English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dunque.. credo che le code in autostrada si possono dividere in diversi tipi in base a cosa le ha create!
Ma il mio dubbio si riferisce a quelle code che definirei "da traffico intenso".. in pratica, perchè diavolo stof ermo 5 min in coda e dopo per 5 min vado a 100km/h e poi mi rifermo per altri 5 min e poi riprendo ad andare forte?
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Mi fa impazzire non capire sta cosa.. =)

2007-01-02 07:02:45 · 5 risposte · inviata da lucauau 2 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

@ Luca
però davanti in una coda si va sempre.. prima o poi finisce.. nel bruco non succede così.. quando si muove il retro il davanti sta fermo.. o no?!

@ abba
a coda di gatto? cosa intendi???
cmq un sorpasso può far rallentare.. non farmi fermare per 5 minuti.. per poi ripartire e andare forte per qualche km prima di rifermarmi..

2007-01-02 07:43:29 · update #1

5 risposte

Lo studio delle code oltre a essere utile è anche interessante.
Ti faccio un esempio:
Su una scala mobile vuota si può salire anche facendo gli scalini a piedi e quindi impiegando meno tempo per arrivare in cima.
Finchè tutti fanno gli scalini anche a piedi, anche se la scala è sempre piena, la portata della stessa è costantemente maggiore rispetto a quella che avrebbe se tutti si lasciassero solo trasportare.
Ora metti che due persone salgono insieme sul primo gradino, stanno fermi lasciandosi trasportare e non permettono agli altri di scavalcarli.
Se le persone in attesa sono tante e la scala sale sempre piena la sua portata si ridurrà e rimarrà ridotta costantemente.
Non c'è alcun modo per far si che si raggiunga la portata precedente perchè ciascuna persona ha davanti a se un'altra persona ferma e nessuno può sorpassare.
Se la portata della scala è più bassa del numero di persone che arrivano in coda questa coda è destinata a crescere.
L'unico modo affinchè si ristabilisca la situazione precedente è che la scala viaggi completamente vuota per un ciclo. Una volta vuota è possibile ricominciare a salire facendo gli scalini anche a piedi.
Lo stesso vale in autostrada:
Finchè tutti viaggiano a velocità costante si procede bene.
Se l'autostrada è piena e qualcuno per un motivo qualsiasi rallenta senza permettere il sorpasso, rallenteranno anche gli altri dietro a lui fino a fermarsi a mano a mano che si va indietro perchè le auto che arrivano sono in numero superiore rispetto a quelle che vengono smaltite nel punto del rallentamento.
A questa situazione non c'è alcun rimedio finchè non si formerà un vuoto tale che la coda possa essere smaltita. Lo stesso vale ai semafori: se la durata del verde è insufficiente a far passare il numero di auto che arrivano tra un verde e l'altro si formeranno delle code via via più lunghe...

2007-01-03 02:17:14 · answer #1 · answered by giovanni p 7 · 0 0

se quando fanno l'esame della patente prevedessero una prova di guida in velocità, (come per diventare polizioto) nn ci sarebbero tanti imbranati in giro per le autostrade .. che appena vedono i fari di stop dell'auto che li precede ..inchiodano o quelli che si piazzano in seconda corsia perchè il cartello indica massimo 90km/h invece di occupare quella di destra... oppure quelli che appena vengono giù due gocce di acqua rallentano come se ci fosse 1 metro di acqua in strada...state a casa ..imbranati...ecco spiegate le code

2007-01-02 08:42:56 · answer #2 · answered by AdyTheLover 3 · 0 0

spesso succede che si formino code perché qualche imbecille cambia corsia a "coda di gatto" provocando l'arresto di tutte le auto che seguono... ovviamente ciò è valido solo se c'è già molto traffico.....

2007-01-02 07:21:06 · answer #3 · answered by Abba 6 · 0 1

si mi pare che intendi quando si procede a singhiozzo..
beh immagina quando vedi camminare un bruco.. non si muove mai tutto contemporaneamente ma avanza "a pezzi", cioè quando tu sei fermo, davanti si stanno decomprimendo e dietro rallentano e si comprimono, poi arriva il tuo turno, attraversi uno spazio con meno frequenza di auto e raggiungi quelli che davanti si sono fermati, e quindi partono quelli che si sono fermati dietro dopo di te, e cosi' via..

2007-01-02 07:10:35 · answer #4 · answered by Luca 2 · 0 1

Porca miseria. Mi hai fatto venire in mente il professore di analisi che c'avevo all'università. Una vltà dimostro che le code in auostrada si potevano dimostrare matematicamente con le primitive e gli integrali.
Giuro che non c'avevo capito nulla ma quando sono in coda mi viene sempre in mente.

2007-01-02 07:07:37 · answer #5 · answered by alvaro4ever 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers