English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e in cosa differisce dalle altre forme di psicoterapia?

2007-01-05 05:39:47 · 2 risposte · inviata da fragolaboy 2 in Salute Salute mentale

2 risposte

Ecco una piccola informazione sulla tua richiesta, anche se poi
dovresti ampliare e approfondire questo concetto, soprattutto per un'indagine più accurata.

Lo sforzo curativo dello psicoanalista consiste nel riportare a coscienza determinate emozioni vissute dal paziente nel passato, in particolare nell'infanzia. Questi ricordi non sono scomparsi, ma sono stati rimossi, cioè dimenticati a livello cosciente, ma ancora presenti nell'inconscio.
Per conoscere i contenuti inconsci occorre fare un lavoro di rievocazione, prestando attenzione alle libere associazioni, ai lapsus, alle battute di spirito, ma in particolare ai sogni, da Freud definiti la via maestra verso l'inconscio.
Durante una seduta di psicoanalisi in genere il paziente si stende su un lettino (o su un divano) e lo psicoanalista resta seduto alle sue spalle (il paziente non lo vede). Il paziente viene invitato a parlare di tutto ciò che gli passa per la mente, comprese le idee apparentemente più insignificanti (pensieri, ricordi, fantasie ecc.)

Cosa si prefigge la terapia psicoanalitica?

L'obiettivo terapeutico è la maturazione del paziente, che diventa più consapevole di alcuni aspetti della sua personalità, portando l'io (consapevolezza) dove prima era solo es (pura istintualità)

Per quanto riguarda "in cosa differisce dalle altre forme di piscoterapia"; beh, diciamo che è molto difficile fare una sintesi completa, anche perchè c'e ne sono in tante.
Ciò nonostante, si può dire che la psicoterapia, punta sul trattamento sistematico dei disagi e dei disturbi psichici, effettuato prevalentemente attraverso il rapporto verbale ed emotivo tra il paziente e il terapeuta, il quale si avvale di metodologie e strumenti psicologici.
In senso generale, si può definire la psicoterapia come una sistematica interazione verbale o simbolica di un terapeuta con uno o più pazienti, guidata da un certo numero di concetti desunti da una teoria della personalità e volta a produrre un cambiamento nel paziente; nei migliori dei casi positivo.

Insomma, é difficile definire con precisione il concetto di psicoterapia, a causa delle numerose tecniche raccolte sotto questo termine, molte delle quali tuttora in via di sviluppo e di verifica.
Ad ogni modo spero ti sia stato utile. Buona ricerca!

2007-01-05 23:49:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

-una cosa valida
-è junghiana

2007-01-05 05:41:47 · answer #2 · answered by tantragupta 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers