Io ho 19 anni ed ho una figlia di 9 mesi. é amata, coccolata e sarà educata... e non perchè ho meno di 25 anni ma perchè SONO UNA BUONA MADRE. Quando mia figlia sarà più grande potremmo andare al cinema insieme, a fare shopping e non si arrabbierà con me perchè non capisco i suoi problemi... sarò una amica, ma sarò soprattutto una madre che le consiglierà la strada giusta da seguire e che la sorreggerà se non mi darà ascolto e per questo si prenderà una "botta nei denti". Secondo me ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro... l'importante è non farsi abbatere e questo indipendentemente dall'età... io so di amare mia figlia, so che le darò tutto e so di essere una buona mamma, so di avere 19 anni, sono felice di ciò che ho e se potessi tornare indietro non cambierei niente...
2007-01-03 00:18:35
·
answer #1
·
answered by VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6
·
0⤊
0⤋
Se senti dentro d te l'istinto d essere madre, hai il compagno giusto, t senti pronta e matura ed hai la certezza d poterti assumere quest'onere, allora va bene anke da 20 anni in su; ma se nn riunisci in te tutti questi requisiti, beh..... allora t conviene lasciar perdere l'idea. Io ho due figli straordinari d 9 e 4 anni e t posso garantire ke molte volte nn è facile provvedere ai loro fabbisogni, accudirli a dovere e decidere pure x loro poike 1 tua deicisione, sbagliata presa oggi, potrebbe condizionare la loro vita d domani. 1 cosa è certa però e cioè ke avere 1 figlio è sempre la cosa + bella ke t possa accadere.
2007-01-02 16:44:51
·
answer #2
·
answered by El Chino "46" 7
·
2⤊
0⤋
Non so bene cosa risponderti perché credo non ci sia una data giusta per diventare genitori in quanto alcune persone di 20 anni sono più mature e pronte ad avere un figlio di altre che hanno magari 40 anni. Io personalmente ho avuto la prima figlia a 25 anni ,prima di allora ,nonostante mi sia sposata a 20 anni ,non me la sentivo di prendermi la grossa responsabilità di un figlio.
Quando mia figlia è nata era veramente desiderata, io mi sentivo pronta e felice ad affrontare i numerosi sacrifici e responsabilità che diventare genitori comporta.
Comunque ho un amica che ha avuto suo figlio quando era giovanissima, era una gravidanza inattesa e lei nonostante fosse così giovane ha saputo affrontare tutto con grande coraggio ed è cresciuta in fretta per amore di suo figlio.
2007-01-02 16:32:55
·
answer #3
·
answered by nebbia 3
·
2⤊
0⤋
Dai 25 in su, perchè un figlio conporta grande responsabilità e ti devi sentire completamente pronta, dal momento che ce l'hai è come un interruttore che accendi e non puoi più spegnere, vivi per tuo figlio, devi avere tanta forza e calma, devi crescere un essere umano e dargli la giusta edecazione, a volte sei stanca, i nervi sono a pezzi e vorresti staccare la spina per un attimo, ma non puoi.
Non hai più la libertà di prima, di prendere uscire quando vuoi, da sola , avere i tuoi spazi, andare a ballere o altro, non che non puoi più, ma non sei e non puoi più fare tutto quello che vuoi, oggi parto con amici?Non posso...... Cambia anche il rapporto con il tuo lui, i rapporto viene messo a dura prova, vorresti stare un po sola con lui? Difficile. Anche far sesso, a volte si è così stanchi che lo tralasci.
Adesso non sto dicendo che non è bello avere figli, ma il perchè è meglio averlo quando si è veramente pronti e si è fatto tutte le esperienze che si volevano fare.
Fare la madre ti mette a volte a dura prova, sopratutto quando è piccolo, i primi mesi dopo il parto, sei così stanca, una dormita come si deve non riesci a falra e i nervi cominciano a tirarsi, il bambino piange di continuo e a volte ti sembra di impazzire.... se poi non hai i nonni che a volte possono tenertelo, è veramente dura... io ero esaurita perchè dovevo fare tutto da sola...
Le amiche se non hanno anche loro figli, non ti capiscono, essere genitori è un'altro mondo e solo chi lo è può capire fino in fondo.
Quando arrivi al punto di dire, si, sono pronta, voglio fare un figlio, è meglio, perchè senti che hai fatto gran parte delle cose che volevi fare, che hai la calma,la forza e la voglia di dedicarti esclusivamente a tuo figlio, li è un altra cosa.
Per fortuna vedo che le mie fatiche non sono vane, ho un bambino splendido, non potevo volere di più, è dolce educato, pieno di amore e Coccole.
Lo Amo
2007-01-02 16:32:38
·
answer #4
·
answered by ? 3
·
3⤊
1⤋
Io spero di avere il primo figlio intorno ai 25 anni, però penso che potrei cambiare idea perchè per quanto avere un bambino sia una cosa bellissima sicuramente ti frena dalla "vita spericolata" che si fa fino ai trent'anni. A parte questo pensiero però secondo me è meglio averlo prima dei 25 piuttosto che dopo. Non saprei dirti perchè ma ho sempre pensato così
2007-01-02 16:23:56
·
answer #5
·
answered by tyra 2
·
1⤊
0⤋
nn credo ke ci sia un'età adatta per fare figli...una persona decide di averne quando si sente pronto..io personalmente prima di fare un figlio vorrei prendere la laurea e soprattutto sistemarmi...quindi nn più tardi dei 30 anni...in ogni caso se un bambino dovesse arrivare lo terrei in qualsiasi momento..nn abortirei mai..ciao un bacio
2007-01-05 09:45:43
·
answer #6
·
answered by fede_485 3
·
0⤊
0⤋
GUARDA, IO HO 23 ANNI E HO UN BAMBINO DI 2 ANNI CHE ADORO.SONO FELICISSIMA DI AVERLO E RINGRAZIO DIO OGNI ISTANTE DELLA MIA VITA PER AVERMELO DONATO.
PER LA TUA DOMANDA SECONDO ME è MEGLIO AVERLI IL PIU' PRESTO POSSIBILE IN MODO TALE DA POTER CRESCERE INSIEME E GODERTELI IL PIU' POSSIBILE.
RICORDA ANCHE CHE PIU' SEI GIOVANE E PIU' HAI PAZIENZA E CREDIMI.... CON I BIMBI CE NE VUOLE TANTA TANTA!
BACIO
2007-01-04 08:01:06
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
complimenti a lana gran bella gnocca
2007-01-03 11:06:03
·
answer #8
·
answered by uynfcgu 1
·
1⤊
1⤋
Io ho 22 anni e a 20 anni ho avuto il mio bambino. E sono piu' che contenta, e so che lo sarò ancora di piu' quando crescera'. Si sa che piu' sei giovane piu' vai d'accordo con tuo figlio, al meno così si dice ,poi dipende.e' sempre una cosa soggettiva...
2007-01-03 08:55:04
·
answer #9
·
answered by Irina 2
·
0⤊
0⤋
non c'è un'età per diventare mamma.
io ho avuto la mia bimba (che adesso ha 1 anno) a 26 anni, credevo di essere pronta perchè avevo il desiderio di avere un figlio già da qualche anno, però solo ora so cosa vuol dire crescere un figlio e so che non è una passeggiata!
al giorno d'oggi bisogna considerare tanti cose, è vero che le nostre mamme erano giovani (mia madre ha avuto il primo figlio a 16 anni e me a 19 anni) però ho aspettato per avere un lavoro sicuro e una casa mia, evre una stabilità economica per dare a mia figlia un futuro più roseo!
2007-01-03 08:40:18
·
answer #10
·
answered by IZIA 3
·
0⤊
0⤋