English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lui si trova abbastanza bene, a me sembra che sia poco stimolato da insegnanti che curano molto piu' i bimbi piu' grandi che andranno presto a scuola che quelli piccoli, quasi "parcheggiati" a colorare mele pere e banane...Secondo voi sbaglierei l'anno prossimo a fargli cambiare asilo?

2007-01-05 00:01:22 · 14 risposte · inviata da pat1969 2 in Scuola ed educazione Educazione prescolare

14 risposte

No, cambiagli asilo, è la cosa migliore. In fondo non sembra ma la scuola materna pone le basi per lo studio negli istituti successivi (elementari, medie...). Se il bambino non è stimolato, sarà facile che prenda la scuola sottogamba, non studiando e non facendo i compiti. Fidati.

2007-01-05 00:04:57 · answer #1 · answered by Ryou Shirogane 3 · 0 1

..tutto ha il suo pro e il suo contro
la sezione accanto a quella della mia figlia più piccola ha delle insegnanti molto prolifiche,fanno di tutto,giocano molto poco,x alcuni va bene per altri meno.
La maestra di mia figlia è più materna,legge storie, li fà colorare, sono molto all' aperto...
Con l' altra figlia questa metodo non funzionava ( hanno avuto la stessa insegnante)..si annoiava a morte e mandarla all' asilo era un problema.infatti l`ho tenuta molto spesso a casa,.ma cambiare non potevo...se non per motivi gravi.
La mia secondogenita invece si trova da Dio, non c'è verso di farle saltare un giorno d' asilo.
Osserva bene tuo figlio, parla con lui, anche se è piccolo ti puo' aiutare a capire cosa gli piace...
Ma fino a che si trova bene...io ti consiglio di lasciarlo dov'é...per gli stimoli arriverà anche il suo turno...ma se invece vedi che è insoddisfatto, non vuole andare all' asilo, si annoia...prova a parlare con le maestre...occhio però al pericolo di farlo prendere di mira....succede anche questo ..purtroppo.
Non so se sono riuscita ad aiutarti...segui sempre il tuo istinto ma soprattutto osserva tuo figlio...più di lui che ti può suggerire la risposta non c' é nessuno.
Ciao

2007-01-06 06:47:23 · answer #2 · answered by MINNIE TROVA TOPOLINO 2 · 1 0

concordo con altri,se si trova bene non cambiare.

2007-01-08 08:52:28 · answer #3 · answered by mspexit 4 · 0 0

No,assolutamente!!!CAMBIALO!!Quand'ero al primo anno la maestra ha detto a mia mamma che non doveva farmi leggere nè scrivere,che avrei imparato a scuola,limitando così le mie capacità..mia mamma ha cambiato immediatamente asilo e mi sono trovata benissimo.Se hai sentore che le cose non vadano non aspettare,i primi anni sono molto importanti

2007-01-08 04:13:20 · answer #4 · answered by AlbicoccaBionda 1 · 0 0

secondo me faresti bene.. credo che il tuo bambino si troverà bene anche da un'altra parte,l'inportante che sia seguito dalle maestre...

2007-01-06 23:22:22 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Sono educatrice nella scuola dell'infanzia e devo dire che mi è piaciuta molto la risposta di Valentina.
Per quello che posso dirti io, da una parte avresti dovuto informarti meglio prima sul tipo di attività e sui metodi utilizzati con i bambini al primo anno, in modo da scegliere la scuola che più si adattava al tuo ideale educativo. Se questo lo hai fatto e ora vedi che le aspettative che ti avevano descritto non vengono soddisfatte, allora puoi benissimo chiedere un colloquio con le educatrici o con la direzione per dire chiaramente "mi avevate detto che i bambini avrebbero fatto questo e quello..... ed invece vedo che fanno...."
Se invece hai scelto la scuola "a scatola chiusa" ti consiglio di non cambiare, per rispetto del bambino, che si trova bene. Oppure, se proprio vuoi cambiare, non aspettare che finisca l'anno, trasferiscilo appena possibile. Puoi comunque chiedere un colloquio dove puoi esporre le tue perplessità.

2007-01-06 05:35:35 · answer #6 · answered by Lobelia 5 · 0 0

Domanda interessante, anche perche' io ho una figlia di 2 anni e mezzo che il prossimo anno andra' in asilo. Fra pochi giorni dovro' fare il giro di qualche istituto, per decidere dove iscriverla.
Mi hai fatto venire in mente una cosa, che e' abbastanza importante, e alla quale vorro' cercare risposta io per prima.
Che cosa ci si aspetta da una scuola materna? Finora io mi sono posta il problema pensando semplicemente alla struttura; un bel giardino dove possa giocare in primavera, delle aule confortevoli sufficientemente spaziose e degli impianti (luce, riscaldamento) ben funzionanti. Tutto questo in un posto che sia facilmente raggiungibile lungo la strada, o con una piccola deviazione, rispetto al percorso per recarmi al lavoro (tanto tocchera' quasi sempre a me, non al papa').
Per rispondere alla tua domanda, invece, l'unico sistema che ho e' cercare di ricordare quello che mi dicono gli altri genitori degli asili, perche' non ricordo del tempo in cui ci andavo io.
Ho sempre pensato che la scuola materna fosse un luogo in cui giocare e poco piu', al limite dove imparare qualche canzonetta.
Del resto a volte ho paura che siamo noi genitori ad aspettarci troppo dai nostri bambini.
Ti faccio un esempio concreto; mia figlia frequenta un corso di nuoto gia' da quasi 4 mesi e, tutte le volte che ce la porto io (di solito va il papa'), ho l'impressione che si faccia poco o niente (qualche giochino, ma niente di che).
Eppure lei non ha piu' paura di stare in acqua dove non tocca, e con un supporto per stare a galla nuota assolutamente da sola. Un bel miglioramente rispetto a prima, quando urlava per la paura se provavamo a portarla in braccio in acque profonde.

Secondo me un asilo deve essere un posto dove un bambino impara ad essere indipendente (cioe' senza genitori o famigliari) e intanto frequenta bambini della stessa eta'.
Le maestre dovrebbero avere il compito di badare ai bambini e di insegnare loro modelli di comportamenti, regole ma anche giochi e canzoni.
Ma non succedera' tutto subito. Forse all'inizio le maestre lasceranno i bimbi liberi di esprimersi, e poi giocheranno con loro piu' in la', o forse la tua e' solo un'impressione, perche' ti aspetti troppo dal tuo bambino. Non e' una critica, ti capisco bene, sai?

Io aspetterei quest'anno, magari parlerei di questo problema alle maestre, e poi per il prossimo valuterei con calma il da farsi.

2007-01-05 00:20:10 · answer #7 · answered by valentina13 4 · 1 1

Se lui si trova abbastanza bene, perchè fargli cambiare compagni e maestre ?
Poi, se come dici, queste maestre danno più attenzione ai bambini più grandi l'anno prossimo avrà poi più stimoli, no ?

Io non mi creerei problemi e lascerei le cose come sono.

2007-01-05 00:30:49 · answer #8 · answered by Claudio Brown 5 · 0 1

no, ma cerca di trovare una scuola degna di questo nome, per cambiare in meglio...

2007-01-05 00:27:35 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Anch'io ho un figlio alla materna, ilmio consiglio è di entrare nel 'mondo scolastico' (rappresentante di classe, commmissione mensa, cons di istituto etc..) e lavorare 'dall'interno come interno': spero di essermi spiegata.... Puoi fare tanto, anche modificare il famoso P.O.F. annuale/triennale. Costa impegno (io lavoro) ma ne vale la pena, per il bene dei ns figli.
Se tuo figlio si trova bene, non spostarlo, per lui sarebbe un trauma.

2007-01-05 00:09:02 · answer #10 · answered by Rob71 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers