English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-02 02:43:01 · 18 risposte · inviata da zen891 2 in Società e culture Lingue

18 risposte

è UN'ESPRESSIONE FRANCESE CHE LETTERALMENTE VUOL DIRE "GIà VISTO"...SI RIFERISCE A QUELLE IMMAGINI CHE IL NOSTRO CERVELLO PENSA DI AVER GIà VISSUTO..
IN POCHE PAROLE SCIENTIFICAMENTE è UN ERRORE DEL NOSTRO CERVELLO, CIOè L'IMMAGINE ENTRA NEI NOSTRI OCCHI, MA ARRIVA CON QUALCHE MILLESIMO DI SECONDO DI RITARDO AL CERVELLO QUINDI NOI LO PERCEPIAMO COME UN MOMENTO GIà VISSUTO...CIAOOO

2007-01-02 02:48:57 · answer #1 · answered by MANU(s) 5 · 5 1

Il déjà vu (in Francese /dejavy/ "già visto"), chiamato anche paramnesia è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando.
Il termine fu creato da un ricercatore psichico francese, Emile Boirac (1851–1917), nel suo libro L'Avenir des sciences psychiques (Il futuro delle scienze psichiche).
L'esperienza del déjà vu è di solito accompagnata da un forte senso di familiarità, ed anche un senso
di "soprannaturalità", "stranezza" o "misteriosità". L'esperienza "precedente" è perlopiù attribuita ad un sogno, anche se in alcuni casi c'è una ferma sensazione che l'esperienza è "genuinamente accaduta" nel passato.
La spiegazione più accreditata, secondo gli scienzati di questi campi, è che il déjà vu non è un atto di "precognizione" o di "profezia", ma è in realtà un'anomalia della memoria; è l'impressione di "richiamare alla memoria" un'esperienza che è falsa. Ciò è confermato dal fatto che nella maggior parte dei casi il senso di "reminiscenza" nel momento del déjà vu è forte, ma alcune circostanze dell'esperienza "precedente" (quando, dove e come è accaduta) restano incerte.
Alcuni credono che il déjà vu sia il ricordo dei sogni. L'ipotesi è che, seppure vengano solitamente dimenticati prima del risveglio, i sogni possano lasciare qualche traccia nella memoria a lungo termine. In questo caso, il déjà vu potrebbe essere il ricordo di un sogno dimenticato con elementi in comune all'esperienza presente.

A me capita spesso...
Ciao!

2007-01-02 02:49:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

Dal francesce "già visto" ti capita mai di sembrare di rivivere un moemento o una sensazione già vista o già avuta in passato?
bene questo è un deja-vù!
Ciao

2007-01-02 03:04:48 · answer #3 · answered by Giulia & Bono 5 · 1 0

"già visto".. si riferisce a quando si crede di aver già vissuto una situazione particolare.
Alcune teorie scientifiche parlano della riproposizione dello stesso mix di neurotrasmettitori nel cervello... per questo situazioni diverse e lontane nel tempo sarebbero connesse, apparentemente in modo inspiegabile....

2007-01-02 02:56:56 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Letteralmente già visto. Sono quelle situazioni che ti sembra di aver già vissuto.

2007-01-02 02:45:56 · answer #5 · answered by runner 2 · 1 0

E' finalmente uscito un libro che fa comprendere chiaramente cosa sia li dejà vu e lo spiega come una richiesta da parte della nostra anima a non produrre energia-tempo attraverso i nostri pensieri.

Il fenomeno del déjà vu chiarisce come lo spazio-tempo sia un concetto avulso dall'anima, la quale vive una condizione di continuum dove il tempo lineare come noi lo concepiamo non esiste, ciò inoltre spiega i sogni profetici proprio perché l'anima è a conoscenza del futuro a cui andiamo incontro, ed essendo noi parte di lei, è ben lieta di aiutarci quando ne ha la possibilità, cioè quando dispone dell'energia necessaria, ecco perché chi fa meditazione vive situazioni di dejà vu che non sono da temere ma da incoraggiare.

L'anima è quella intelligenza che presiede contemporaneamente a tutte le attività involontarie del nostro organismo come il battito cardiaco o il respiro e durante il sonno svolge un lavoro rigenerativo attraverso il quale elimina delle energie mentali che abbiamo prodotto durante la giornata, ma siccome quando noi pensiamo lo facciamo sempre al futuro o al passato l'energia pensiero-tempo emette delle vibrazioni inquinanti della nostra anima che come ci dimostra nel dejà vu non conosce il tempo.

L'anima ci parla di questa sua condizione attraverso i sogni che non sono altro che una richiesta a non produrre energia tempo proprio come il dejà vu e ci descrivono gli effetti che l'energia nefasta ha sul nostro organismo (corpo/anima).

Per chi volesse maggiori informazioni consiglio la lettura del libro che si intitola: Il vero significato dei sogni, scritto da Giancarlo Gattesco, Aldenia edizioni.

2014-10-25 04:22:53 · answer #6 · answered by The symbol of the soul 6 · 0 0

letteralmente: già visto.
E' un termine utilizzato per esprimere quella sensazione di stupore che ci capita di provare davanti ad avvenimenti,immagini, ecc che ci sembra di aver già vissuto.
La spiegazione che più mi ha affascinato è quella data dal film Matrix, di "errore del sistema": da paura ma anche x riflettere!

2007-01-02 04:16:27 · answer #7 · answered by rosanna 3 · 0 0

Letteralmente, dal francese significa già visto. Nella nostra lingua però e' una parola usata in francese...
E' un po' come parole del tipo: pret a porter, sport, ...
Parole prese dall'estero, ed usate in lingua originaria.

Comunque deja vu è quando vivi un momento o una situazione ed hai come la sensazione di averlo gia' vissuto.
C'è anche un film (tra l'altro molto bello) ultimamente nelle sale del cinema...

2007-01-02 03:45:45 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Il deja-vu è qndo fai una determinata cosa e ti sembra di averla già vissuta!è una sensazione strana!

2007-01-02 03:35:29 · answer #9 · answered by Sonia 4 · 0 0

Alternativamente: non é una novità - mi é già capitato - é già accaduto.

2007-01-02 02:46:04 · answer #10 · answered by federaldo18 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers