

in senso colloquiale si definisce normalmente razzismo ogni atteggiamento di intolleranza (che può tradursi in minacce, discriminazione, violenza e perfino assassinio) verso gruppi di persone identificabili attraverso la loro cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche. In tale senso, però, sarebbero più precisi, anche se sono raramente usati nel linguaggio corrente, termini come "xenofobia" o meglio ancora "etnocentrismo".

e poi c'è anche in un altro senso

2007-01-06 05:41:21 · update #1

14 risposte

sono d'accordo con Mario T.
le persone si dividono in oneste e disoneste.
Un piccolo inciso per MARIO T.:
da come scrivi si intende che terrone sia sinonimo di disonesto, mentre credo che tu voglia esprimere il concetto opposto.
ciao a tutti.

2007-01-10 13:35:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

scusate,ma cosa e' una razza ? Se prendiamo l'Italia chi puo dirsi onestamente di razza italica? Possiamo orgogliosamente dichiarare di far parte del popolo italiano,questo si.Forse qualche
piccolissima tribu' dell'Amazonia o del Borneo potrebbe essere chiamata razza.

2007-01-06 10:41:28 · answer #2 · answered by Ettore G 3 · 3 0

esatto white..usano questo termine , a sprosito , per bollare e screditare le persone in modo immediato.
Razzista è chi "esalta le qualità superiori di una razza ,reputando che le altre siano in uno stato di inferiorità".
Capisci bene che il 90% delle volte è usato a sproposito.
E' un po come quando ti dicono "fascista" con intento offensivo , quando poi magari non sanno neppure cosa sia stato il Fascismo.
Dato che mi danno del razzista o del fascista qualcosa come 5 o 6 volte al dì (manco fosse lo sciroppo ;-) ... ) ormai me ne frego e non me la prendo più nemmeno!!

baci

2007-01-06 05:38:28 · answer #3 · answered by ★eRRiCo★ K & Q ™ 5 · 6 3

Al di là di ogni definizione, quelli che hanno fondato la loro azione politica e sociale sulla distinzione di una razza sulle altre (vedi Hitler, od il Mussolini delle leggi razziali, o i bianchi americani nell'epoca dello schiavismo, ecc. ecc.) hanno lasciato delle ferite così profonde nella storia che ancora oggi, molti decenni dopo, ne paghiamo le conseguenze.
Mi piace peraltro ricordare Albert Einstein che, giunto negli USA dopo la sua fuga dalla Germania nazista, compilando il formulario dell'Immigrazione degli Stati Uniti, alla domanda che chiedeva di quale razza fosse rispose: "Umana".

2007-01-07 04:02:02 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Vi sono varie "tonalità" di razzismo...
Quello attuale italico deriva dalla paura,dal timore cioè di perdere il proprio benessere e stato sociale,in pratica ciò a cui siamo abituati.
A mio modo,inconsapevolmente,sono razzista,in quanto privilegio la "mia"razza italiana,che considero migliore di altre,anche se non le conosco:come una specie di "tifo"per uan squadra,o un razzismo in senso positivo.D'altronde qualunque individuo al mondo preferisce la sua gente agli stranieri:in Cina si definisce con una parola positiva il cinese e con un'altra meno nobile il non-cinese.Un rappresentante italiano mi disse che in Arabia ricevette il più grande complimento che mai uno straniero potesse avere:"sei una persona grandissima ma con un solo difetto,non sei arabo!".
Questo per dire che il razzismo,quando non si accompagna con atti di violenza,di teppismo o di dichiarata ostilità,spesso viene usato a sproposito,tanto per fare "audience"...
Un esempio è venuto dal "licenziamento razzista"della cameriera nera in Valle d'Aosta:lei dice che la colpa è la sua pelle,ma c'è chi dice che aveva un pessimo carattere....

2007-01-06 07:51:57 · answer #5 · answered by ? 7 · 2 1

razzista e' quel nordista che chiama terrone uno che sta' da roma in giu'cioe'un sudista......chiaro?

2007-01-06 07:35:59 · answer #6 · answered by bultoni 4 · 3 2

DUE pollici in su :) pensa ceh ci sono anche persone che si definiscono razziste e si dicono orgogliose di esserlo!!

Baci

2007-01-06 05:43:13 · answer #7 · answered by 3 · 2 1

LA MIA DEFINIZIONE PERSONALE, E' CHE IL RAZZISTA E' UN D.E.F.I.C.I.E.N.T.E CHE CREDE NELLA SUPERIORITA' DI SE STESSO RISPETTO AD UN ALTRO INDIVIDUO, PER UN QUALUNQUE INGIUSTIFICATO MOTIVO, E PERCHE' è UN IGNORANTE...!!!

2007-01-13 22:25:24 · answer #8 · answered by jessikella2587 2 · 0 0

in senso colloquiale si definisce normalmente razzismo ogni atteggiamento di intolleranza (che può tradursi in minacce, discriminazione, violenza e perfino assassinio) verso gruppi di persone identificabili attraverso la loro cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche. In tale senso, però, sarebbero più precisi, anche se sono raramente usati nel linguaggio corrente, termini come "xenofobia" o meglio ancora "etnocentrismo".

2007-01-12 02:58:48 · answer #9 · answered by mari? 4 · 0 0

il razzismo e affermare la superiorita di una razza sulle altre.detto questo,non e cosi difficile trovare domande o risposte razziste.c e grande intolleranza e si vede tantissimo,ma al razzismo vero e proprio non ci credo ne ci ho mai creduto per vari motivi.

errico "fascista" e anche un aggettivo usato per chi ha un comportamento autoritario.il fascismo e il comunismo sono morti e sarebbe ora che lo capissero tutti.

2007-01-06 06:31:38 · answer #10 · answered by batterylow 3 · 0 0

hai fatto bene ad aprire questa domanda

è usato molto a sproposito quel termine.


come avevo fatto esempio io in un answer quando ho detto che alla mia amica avevo dato della razzista però poi ho scoperto il motivo serio e legittimo per cui sosteneva quello che diceva


ERRICO se ti danno del FaScista tu da LORO del COMUNISTA

se sannoun pokettino di stroria (e non sono di sinistra solo perchè glielo dice la mamma e il papà o perchè lo fanno per farsi belli agli occhi degl amici e della gente) SI OFFENDERANNO perchè anche il Comunismo è stato Dittatura ( a Cuba ancora lo è)

2007-01-06 05:44:06 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers