Tutto è una parola grossa.
Secondo me nemmeno Padoa schioppa ci capisce più nulla con il minestrone che ne ha tirato fuori alla fine.
Comunque stamattina ci è arrivata una mail dai sindacati che fa più o meno il punto della situazione (anche se tanti aspetti rimangono col punto di domanda)
Per i dipendenti di aziende con più di 50 dipendenti il tfr maturando dal 1 gennaio 2007 può essere:
1) destinato a forme previdenziali complementari (fondo pensione)
2) trasferito all'INPS.
A sto punto si aprono diversi scenari.
1) tu non hai un fondo pensione. In questo caso puoi farlo e versare in tutto o in parte il tfr. Attenzione. Metti che tu oggi decidi di versare metà del tfr al fondo, domani puoi decidere di cambiare questa quota ma solo verso l'alto cioè potrai decidere di versare il 60% ma non il 40 è chiaro?
Il fondo pensione può essere quello interno di categoria o anche un fondo aperto (le assicurazioni li hanno). Non so cosa intendi per quello di tuo marito ma se tuo marito ha un fondo tu non puoi versare sul suo. Devi averne uno tu.
2) tu hai già un fondo pensione. in questo caso se già versi tutto il tfr non ti cambia nulla. Se non versi il tfr o ne versi solo una parte puoi decidere se aumentare questa quota fino al 100%. anche qua un domani non potrai tornare indietro.
3) tutto il tfr che non versi a fondo pensione va all'INPS. Chiaramente non è che lo perdi ma quando andrai in pensione i soldi non te li da più il datore di lavoro ma lo stato. Sempre che non fallisca prima visto l'andazzo. Ma qua tocchiamo ferro.
Per le aziende con meno di 50 dipendenti non cambia nulla.
Spero di aver detto delle cose giuste perchè qua, ti ripeto, la materia è molto ma molto confusa. E guarda te se i signori del governo fanno una circolare chiara e semplice per dire se abbiamo capito bene o se abbiamo capito tutto al contrario.
2007-01-03 00:27:58
·
answer #1
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
1⤋
Ragazzi miei, come dice un amico avete "poche idee e ben confuse".
Camilla: con il silenzio assenso il TFR maturando va al fondo di categoria individuato dal contratto di lavoro o il fondo territoriale al quale ha aderito il maggior numero dipendenti in azienda (salvo esistano accordi aziendali diversi). Se non esistono fondi di categoria o accordi aziendali il TFR finisce nel "Fondo Previdenziale" istituito dall'INPS.
Alvaro: impossibile commentare tutti i punti. Solo una cosa: le cose non sono uguali per aziende con più o meno di 50 dipendenti.
Gabriele: maggior prudenza?! Dipende tutto dal tipo di comparto in cui investi!
Heron: Se l'inflazione supera il 4% la rivalutazione del TFR non ti copre dalla perdita di potere d'acquisto...
Saluti
2007-01-06 12:56:42
·
answer #2
·
answered by Studio Franzoi 2
·
0⤊
0⤋
Dipende dalle aziende dove lavorate tu e tuo marito.
Se sono aziende medio piccole e NON hanno un fondo di categoria (fondo chiuso) potete aderire a qualsiasi fondo a vostra scelta (fondo aperto), anche lo stesso fondo per entrambi.
Comunque i versamenti rimangono separati per ogni persona, non potete versare entrambi sulla stessa posizione.
Mia opinione personale: pensaci bene, forse conviene ancora tenersi il vecchio TFR. (che si rivaluta annualmente del 1,50% + 0,75% dell'inflazione. A tutt'oggi circa il 3% come i BTP). I fondi pensione possono rivalutarsi molto di più, ma anche perdere, non ci sono garanzie.
2007-01-05 10:37:44
·
answer #3
·
answered by heron 5
·
0⤊
0⤋
è un bel caos, anch'io sono nei pasticci......
penso, se ho capito bene, che tu poss aderire solo a due tipi di fondi, quelli aperti tipo banche o assicurazioni, e quelli chiusi, di tipo aziendale e questa è una scelta dalal quale non puoi recedere, oppure lasciare che i tuoi soldi vadano all'INPS e questa scelt ala puoi cambiare quando vuoi....
ho provato ad entrare nel sito segnalato ma non lo trova
di base ti convine il fondo se hai ancora molti anni di lavoro davanti a te, per il resto.... non saprei
2007-01-03 08:43:15
·
answer #4
·
answered by Abba 6
·
0⤊
0⤋
Se il fondo a cui aderisce tuo marito e' di tipo "aperto" tu puoi tranquillamente aderire. Se nella tua azienda ti viene proposto un fondo "chiuso" , tipo quelli di categoria (ad es. il Cometa dei metalmeccanici), ti consiglio di aderire in quanto essi saranno i piu' gettonati e di solito vengono gestiti con maggiore prudenza.
Io il fondo pensione ce l'ho da sei anni e , nonostante sia completamente azionario, sto guadagnando discretamente.
Se lavori in un'azienda con meno di 50 dipendenti ti consiglio di fare il fondo pensione cmq: se l'azienda fallisce e non ha piu' un euro puo' darsi che il tuo Tfr vada a farsi benedire mentre versato nei fondi e' in una "cassaforte" inattacabile. Lo statuto dei fondi pensione infatti impedisce a queste societa' di fallire o saltare per qualsiasi motivo (guerre incluse).
2007-01-03 08:29:21
·
answer #5
·
answered by Il Conte Phersen 4
·
1⤊
1⤋
ieri ho sentito per il Tg....un gran casino se vuoi c'è il sito
www.tfr.gov.it
ciao
2007-01-03 08:22:42
·
answer #6
·
answered by GIRASOLE 2
·
0⤊
0⤋
C'è il silenzio assenzo, nel senso se tu non decidi di volerlo e non lo dichiari vanno nel fondo pensione e siccome parlano dell'IMPS, il dubbio è se li rivedi visto come sono messi, io preferirei aver la mia liquidazione piuttosto che avere pochi euro in più sulla pensione
2007-01-03 08:18:01
·
answer #7
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
1⤋
Ti Frego i Risparmi
2007-01-03 08:13:00
·
answer #8
·
answered by alem90wlf 3
·
0⤊
2⤋