English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io non credo a questa storia , però giusto per informarmi, i cani o gli animali domestici in generale perchè non possono stare a contatto con una donna incinta??

quali siti posso vedere??

2007-01-03 01:29:58 · 15 risposte · inviata da ღMiss Lillyღ 5 in Gravidanza e genitori Gravidanza

IO NON SONO INCINTA ; ))

2007-01-03 01:35:01 · update #1

15 risposte

non esiste alcun problema per il contatto con i cani.
solo le feci del gatto se toccate e messe a contatto con la bocca possono trasmettere la toxoplasmosi--
cosa impossibile!
la toxoplasmosi è in genere trasmessa da carne cruda e verdure fresche con germi.

2007-01-03 01:39:06 · answer #1 · answered by keinze 7 · 3 0

si dice così perche animali come il cane il gatto,il coniglio possono trasmettere la toxoplasmosi che è rischiosa solo per il feto.bisogna fare le analisi del sangue e se si hanno gli anticorpi non cìè alcun pericolo.se la donna è stata spesso a contatto con animali è mollto probabile che li abbia già.. cmq la toxoplasmosi si trasmette tramite le feci degli animali (non dal pelo come le comuni allergie) e devono venire a contatto con delle mucose :bocca occhi naso..bisogna essere prudenti manon terrorizzati!!!

2007-01-03 17:19:19 · answer #2 · answered by lauretta 2 · 2 0

Non sono una dottoressa però so che di solito sono i gatti (ma solo se malati) a trasmettere malattie come ad esempio la toxoplasmosi.
La toxoplasmosi è una malattia parassitaria dovuta ad un microorganismo piccolissimo, della famiglia dei coccidi, che si chiama Toxoplasma Gondii. Colpisce tutti gli animali, dal gatto al cavallo senza escludere neppure l'uomo.
Tuttavia è solo nel gatto che questo parassita riesce a compiere il suo ciclo completo: le uova del parassita vengono emesse all'esterno attraverso le feci dei gatti ammalati, esattamente come quelle degli altri coccidi, finchè il gatto non guarisce.
Il gatto colpito da toxo ha la diarrea, ed è proprio attraverso le feci che vengono emesse le uova del parassita.
Per cui, il modo in cui un umano può contrarre la malattia dal gatto, consiste nell'entrare a contatto e nell'ingerire inavvertitamente (attraverso le mani sporche) le feci del gatto ammalato che, in questo caso, dovrebbero essere rimaste almeno un paio di giorni "dimenticate" nella cassettina.
Quindi, è evidente, che una cattiva pulizia della lettiera del gatto, sempre e solo nel caso in cui il gatto sia malato, può infettare anche l'uomo.
Basterebbe una buona pulizia quotidiana della cassettina dove il gatto fa i suoi bisogni e il lavaggio accurato delle mani subito dopo per evitare qualsiasi contagio.
Tuttavia, l'incidenza della toxoplasmosi nel gatto di casa, è molto bassa in quanto, il gatto stesso, per contrarre la malattia deve entrare in contatto con le feci di animali malati oppure ingerire le uova del parassita mangiando carne o visceri (es. polmone) parassitati, crudi o poco cotti.Se mangia croccantini non corre rischi.
Cmq non ti preoccupare...conosco donne che hanno cani, gatti e altri animali, e non ha avuto alcun problema con la gravidanza!!!
Quello che dicono alcuni sono dicerie e basta!
Ciao

2007-01-03 09:40:44 · answer #3 · answered by SY88 5 · 2 0

quando una donna è incinta se durante la vita non ha mai contratto la toxoplasmosi (che è una malattia che a noi adulti non fa niente, si contrae una sola volta tipo il morbillo,spesso neanche ci rendiamo conto di averla avuta--è per questo che all'inizio della gravidanza il ginecolo ti prescive un'analisi specifica.)deve stare attenta a non contrarla perchè è molto pericolosa per il feto; la toxo si può attaccare attraverso le feci di gatti, attraverso i pennuti, molto meno pericoloso è il cane ma bisogna avere cmq delle accortezze, tipo lavarsi bene le mani, non starci troppo a contatto etc etc.
per lo stesso identico motivo in gravidanza non si possono mangiare carni crude, prosciutto crudo e verdure non lavate bene.
io cmq la gravidanza l'ho trascorsa con un rottweiller in casa e mia figlia è sanissima.

2007-01-04 09:05:36 · answer #4 · answered by fra 2 · 1 0

Da quello che so io il pericolo subentra se si entra in contatto con le feci dell'animale che portano la toxoplasmosi. Comunque si fa normalmente un test a tutte le donne incinte proprio per verificare la positività a questo protozoo (credo sia un protozoo) perchè in ugual misura non si potrebbero mangiare neanche le carni crude quindi addio anche al prosciutto crudo ecc...il test è lo stesso. Ma il tuo ginecologo non ti ha detto nulla?

2007-01-03 10:41:31 · answer #5 · answered by fantasilandia 2 · 1 0

non credo ci siano rischi, se il cane è vaccinato.
anzi, fa bene anche al bimbo, una volta nato, perchè crescere con degli animali lo rende immune a certe malattie

2007-01-03 10:38:22 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

Per i cani non ci sono controindicazioni particolari se non quelli della igiene. Mentre se non hai fatto la Toxoplasmosi è pericoloso contrarla in gravidanza per le malformazioni che può dare al feto e si trasmette dalle feci dei gatti. A volte chi non ha gatti l'ha contratta perchè semplicemente non ha disinfettato bene la verdura che mangia o robe di questo genere. Se poi hai gatti in casa è consigliato evitare qualsiasi contatto (sempre che non abbia fatto la toxo). Una mia amica ha avuto forti problemi alla vista proprio perchè la sua mamma ha contratto la toxoplasmosi in gravidanza. Di per sè è una infezione stupida, neanche ti accorgi di averla presa, ma se te la becchi in gravidanza...

2007-01-03 10:28:47 · answer #7 · answered by occhialuta2006 2 · 1 0

no tranquilla magari non te lo far salire sopra! Mia zia ha avuto due bambine con cani e gatti, una più sana dell' altra....10 punti per favore

2007-01-03 09:33:04 · answer #8 · answered by Giulia 2 · 1 0

io sapevo ke i riski si corrono cn dei gatti in casa sia nel periodo della gravidanza ke dp qnd in casa ci sarà il neonato, dei cani nn lo sapevo!!

2007-01-03 13:43:30 · answer #9 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

Di solito viene sconsigliato di tenere gatti in casa durante la gravidanza anche perchè essi sono portatori della toxoplasmosi, una malattia che normalmente non fa nulla in condizioni normali ma che in gravidanza può essere fatale.
Per i cani non so, è comunque necessario fare attenzione alla pulizia.

Ciao, Sara.

2007-01-03 13:33:01 · answer #10 · answered by Sara 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers