English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho in bagno una presa (per lavatrice) comandata da un interruttore. Da questa partono anche i fili per lo specchio. Vorrei continuare a poter attivare-disattivare la presa della lavatrice lasciando sempre corrente verso lo specchio (dotato di un suo interruttore).

2007-01-02 06:32:47 · 9 risposte · inviata da Giorgio L 2 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

9 risposte

Bravo baiocchi85! Avrei fatto lo stesso...ciao...

2007-01-02 12:00:52 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

compra un adattatore

2007-01-04 00:58:21 · answer #2 · answered by marius438 5 · 0 0

La regola è molto semplice ma spiegarla senza poter fare almeno un disegno non lo è.
Comunque ci provo:
L'interruttore della presa SHUKO di cui parli è di tipo bipolare, cioè collega e scollega sia il neutro che la fase.
Dall'impianto di casa arrivano all'interruttore due fili di colore diverso. Poi dall'interruttore partono altri due fili che vanno alla presa. Alla presa arriva direttamente anche un terzo filo (giallo-verde) della terra ma a te questo non interessa.
Per poter dare la corrente allo specchio senza azionare l'interruttore della presa SHUKO devi collegare i due fili che vanno allo specchio ai due fili in entrata all'interruttore bipolare. Cioè i due fili dello specchio devono essere collegati con i due fili che arrivano dall'impianto di casa e NON ai due fili che dall'interruttore vanno alla presa.
Per collegarli nella maniera più semplice attorciglia insieme un filo dello specchio con uno dell'impianto e poi invilali insieme nel morsetto di entrata della presa e stringi la vite. Fai lo stesso con gli altri due fili. Taglia con una tronchese l'eventuale filo scoperto in eccedenza e serra bene le viti dei morsetti.

2007-01-03 03:27:37 · answer #3 · answered by giovanni p 7 · 0 0

se smonti la masherina della presa..accedi alla scatola che contiene i fili..potrai notare dei fili che entrano ed altri che escono..normalmente in ciascuna presa vi sono tre fili che portano la corrente alla stessa..uno giallo-verde che è la terra(da collegare sempre al connettore centrale della presa,un filo di colore blu che normalmente è il neutro da collegare ad uno dei poli estremi della presa e un filo nero o marrone che normalmente rappresenta la fase..e cioè un filo che porta con se sempre una lievi tensione..verificabile con l accenzione di un cercafase.. oltre a questi dovresti avere tre fili che vanno alla specchiera(spesso comunque si evita di portare la terra..potrebbero essere solo due)e un filo che va tra l interruttore e la presa di lavatrice.Fai così..collega il filo giallo verde al foro centrale della presa assieme eventualmente al filo di terra della specchiera...poi il filo blu direttamente alla presa insieme ad uno dei fili della specchiera..poi avrai un filo che collega il terzo polo della presa con un connettore dell interruttore. infine collega il filo nero o marrone (quello che porta la corrente)assiema all altro filo della specchiera al connettore che è rimasto vuoto sull interruttore..così avrai l alimentazione della specchiera sempre sotto tenzione..e la presa della lavatrice che funzionerà con l interruttore.Per chiarimenti contattami.

2007-01-02 15:03:11 · answer #4 · answered by gfalco75 1 · 0 0

allora. innanzitutto colleghi la terra (gialloverde) al morsetto della terra.
poi colleghi la fase all'interruttore e dall'interruttore alla presa
mentre il neutro deve essere collegato alla presa senza passare per l'interruttore (a meno che questo non sia doppio (come quello per le caldaie)).
per alimentare lo specchio devi prendere il neutro dalla presa e la fase da prima dell'interruttore. (in caso ci sia un doppio interruttore prima della presa devi prenderli entrambi a monte dell'interruttore, il neutro (se ti serve) devi prenderlo dalla presa.
comunque prima controlla la portata dei cavi e soprattutto dell'interuttore.
Comunque sarebbe opportuno che chiamassi qualcuno del mestiere, visto che collegare un filo male puo' portare a incendi, dispersioni verso terra (specialmente nelle lavatrici, molto pericolose per le persone) o altra roba pericolosa.
La presa tedesca comunque si chiama Shuko (non so se si scrive esattamente cosi, ma la pronuncia e' questa)

2007-01-02 14:52:41 · answer #5 · answered by darkvortex87 4 · 0 0

Per collegare una presa tedesca hai bisogno di un adattatore. Questo lo trovi in vendita in vari negozi specializzati.
Il secondo problema da quanto ho capito avresti bisogno di una presa multipla secondo me.

2007-01-02 14:44:12 · answer #6 · answered by Piccione mit übergewicht 7 · 0 0

Facendo un corso accellerato di tedesco...sto scherzando...

2007-01-02 16:57:55 · answer #7 · answered by Coyote Hugly 4 · 0 1

l importante e che fai il ponte di fase(solitamente e un filo nero)sulla presa e sull interruttore dello specchio cosi va sia l interruttore x la lavatrice sia l interruttore x lo specchio...ah...ricordati di rispettare neutro e terra sulla presa altrimenti fai un corto circuito!!!!!!spero tu abbia capito....

2007-01-02 14:49:47 · answer #8 · answered by baiocchi85 2 · 0 1

la presa se è tedesca ... deve fare un corso di lingue:-)

2007-01-02 14:38:39 · answer #9 · answered by il_conte 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers