English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è già stato sottoposto a tac negativa esame espettorato negativo biopsia negativa e pensano ancora in un cancro del polmone

2007-01-02 07:05:54 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Cancro

5 risposte

Come viene formulata la diagnosi di carcinoma polmonare
Il medico, al fine di identificare la provenienza dei suddetti sintomi, prenderà in esame la vostra anamnesi, e indagherà sulle vostre abitudini riguardo al fumo, all'esposizione a sostanze pericolose sul luogo di lavoro e alla vostra storia familiare relativamente a questa forma di cancro. Inoltre, potrebbe sottoporvi ad un esame fisico, ad una radiografia del torace e ad altri test. Se il medico sospetterà la presenza di un carcinoma polmonare, ricorrerà ad un semplice esame che gli sarà di aiuto nella formulazione della diagnosi, l'esame citologico dell'espettorato (cioè l'esame microscopico delle cellule contenute in un campione di muco). Per una ulteriore conferma, ricorrerà all'analisi del tessuto polmonare. Tramite una biopsia, cioè il prelievo di un piccolo campione di tessuto che un patologo esaminerà successivamente al microscopio, si potrà scoprire se siete affetti da cancro. Esistono diverse procedure per ottenere il campione di tessuto:



Broncoscopia. Il medico introduce un broncoscopio (un tubo sottile dotato di apparato illuminante) nella bocca o nel naso facendolo scorrere attraverso la trachea per poter visualizzare l'apparato respiratorio e prelevare campioni cellulari o piccoli campioni di tessuto.
Agoaspirazione. Un ago viene inserito attraverso il torace sino a raggiungere la massa tumorale per prelevarne un campione.
Toracentesi. Il medico pratica una puntura evacuativa di un campione del liquido pleurico che circonda i polmoni per verificare la presenza di cellule tumorali.
Toracotomia. Si tratta di un intervento chirurgico che talvolta è necessario praticare per formulare la diagnosi di carcinoma polmonare e che richiede il ricovero ospedaliero.

http://www.sostumori.org/Documenti/Guide/polmone1.htm

Esami diagnostici invasivi o moderatamente invasivi

Quando la radiografia o la TAC rivelano la presenza di un’area sospetta o se vengono individuate cellule tumorali nell’espettorato, il paziente viene sottoposto ad altri test.
Biopsia
Prelievo di una piccola porzione di tessuto che viene poi analizzato al microscopio. Un ago sottile viene introdotto nel polmone dall’esterno del torace per prelevare campioni di cellule cancerose. Altre volte la biopsia viene eseguita chirurgicamente aprendo il torace in modo da poter rimuovere tutto o in parte, il tumore ed i linfonodi.
La biopsia garantisce la più completa affidabilità diagnostica.

http://www.malignani.ud.it/progettiinterni/Mediweb/TPOL/TPOL04.htm

2007-01-02 07:10:46 · answer #1 · answered by KapitanoKirk 6 · 0 0

Mi spiace sia x la diagnosi e x la tortura della biopsia inutile...

La biopsia nn e' mai un esame esatto al 100%; io avrei dovuta farla (al fegato ma nn x tumore), ma quasi litigando col dottore sono riuscito a prenotare un diverso esame piu' moderno e che da risultati piu' sicuri.

Cmq ci dovrebbero essere gli anticorpi specifici (o quel che sono) nel sangue che segnalano la presenza o meno della massa.

2007-01-02 08:47:42 · answer #2 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

chiedi ad un oncologo...

2007-01-02 07:14:20 · answer #3 · answered by Contessina 5 · 0 0

pensare, in base a quali sospetti?le analisi del sangue sono pure ok?

2007-01-03 02:19:02 · answer #4 · answered by mmm 5 · 0 1

la biopsia da risultati solo se la parte prelevata ha il cancro, con la biopsia si sa se è benigno oppure maligno.

E' stato eseguito l'esame del sangue specifico?

Poichè non mi fido minimamente dei medici, secondo me sarebbe il caso che tu vada anche in un ospedale specializzato.

Mi dispiace. ciao.

2007-01-02 07:13:04 · answer #5 · answered by Pussycat 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers