English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

martedì 2 gennaio il Tg2 ha parlato del coma e di una persona che dopo 6 o 7 anni ha ripreso a parlare, chi ha sentito questa notizia ?
Non sono riuscito a trovare nulla sui quotidiani, qualcuno mi spiega cosa è avvenuto?
Grazie
Tutto questo perchè sto seguendo una ragazza che è vigile, capisce, ma non parla dopo un incidente stradale avvenuto un anno e mezzo fa.

2007-01-03 07:54:17 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

è vero, ho sentito anch'io che era andato in pellegrinaggio a Lourdes con l'Unitalsi, ma era alla fine del servizio del tg e non ho capito altro.
La mia amica percepisce la realtà e si arrabbia (si contrae) quando si accorge di non riuscire a parlare ed è una tragedia.
Non conosce più il significato di tutte le parole e bisogna parlare lentamente con frasi semplici
E' stata in coma grave livello 3 (si parte dal valore di 15 - coma lieve - e decrescendo si determina la gravità - scala di Glasgow)
il dramma ora è combattere la depressione che può insorgere nella disperazione della presa di coscienza di come si è.

2007-01-03 08:49:14 · update #1

6 risposte

L'ho sentito...
L'uomo era andato in pellegrinaggio a Lourdes, da moltissimo tempo non riusciva ormai a parlare (dopo un incidente stradale se non erro), nè a camminare.
Dopo qualche mese (a Lourdes andò in estate), proprio qualche giorno fa disse alla sorella "prendimi i vestiti che voglio andare a parcheggiare meglio la macchina"...
I medici non si sanno spiegare questa improvvisa capacità motoria e vocale... Lui afferma di aver chiesto alla Madonna di riprendere le proprie capacità... e il miracolo sembra aver bussato alla sua porta!
Notizie che ridanno la speranza, vero?
Cenerentola Innamorata

2007-01-03 08:09:17 · answer #1 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 2 0

allora devi continuare a parlare con lei continuamente, porta dei cd, falle sentire la musica, contatta tutti gli altri che la conoscono, organizzate una catena umana, ed ognuno deve ricordarle qualcosa,non vi stancate, poete salvare una vita, pensate solo che quella povera raazza sente tutto e non puo' rispondervi. e' terribile, e poi c'e la speranza che si risvegli, infatti il caso che hai detto si e' verificato dopo otto anni dal coma quindi si puo' sperare!

2007-01-03 08:23:34 · answer #2 · answered by alis 4 · 1 0

quanto affermi è parzialmente errato, era affetto da 6 7 anni da ictus cerebrale ma non era affatto in coma si ha ripreso a parlare nonostante la medicina ufficiale riteneva ormai impossibile, in quanto avevano probabilmente notato tramite risonanza magnetica la morte di alcuni centri nervosi ma come vedi...! non sempre indovinano
ciao Carmelo

2007-01-03 08:13:06 · answer #3 · answered by CARMELO 3 · 1 0

non tutte le persone hanno gli stessi esiti dopo un trauma stradale di quel tipo,alcuni non riportano esiti permanenti,altri rimangono lesionati e devono percorrere un cammino riabilitativo(es.logopedia,riabilitazione funzionaleecc),che non sempre da' i risultati sperati.

2007-01-03 08:01:55 · answer #4 · answered by bleds 6 · 0 0

non ho sentito..ma magari fosse successo così anke per fabio
invece dopo un mese e mezzo e morto soffocato dal catarro proprio mentre stava migliorando.ha compiuto 18 anni in coma

2007-01-03 08:00:01 · answer #5 · answered by !anny! 2 · 0 0

io l'ho sentita.sto uomo è andato in pellegrinaggio con sua moglie in un luogo santo(nn mi ricordo il nome) e poi gli è tornata la voce.i medici gli avevano detto che era impossibile riacquistare la voce invece...forse però è un sintomo della sua malattia che lo rende incapace di muoversi,boh

2007-01-03 07:59:29 · answer #6 · answered by Marmorita 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers