English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

pur essendo soggette alla stessa accelerazione di gravirà

2007-01-03 01:32:34 · 20 risposte · inviata da skeletrol 3 in Matematica e scienze Fisica

20 risposte

la velocità è indipendente dal peso dell'oggetto.

se lanci da un grattacielo un libro con sopra appoggiato un foglio di carta, questi arriveranno a terra nello stesso momento (salvo spifferi e strani venti, ovviamente)

certo è che nell'atmosfera l'attrito agisce in modo diverso su oggetti di diverso peso specifico, facendo sì che in condizioni "reali", la pallina di piombo e quella di sughero non arrivino a terra nello stesso momento (il minor peso specifico della pallina di sughero fa sì che essa faccia piu' fatica a vincere l'attrito)

comunque, a differenza di molti commenti di scherno nei tuoi confronti da parte di altri, ritengo la tua domanda tutt'altro che stupida.

ciao.

2007-01-03 02:04:28 · answer #1 · answered by amarenachic 2 · 2 0

nel vuoto cadrebbero con la stessa velocità. in aria devi cinsiderare anche la spinta di archimede (diversa per i due oggetti perchè a parità di massa la palla di sughero occupa un volume molto maggiore) e il diverso attrito con l'aria stessa

2007-01-03 09:39:51 · answer #2 · answered by Simply me 6 · 3 0

La tua è una domanda semplice, e merita una risposta semplice. Se soppesi le due palline tra le dita, ti accorgerai che una è molto più pesante, e questo dice tutto. Ti basti!!! Se vuoi sapere di più, studia un libro di fisica, non ti fidare delle risposte quì sopra.

2007-01-03 14:37:37 · answer #3 · answered by Dino 5 · 1 0

Ha ragione DesEsseintes...
E' incredibile come ci sia ancora chi viene a dire che siccome il peso è maggiore, andrà più veloce quella di piombo!!
Non si può!!!
A costoro vorrei ricordare che: se applico una forza 10 volte maggiore ad una massa 10 volte + grande, ottengo la stessa accelerazione!!!
Infatti è vero che la forza sarà mg, ma poi per ottenere l'accelerazione (che è quella che determina poi la velocità) devo di nuovo dividere per m, quindi tutte e due le palline, hanno la stessa accelerazione di gravità!!!
L'unico motivo per cui non cadono allo stesso modo è per l'attrito diverso che incontrano nella caduta.
Ma possibile che quasi ogni giorno ci sia una domanda del genere?

2007-01-03 13:34:43 · answer #4 · answered by Gaetano Lazzo 5 · 1 0

E' davvero un peccato scoprire, leggendo le risposte date a queste domande, che siano stati tranquillamente buttati nel cesso secoli e secoli di scoperte a partire da Newton e Galileo.
Dunque: in un mondo immaginifico in cui esista il vuoto totale le due palline cadrebbero con la stessa velocità. Questo perchè l'equazione del moto si scriverebbe
mg=ma
dove m è la massa, a l'accelerazione della pallina e g l'accelerazione di gravità. L'equazione si semplifica (e pensare che è esistita gente che si è anche data la pena di dimstrare che massa inerziale e massa gravitazionale coincidono...), diventa a=g e dunque la massa non c'entra più nulla.
Nel mondo reale invece esiste l'aria, e dovendo tener conto della resistenza dell'aria l'equazione diventa:
ma=mg-kv
dove k è una costante e v la velocità raggiunta dalla pallina dopo un breve tempo di caduta.
Adesso non possiamo più semplificare l'equazione e far sparire la massa perchè la forza d'attrito dell'aria NON dipende dalla massa. E per questo le palline cadono a velocità diverse.

2007-01-03 12:55:04 · answer #5 · answered by DesEsseintes 2 · 1 0

PREMETTO: alcune risposte che ho letto sono assolutamente sbagliate.
La forza gravitazionale a cui i corpi sulla superficie terrestre sono sottoposti prende il nome di forza peso e risulta pari al prodotto tra la massa del corpo e l’accelerazione di gravità.
P = mg
In termini scientifici, quindi, il peso di un corpo non è la sua massa (quest’ultima, una proprietà intrinseca del corpo), ma la forza gravitazionale che agisce su di esso; trattandosi di una forza, si misura in Newton, e non in grammi.
Siccome la pallina di piombo ha una massa diversa rispetto alla pallina di sughero peserà di più. Una massa diversa perchè il peso specifico è maggiore di quello del sughero.
Ammettendo che avessero la stessa massa (quindi volume diverso) bisogna tenere conto della resistenza dell'aria quindi delle forse di attrito (in questo caso la forma di un proiettile è migliore rispetto a quella di un tovagliolo).
Sui libri di fisica del liceo o delle scuole superiori è spesso riportato l'esempio di piombo contro una piuma è la stessa cosa.

2007-01-03 11:28:12 · answer #6 · answered by gentilesmfn 3 · 1 0

attrito con l'aria...per quanto riguarda la pallina di piombo non è considerabile

2007-01-03 10:39:20 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Mi dispiace contraddirti, ma qualsiasi corpo di qualsiasi massa e densità cadono sempre con la stessa velocità; è indipendente dalla massa.
Velocità = SQR ( 2 x g / h ).
SQR = radice quadra.
g= gravità = 9.81 m/sec^2
h= altezza di caduta ( in metri )
Questo è valido in assenza dell' attrito dell' atmosfera.

2007-01-03 10:13:35 · answer #8 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 1 0

per lo stesso motivo che se ti butti da un grattacielo con platinette arriva prima lei.. forse :) hihihi

2007-01-03 09:48:20 · answer #9 · answered by Sawyer 5 · 1 0

Xke il sughero subisce + attrito dall'aria

2007-01-03 09:47:48 · answer #10 · answered by ^dadE^ 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers