La domanda che poni ha molte risposte, sia dogmatiche che sociologiche. Sull'accusa di deicidio (che però vale solo in ambito cristiano), ti hanno già parlato. Ma esiste un'altra causa, forse più pratica e immediata: ai cristiani era vietato prestare denaro ad interesse, in quanto considerato peccato mortale; il mercato del denaro (e conseguentemente dello sviluppo bancario) in europa, russia, e buona parte del mondo arabo, è stato così occupato dagli ebrei, che considervano legale e legittima tale attività. L'arricchimento progressivo, e lo sviluppo di un capitalismo "pluto-giudaico" di grande propulsione, hanno perciò attirato spesso e volentieri l'odio contro l'intero popolo, usato come capro espiatorio per il malessere diffuso di detrminate società e/o sistemi politici.Bisognerebbe poi studiare caso per caso.
Ciao!
2007-01-04 19:34:05
·
answer #1
·
answered by Talleyrand 2
·
2⤊
0⤋
perchè dai tempi della fuga dall'Egitto cercano una Terra Promessa e sfortunatamente per loro quella terra era occupata da altri (Palestina dai palestinesi) , così che hanno allargato il concetto sparpagliandosi per tutto il Globo.
Un po come noi italiani, con la differenza che noi diciamo di essere emigranti e loro dicono di essere Figli di Dio ed eredi della Terra Promessa.
Quindi a noi ci hanno fatto sempre fare le pizze e a loro le pizze le hanno date in testa per le loro convinzioni sulla terra altrui.
2007-01-04 15:38:34
·
answer #2
·
answered by comby 2
·
1⤊
0⤋
Per il dopo diaspora le spiegazioni si trovano. E consistono nel fatto che dall'inizio della diaspora (già iniziata prima che il futuro imperatore Tito spezzasse la rivolta Ebraica) fino alla fondazione di Israele, si sono sempre trovati in minoranza.
Minoranza molto coesa e, a partire da una certa epoca, anche chiusa: gli ebrei non cercano molti proseliti. Forse proprio per conservare la propria identità.
E si sa il diverso spaventa e costituisce un ottimo capro espiatorio, tanto più se lo si vede come qualcosa di misterioso.
Tanto più (motivo principale) se il diverso (facilmente individuabile come tale) è anche debole.
Non è un caso che Israele (il sionismo rigetta e quasi disprezza l'immagine dell'ebreo della diaspora) teme molto una situazione in cui gli ebrei siano di nuovo minoranza.
In Europa, poi, al razzismo e alla xenofobia si univa anche il motivo religioso: gli ebrei come deicidi.
Ma prima della diaspora?ad esempio durante la cttività di babilonia? direi che hanno affrontato difficoltà come qualsiasi altro popolo. Solo che se forse un popolo meno coeso e attaccato alla propria identità si sarebbe estinto.
2007-01-04 18:54:04
·
answer #3
·
answered by ? 7
·
1⤊
1⤋
Purtroppo dal medioevo in poi si è sviluppato 1 forte antisemitismo..le radici di ciò sn molto antiche.
2007-01-04 15:39:49
·
answer #4
·
answered by Stefy87 4
·
0⤊
0⤋
XK NON VOLEVANO ADORARE L'IMPERATORE..ERANO IN MOLTI E QUINDI POTEVANO PRENDERE POSIZIONI "STRATEGICHE" IN QUALSIASI MOMENTO...PER DIFENDERSI I POPOLI LI PERSEGUITAVANO
2007-01-04 15:39:21
·
answer #5
·
answered by robertina 1
·
0⤊
0⤋
La risposta di Talleyrand é perfetta, dá la causa religiosa (hanno condannato a morte il figlio di dio) e storica (monopolio del prestito e delle attivitá finanziarie e relativa invidia)
2007-01-05 06:44:33
·
answer #6
·
answered by Samsara 5
·
0⤊
1⤋
per l' antisemitismo cattolico
2007-01-04 15:38:26
·
answer #7
·
answered by Stefany® =) 3
·
0⤊
2⤋