English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-04 08:31:01 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

21 risposte

La Tosse non è una malattia ma un sintomo con origini diverse. Se la tosse non è produttiva siamo in presenza di un'infiammazione della laringe, della trachea o in presenza di una manifestazione allergica.



Le laringiti e le tracheiti acute danno accessi di tosse secca, non produttiva, di rapida insorgenza, accompagnati o meno da febbre, dovuti ad un'infiammazione appunto delle prime vie aeree superiori. Non siamo quindi in presenza di catarro ostruente che deve essere espettorato, ma l'infiammazione dei tessuti crea un'irritazione fastidiosa che determina lo stimolo della tosse.

Rimedi per la tosse secca o non produttiva. SPONGIA TOSTA, la spugna di mare torrefatta, è il rimedio per la tosse secca, pertussoide, sibilante, simile ad una **** che taglia il legno; presenta irritazione e bruciore della mucosa, migliora con bevande calde, peggiora di notte prima della mezzanotte, in una camera calda. SAMBUCUS NIGRA, il Sambuco Nero, arbusto della famiglia delle Caprifoliacee. La laringite soffocante peggiora verso la mezzanotte, con dispnea intensa e tosse brusca e stizzosa; difficoltà ad espirare, stenosi nasale, migliora stando seduto e con applicazioni di compresse calde sulla parte anteriore del collo.

COCCUS CACTI, è la Coccinella del Messico, insetto degli Emitteri. La tosse è aggravata dal caldo, migliorata in una camera fredda, peggiora alla sera verso le 23 e al mattino al risveglio in maniera stizzosa e spasmodica, con senso di solletico alla laringe, fino all'espettorazione di una mucosità biancastra viscosa e filante. CUPRUM METALLICUM, il rame metallico, è indicato in presenza di tosse secca insistente, spasmodica, pertussoide, con senso di soffocamento e cianosi; migliora bevendo un sorso di acqua fredda.

BRYONIA ALBA, la Brionia bianca, della famiglia delle Cucurbitacee; la tosse è secca con la sensazione che venga dallo stomaco, si aggrava col minimo movimento ed entrando in una camera calda; gli attacchi di tosse sono molto dolorosi a livello retrosternale o toracico per cui si tende a comprimere con le mani appunto il torace per immobilizzarsi e quindi ridurre l'intensità dolorosa. DROSERA ROTUNDIFOLIA, o Erba della rugiada, Rugiada del Sole, è una pianta della famiglia delle Droseracee. La tosse è secca, rapida, straziante, spasmodica, latrante, insorge dopo accessi, parlando, cantando, dolori costali o addominali alleviati dalla pressione delle mani, peggiora di sera, stando coricati, col caldo del letto, dopo la mezzanotte, a volte nausea, a volte vomito alimentare o di una mucosità biancastra filante. La tosse sopraggiunge spasmodica ad accessi soprattutto di notte, dopo la mezzanotte, la voce è roca, a volte sangue dal naso. Ha questo nome perchè le goccioline di succo che stanno tra i peli delle foglie riflettono i raggi del sole; tuttavia è una pianta carnivora: qualsiasi insetto che ha la sventura di posarsi sulle sue foglie viene invischiato dal suo succo particolare e quindi digerito.

RUMEX CRISPUS, la Romice Crespa, pianta della famiglia delle Poligonacee. La tosse è secca con sensazione di prurito alla fossa giugulare dello sterno, continua, che peggiora inspirando aria fredda, pertanto si tende a respirare attraverso un fazzoletto o una sciarpa che ricopre naso e bocca.Se i sintomi sono già esplosi in tosse e raffreddore, il naturopata consiglia l'Echinacea che ha una naturale azione antibatterica e antivirale e , contemporaneamente, ha la capacità di stimolare le difese immunitarie attraverso l'aumento dell'attività dei macrofagi che sono cellule che inglobano ed eliminano gli aggressori esterni. Un altro potente rimedio naturale, sicuramente il miglior strumento contro infiammazione delle vie respiratorie, raffreddori e tossi è la Propoli, la si può assumere in gocce diluite in un cucchiaino di miele, suo naturale complemento.

Non dimentichiamoci gli oli essenziali che si possono utilizzare nebulizzati nell'ambiente attraverso diffusori o diluito, ad esempio, in olio di mandorle, strofinato sul petto o sul dorso, come ad esempio l'Eucalipto che è conosciuto come antibiotico, antisettico, febbrifugo, indicato per gli adulti. Il Niaouli che ha proprietà simili all'Eucalipto è più indicato soprattutto per i bambini.

Concludendo non dimentichiamoci che oltre assumere rimedi utili, integrando l'alimentazione, in questi casi più leggera e ricca di vitamina C, che possiamo trovare oltre che negli agrumi anche in ortaggi di stagione come la verza

Contro la tosse secca o grassa si può ricorrere ai rimedi omeopatici. L'omeopatia infatti può essere di grande aiuto nella cura delle malattie da raffreddamento.


Aconitum 9 CH: 3 granuli ogni ora. Se la tosse è secca, procura sete intensa ed agitazione. E’conseguente ad un colpo di freddo.
Bryonia 9 CH: 3 granuli ogni 2 ore. Quando la tosse è secca e gli attacchi provocano dolore allo sterno o al torace, aumenta al minimo movimento.
Ipeca 9 CH: 3 granuli ogni 2 ore. In caso di tosse di origine allergica.
Pulsatilla 15 CH: 3 granuli ogni 12 ore. Quando la tosse è grassa di giorno e migliora solo stando all’aria aperta, ma è secca di notte e impedisce persino di stare stesi sul letto.
Rumex crispus 5 CH: 3 granuli ogni 2 ore. Se la tosse è secca, con attacchi ripetuti, e causa spossatezza.
Drosera 30 CH un tubo dose.E’ indicata nella pertosse.
Spongia 5 CH: 2-3 granuli secondo ritmo degli eccessi di tosse.In caso di tosse secca accompagnata da dispne

2007-01-04 08:33:31 · answer #1 · answered by archeologo 3 · 0 3

Io uso solo Shedirflu e mi trovo benissimo.

2015-09-25 05:25:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?O1a4
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.

2017-02-07 18:12:49 · answer #3 · answered by Annie 4 · 0 0

dipende se grassa o secca. Puoi provare uno sciroppo per fluidificare il muco

2015-02-04 01:09:10 · answer #4 · answered by ? 2 · 0 0

be' cosa aspetti a fare l'aerosol con il fluibron ?

e se c'è mal di gola associa una fialetta di clenil a

in tre giorni passa tutto

auguri

2007-01-04 08:43:47 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

grappa e miele.....ti fa passare tutto!!!

2007-01-04 08:39:53 · answer #6 · answered by fergie 2 · 0 0

Quando io ho la tosse mia mamma mi prepara uno sciroppo fatto con foglie di eucalipto ! Mi passa il giorno stesso ! Provalo è molto efficace

2007-01-04 08:32:55 · answer #7 · answered by PERLA 5 · 1 1

latte miele... sudare un pochino... sciroppo... e tanta pazienza.. ho anch'io la tosse.. mannaggia!

2007-01-04 08:44:02 · answer #8 · answered by inblue 6 · 0 1

paracodina (serve la ricetta)

2007-01-04 08:43:58 · answer #9 · answered by gardalake 5 · 0 1

latte caldo e miele, e una goccia di sciroppo o olio balsamico in una bacinella piena d'acqua bollente: ti metti vicino e respiri vapori balsamici per 5/10 minuti al giorno.
la tosse soprattutto se è grassa è un calvario, se nn la curi subito (e in questo ci mettiamo anche gli sciroppi come appunto il lisomucil o il ribex tosse, ad esempio) ti può diventare bronchite e nn ti passa +.

2007-01-04 08:41:21 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

quando la tosse e'nei bronki,nn devi calmarla,ma scioglierla!bronchenolo sciroppo

2007-01-04 08:39:08 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers