English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

oggi ho sentito alla tv della riforma pensionistica ,ma forse mi e sfugito, riguarda nche a chi lavora in una gelateria artigianale,con 14 dipendenti?grazie

2007-01-02 03:34:46 · 4 risposte · inviata da mensex 1 in Affari e finanza Lavoro e carriera

4 risposte

Con la riforma i lavoratori avranno la possibilità di destinare il proprio Tfr maturando ai fondi negoziali collettivi, ai fondi aperti collettivi o individuali, alle forme individuali assicurative. Da gennaio partirà il semestre per il silenzio-assenso durante il quale i lavoratori avranno la possibilità di decidere di destinare il loro Tfr maturando in tutto o in parte alla previdenza complementare.
Se alla scadenza dei sei mesi non avranno esplicitato nessuna scelta, tutto il Tfr maturando nelle aziende di appartenenza sarà destinato ai fondi negoziali collettivi di categoria esistenti oppure al fondo residuale dell'Inps che avrà un sistema di gestione identico ai fondi negoziali collettivi. Qualora i lavoratori alle dipendenze di imprese con almeno 50 addetti decidano di lasciare il Tfr maturando nell'azienda di appartenenza, lo stesso sarà conferito al fondo della tesoreria dello Stato gestito dall'Inps.
Nulla cambia rispetto alla titolarità del Tfr destinato al fondo della tesoreria sia per quanto riguarda il rendimento che per le anticipazioni e la liquidazione al termine del rapporto di lavoro, che saranno erogate attraverso la domanda presentata al proprio datore di lavoro secondo le attuali disposizioni normative e contrattuali.
Nelle imprese con meno di 50 addetti, se i lavoratori decidono di lasciare il Tfr maturando nell'azienda di appartenenza, lo stesso continuerà a essere accantonato come il Tfr già maturato. Sono previste specifiche compensazioni per le imprese per la destinazione del Tfr maturando alla previdenza integrativa o al fondo della tesoreria gestito dall'Inps.

2007-01-02 22:46:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

se i dipendenti sono meno di 50 non dovrebbe cambiare nulla.
Se sono di più c'è in giro un casotto che io personalmente non c'ho ancora capito nulla. Sembrerebbe che per il tfr pregreso (quindi quello maturato sino al 31/12/2006) non cambi nulla. Per quello che maturerà da adesso in poi il lavoratore dovrà scegliere se girarglo su forme di previsenza complementari (fondi pensione) o tasferirlo all'INPS. Però come dicevo ancora non si capisce nulla
E' arrivata nei giorni scorsi una bella circolare (io lavoro in una ditta con circa 2000 dipendenti) che diceva che a breve farnno un'altra circolare splicativa. per cui figurati te in che mani siamo.

2007-01-02 11:55:48 · answer #2 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Leggiti questo....

http://www.beppegrillo.it/2006/10/un_futuro_dei_mendicanti.html

E inizia pure ad incaxxarti!

2007-01-02 11:45:12 · answer #3 · answered by Marco 5 · 0 0

il tfr è il trattamento di fine rapporto, è un contributo che lo stesso lavoratore versava, si tratta penso del 6%dello stipendio, e che quando andava in pensione o cambiava gestore di lavoro aveva diritto a riscuotere la quota che nel fraqttempo aveva depositato. sti porci che hanno fatto, dicono che: ci sono molti debiti nell'inps (cosa alquanto falsa l'inps ha un netto anno di 8 miliardi di euro!) quindi scippano una parte di questi fondi che sono dei lavoratori! per distribuirle alle imprese o al mafioso di turno

2007-01-02 11:42:55 · answer #4 · answered by kibas 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers