I chakra sono centri simbolici del corpo umano, a volte associati a gangli (granthi) o organi fisici, tra i quali si muoverebbe un'energia variamente definita (prana, o in casi particolari kundalini o avadhuti) e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste e jainiste con mappature diverse. Molte tradizioni concordano sul fatto che i chakra agiscano come valvole energetiche. Uno squilibrio a livello di un chakra determinerebbe uno squilibrio d'energia nei determinati organi associati. Molte moderne terapie naturali, soprattutto la Cristalloterapia ed il Reiki, si basano sull'analisi dei chakra; la Riflessologia e l'Aromaterapia lavorano sugli stessi meridiani e la meditazione e visualizzazione basate sui colori, sarebbero strumenti importanti per bilanciare i chakra.
Secondo il Vedānta, il corpo fisico e il corpo sottile (Sukṣma Śarira: le emozioni, pensieri, percezioni, stati di coscienza) formano un insieme. Questi due corpi sono collegati a livello dei chakra, quindi agendo sul corpo fisico si produrrà un effetto su quello sottile e viceversa. I chakra vengono assimilati al Loto, questo perché benché esso nasca da acque stagnanti e putrescenti, dà origine ad un fiore bellissimo e candido. Proprio per tale peculiarità è considerato un simbolo di purezza: nato dal fango ma non macchiato da esso. Nella simbologia indiana le acque stagnanti rappresentano l'indistinzione primordiale del caos e il loto che da esse sorge rappresenta l'elevazione spirituale. Ogni "loto", ha un numero particolare di petali, un particolare Yantra (mandala o forma geometrica), un mantra ed è associato ad un elemento (tattva), ad un senso e ad un colore.
Gli esseri umani, la maggior parte degli animali ed alcune piante avrebbero sette chakra principali o primari. Secondo alcune tradizioni, ogni chakra assomiglierebbe ad un piccolo vortice con la parte più stretta dell'imbuto orientata verso il corpo ed ogni chakra (con l'eccezione di due) avrebbe due metà o poli, una rivolta verso la parte anteriore e l'altra verso la parte posteriore del corpo.Il secondo gruppo per importanza è composto da chakra minori che si troverebbero nei polpastrelli, al centro del palmo delle mani, in alcune aree dei piedi, nella lingua o altrove. Il terzo gruppo è composto da un numero praticamente incalcolabile di chakra di dimensioni piccole e minuscole; infatti, in ogni punto in cui si incontrano almeno due linee energetiche, anche infinitesimali, si troverebbe un chakra.
Il Muladhara o Chakra della Radice. Ha come simbolo geometrico il triangolo con un vertice in basso racchiuso in un quadrato, emblemi il primo dell'organo sessuale femminile e il secondo dell'elemento Terra; in esso dorme Kundalini. Il loto presenta quattro petali. Il suo Mantra-seme è Lam, La divinità preposta a questa ruota è Brahma, la sua energia vitale prende il nome di Savitri o sposa del creatore.
Il chakra della radice è posizionato approssimativamente fra gli organi genitali e l'ano, nella zona chiamata perineo, ed è collegato alla base della spina dorsale. È di colore rosso ed ha soltanto una metà o polo. È orientato verticalmente con l'apertura dell'imbuto che indica verso la Terra. È il chakra da cui la coscienza entra nel corpo fisico al momento della nascita. Questo chakra influenza la vescica ed il retto, gli organi della riproduzione e parte delle funzioni del sistema nervoso e circolatorio. Produce un senso di armonia fisica e mentale in rapporto alla natura; rafforza la vitalità sessuale, la capacità di adattamento al mondo e di sopravvivenza, soddisfa i bisogni primordiali quali il cibo, l'acqua, l'aria, il riparo. Poiché ha solo un polo, tende ad essere un po' più grande degli altri chakra. È il chakra con cui vengono assorbite le energie della Terra e scaricate al suolo le energie eccedenti.
2007-01-04 23:18:50
·
answer #1
·
answered by Ryou Shirogane 3
·
1⤊
3⤋
ecco, sì, la cosa da sottolineare e che non è esatta nelle prime descrizioni è che non sono punti simbolici, ma energetici.
2007-01-07 05:40:50
·
answer #2
·
answered by Rosspi 2
·
0⤊
0⤋
Secondo diverse tradizioni dette "esoteriche", sono punti (letteralmente "ruote" in sanscrito) nei quali vi è un maggior afflusso di energia (prana, chi, energia orgonica, energia elettro-magnetica... sono solo definizioni....). I principali, nel senso che sono i più grandi, sono 7. In realtà l'intero corpo è pervaso di "punti" e canali energetici. Personalmente ritengo che, visto che le stesse tradizioni sostengono anche che "tutto è energia" e che tutta l'energia si muove "a spirale", o tutto è un'immenso chakra, oppure, più plausibilmente, non esistono ne i chakra ne i canali energetici. Sono, piuttosto,degli schemi, dei riferimenti mentali per chi, come la stra grande maggioranza di noi, ha dimenticato le vecchie conoscenze tramandate, e , come un bambino, ha bisogno di un foglietto con precise righe nelle quali disegnare più o meno precisi cerchietti e ripetere questo esercizio un certo numero di volte. Fino a quando non si scopre che non c'è nessuna riga, nessun foglietto, nessun cerchio, nessun pennello o nessuna penna per scrivere e nemmeno nessun braccio o disegnatore. Insomma, per dirla in una frase, fino a quando si riesce ad andare al di la della forma. Scoprire un limite (ciò che de-finisce), accettarlo, viverlo, per superarlo. A quel punto, la "magia delle fiabe" diventa realtà.
2007-01-05 08:19:28
·
answer #3
·
answered by signorinautopiacercasi 2
·
0⤊
0⤋
7 per varie parti del corpo, sono centri simbolici del corpo umano per la filosofia indiana e sono usati nello yoga e nella cristalloterapia, questi sono i chakra e i rispettivi colori:
Muladhara rosso (organi genitali)
Svadhisthana arancione (addome)
Manipura giallo (fianchi)
Anahata verde (torace)
Visuddha azzurro (collo)
Ajna indaco (testa)
Sahasrara bianco (fronte)
2007-01-05 07:19:55
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Credo proprio che figo4ever abbia dato una buona risposta alla tua domanda.... Buona lettura....
2007-01-05 07:29:40
·
answer #5
·
answered by -mile- 2
·
0⤊
1⤋
http://www.amoreiki.it/chakra.htm
buona lettura
ciao
2007-01-05 07:21:18
·
answer #6
·
answered by centopassi 6
·
0⤊
2⤋