English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Detenuti incatenati a terra, in posizione fetale, per oltre 24 ore.

Senza cibo né acqua. Al freddo, o a farsi bollire il cervello a quasi 40 gradi, senza un filo d´aria. Privati del sonno, rintronati di musica rap, metal e rock satanico. Incalzati dai denti di un pastore tedesco. Mascherati da donna e costretti ad assistere alla lap dance dei carcerieri, innaffiati di sangue mestruale, con la faccia premuta sui genitali di una soldatessa. Battezzati da un finto prete, ricoperti da bandiere israeliane. Picchiati, sbattuti a terra, con il naso rotto, graffi sul viso, le dita legate e spezzate.
che ne pensate?é notizia di oggi non è vecchia!

2007-01-04 10:53:51 · 19 risposte · inviata da _M_A_X_ 6 in Politica e governo Legge ed etica

Spiace leggere risposte che non sanno cogliere il senso delle domande, tutti a rispondere castronerie o citando altri esempi, io ho citato una notizia di ieri e non voleva essere altro che tema di discussione , tutti a far filippiche , ma quanti di voi sono stati in Iraq? o in qualsiasi altro paese arabo? Beh! se permettete io ci sono dal 1982 e penso di aver acquisito un' esperienza diretta che non deriva solo da ciò che altri ci vogliono far credere, ma questo non importa ,con la mia domanda non ha nulla a che vedere, mi meraviglia il fatto che abbia trovato risposte solo da persone che la pensano tutte allo stesso modo, strano veramente o forse non più di tanto visto che si parla di America, nessuno che abbia dato una risposta congrua e inerente alla domanda , tutti a preoccuparsi di salvare la faccia ad un governo che di democratico ha solo l'etichetta, e se qualcuno come me in questo caso propone qualcosa di diverso ecco che viene subito attaccato...beh! scusate ma è tipico!

2007-01-04 21:04:31 · update #1

PER LUX...che chiedeva di citare le fonti ecco prego:
http://www.ultime-notizie.eu/

2007-01-04 21:09:17 · update #2

PER LUX...che chiedeva di citare le fonti ecco prego:
http://www.ultime-notizie.eu/

2007-01-04 21:09:29 · update #3

Non è comunque citando altre atrocità di altri paesi che si possa giustificare quanto stanno facendo fli americani alla luce del giorno come dice qualcuno, non perchè lo fanno anche altri il reato è minore, anche Saddam è stato un dittatore omicida...e per questo ha pagato, ciò non toglie che i vari dittatori che non sono ancora stati condannati e uccisi siano da scusare

2007-01-04 21:16:51 · update #4

Per Lux...mi fa immenso piacere che tu abbia espresso il tuo parere esplicitamente, hai dimostrato a quanti non lo sanno fare quanto è bello rispondere a domande facendo una disamina non di parte e per questo ti ringrazio! A supporto di quanto affermi vorrei solo aggiungere: non capisco come Bush possa restare ancora saldo alla sua poltrona quando il 60% degli americani ( che mi sembrava superfluo sottolineare "stimo") non lo vogliono o perlomeno non condividono certa sua politica, vuoi vedere che magari non solo in Italia si dovrebbero rivedere le schede dei voti ?

2007-01-04 22:41:04 · update #5

19 risposte

Penso che essere filo- o anti-americani a priori sia un segno di scarso raziocinio.
Senz'altro gli USA sono una democrazia, ma come tutti i paesi se ne possono apprezzare alcuni aspetti, criticarne altri.
Tra l'altro anche all'interno degli USA, proprio perché sono una democrazia, le scelte di Bush sono soggette a forte critica:
- già il Congresso (il Parlamento USA), PRIMA delle elezioni di mid-term, quindi con una maggioranza repubblicana aveva dichiarato del tutto sballate le notizie della presenza terroristica e di armi di distruzione di massa su cui Bush aveva giustificato l'attacco all'Iraq (e da noi qualcuno continua a sostenerlo).Tra l'altro dimostra che da loro c'è un controllo parlamentare sui servizi segreti che funziona (magari tardi,ma funziona)
- le elezioni di midterm hanno dimostrato che gli americani non sopportano chi racconta loro delle balle
- la Corte Suprema ha bocciato l'istituzione di tribunali speciali senza l'approvazione del Congresso (poi il Congresso ha più o meno accettato una soluzione di compromesso)

Questo non toglie che sul caso da te enunciato:
- la tortura è un istituto da paesi non civilizzati. Tra l'altro, la Costituzione USA vieta cruel and unusual punishments
- non è un mezzo efficiente: Beccaria lo ha dimostrato un po' di tempo fa'; quindi gli argomenti di chi dice che occorre combattere il terrorismo sono spuntati.Anche perché misure dure spesso sono specchietti per le allodole(si fa la faccia dura perché non si riesce a combinare niente)
- a Guantanamo, non ci sono colpevoli, solo sospetti. E la differenza è enorme: non si tratta qui di essere favorevoli o contrari, ad es., alla pena di morte. Qua si tratta di sevizie a persone spesso innocenti, capitate al momento sbagliato nel posto sbagliato. Faccio presente che potremmo essere anche noi che non siamo cittadini americani (di fatto le possibilità sono minori, ma sfiga può fare il suo corso).

Quindi, si può al limite essere filoamericani e condannare la politica di Bush, temerne le derive antidemocratiche (con la SCUSA di combattere il terrorismo, ha più volte cercato di prevaricare senza limiti di tempo le prerogative del Congresso, per fortuna il sistema ha avuto anticorpi abbastanza forti) e condannare i crimini contro l'umanità e la civiltà commessi in nome della civiltà stessa.
Se non altro, si può criticare quanto sopra senza essere antiamericani

2007-01-05 01:21:02 · answer #1 · answered by ? 7 · 2 0

Si si può essere occidentali, filo americani e lottare per la democrazia.

2007-01-05 03:08:21 · answer #2 · answered by salsa 1 · 3 0

Si, certo, filoamericani perchè è l'unico popolo che ha il coraggio di far venire a galla e mettere in televisione quello che accade. Lo sai cosa succede nelle carceri cinesi o nordcoreane? O in quelle cubane castriste, nella splendida Cuba tanto reclamizzata dai Tour Operator? E sappiamo chi sono quelle persone che sono rinchiuse a Guantanamo Bay? Forse hanno gli stessi ideali di coloro che hanno ucciso oltre 2900 persone, bambini, donne innocenti, ragazzi e ragazze l'11 Settembre. Ma questo non conta niente, naturalmente.

2007-01-04 20:53:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 6 3

La tortura è una cosa aberrante.

E su questo non si discute, ma detto ciò vorrei aggiungere che:
Io ho 55 anni e non ho sentito mai la voce di voi paladini dei diritti umani alzarsi in difesa dei diritti violati nella ex Unione Sovietica, Cina, Cuba ed altre nazioni totalitarie.


La domanda è: Come mai?

-----------------------------------

2007-01-04 11:12:19 · answer #4 · answered by Ber Pischello 5 · 6 3

E allora come si può essere filocomunisti?
E poi..cosa vuol dire essere filoamericani?

2007-01-04 22:35:20 · answer #5 · answered by Alvin 6 · 4 2

sono conciati mediamente così, i corpi e i visi, per lo più mutilati, dai kamikaze, su militari e civili sapevihttp://photos1.blogger.com/photoInclude/blogger/537/3470/1600/toolbambiniisraele.jpg

2007-01-07 19:24:41 · answer #6 · answered by maligno 5 · 1 0

io non sono mai stato filoamericano, e la tortura da chiunque venga praticata è una cosa aberrante....

ma c'è una differenza......
quello che viene fatto dagli USA (proprio perchè democrazia) prima o poi viene a galla...e qualcuno paga.....

quello che avviene in altri stati (islamici e non solo) non viene a galla o non fa così notizia.....per cui ....facile puntare il dito sugli USA....molto facile.....troppo facile!

2007-01-04 19:31:48 · answer #7 · answered by Le Roi 3 · 4 3

Magari tu sei uno di quelli che grida "Hasta la victoria", dai un'occhiata qui:

http://www.cubaverdad.net/torture_in_cuba.htm

2007-01-04 18:28:08 · answer #8 · answered by claudia c 5 · 4 3

Quello che mi rende triste è che la classe dirigente di quel paese si rende ancor oggi (a volte) colpevole di delitti che sono indegni della Costituzione, del sistema giudiziario, delle persone e dell'idea che quella nazione rappresenta. Comunque, per favore, cita le fonti.

R: La tua domanda è si può essere filoamericani?
E' ovvio che ti risponda chi ritenga di esserlo. Se cerchi approvazione allora rivolgi la domanda ad altri. Chiedi se siamo mai stati in Iraq. Immagino che tu sia lì con qualche Ong. La domanda è però sugli U.S.A.. Per analogia ti potrei chiedere se hai vissuto là. E' ovvio però che tu ritenga che quello che stia accadendo in Iraq dipenda unicamente dall'invasione degli americani. Se ritieni che da un giorno all'altro sunniti, sciiti e curdi possano vivere in pace, in uno stato (quasi)democratico allora hai ragione. Qualche dubbio in merito mi rimane.
Io ho comunque cercato di risponderti implicitamente. Lo faccio esplicitamente. La tortura è un crimine. Anche se a subirla è chi a sua volta l'ha messa in atto o ha programmato, organizzato ed eseguito omicidi, attentati e stragi. La notizia non è vecchia ma è riferita a fatti accaduti tre anni orsono. La fonte primaria è l'FBI. Forse "gli americani" sono autolesionisti o forse è proprio questa la ragione per cui esistono i "filoamericani". Io credo che proprio quel tipo di sistema, che tu di fatto ritieni non democratico, permetta di sanare gli errori (forse anche gli orrori) che una classe dirigente inetta, e per alcuni versi scellerata, commette. Questa è la ragione per cui non credo sia giusto gettare il bambino con l'acqua sporca. Ciao.

2007-01-04 12:13:21 · answer #9 · answered by lux 3 · 2 1

....dopo millenni di storia, in cui le guerre non sono mai mancate, l' essere umano, purtroppo, non ha imparato nulla e continua a ripetere le stesse nefandezze. Spesso si giustifica con l' amor di patria o di credo (sia politico che religioso), però alla fin fine c'è sempre chi azzanna e chi viene azzannato......siamo delle bestie!!!

2007-01-04 11:12:47 · answer #10 · answered by Galindez 3 · 2 1

fedest.com, questions and answers