English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

prendo6+7gocce di en al giorno a dosi cosi basse danno dipendenza?le uso da 2settimane...prima prendevo il seropram ma la psicologa me l'ha sospeso, ancora non ho risolto problemi e non vorrei riprendere psicofarmaci..le en a lungo mi faranno star male?

2007-01-04 07:36:48 · 2 risposte · inviata da pamy 1 in Salute Salute mentale

2 risposte

Solo un medico può prescrivere farmaci. Alcuni particolari farmaci possono essere prescritti solo da determinati medici specialisti (psichiatri, neurologi, cardiologi, ecc,)

Questo perché bisogna valutare benefici ed effetti collaterali (che qualunque farmaco presenta).

Gli psicologi non sono medici e non possono dunque fare prescrizioni di farmaci, né consigliare interruzioni o mutamenti di terapie prescritte da medici.

L'iter più corretto nella ricerca di una giusta terapia è quello di rivolgersi prima ad un medico generico (tipo il medico di base), per fare una visita generale, esami, ecc. e poi per essere consigliati su quale specialista fare riferimento.

Il medico specialista (psichiatra nel caso di malessere psichico)può consigliare sia una terapia farmacologica, sia una psicoterapia sia entrambe. In ogni caso variazioni di terapia o interruzioni vanno attentamente valutate con lo specialista. Il fai da te (anche per le interruzioni) è un grave errore.

Molti auguri e in bocca al lupo!

2007-01-04 11:53:09 · answer #1 · answered by brent 3 · 0 0

La psicologa ti ha sospeso lo seropram sostituendelo con l'En??????
DENUNCIALA, gli psicologi non sono medici, dunque non possono impostare nessuna terapia farmacologica!
E poi sostiuire un antidepressivo che non da dipendenza con un ansiolitico che ne da...mmmmm, vai da uno psichiatra per la terapia farmacologica e da una nuova psicologa per la psicoterapia.

2007-01-04 15:42:01 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers