questo è uno dei tanti motivi
Dopo le moto, adesso tocca alle auto. Secondo quanto annunciato dal ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, già nel 2007 il governo varerà dei provvedimenti per la sicurezza stradale che introdurranno la riforma degli esami per la patente. Saranno previsti limiti di potenza per le vetture dei neo-patentati e una prova di verifica per ottenere l'abilitazione alla guida delle auto più veloci dopo tre anni di "test".
Al momento, l'unico limite è quello della velocità: 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle superstrade. Ma nessuno vieta a un diciottenne di mettersi al volante di una Ferrari.
"Già dall'inizio di quest'anno, intendiamo varare una serie di provvedimenti per ridurre gli incidenti stradali soprattutto quelli che riguardano i giovani e i motociclisti. Su esplicita sollecitazione del presidente del Consiglio, Romano Prodi, in attesa di varare il nuovo Codice della strada che sarà pronto nel 2008, a gennaio porteremo in Consiglio dei minist
2007-01-02
01:04:10
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Auto e trasporti
➔ Auto e trasporti - Altro
ministri una serie di provvedimenti per ridurre gli incidenti stradali che, nonostante la patente a punti e altri provvedimenti, registrano ancora un bilancio drammatico di oltre 5.000 vittime all'anno", ha annunciato Bianchi.
"Visto che le statistiche ci dicono che le categorie più a rischio sono i giovani nella fascia tra 18 e 24 anni come anche gli utenti delle due ruote - ha osservato il ministro, senza specificare che per chi va in moto un limite c'è già: potenza massima di 34 cavalli per i primi tre anni - vareremo subito una serie di provvedimenti come l'introduzione di un limite di potenza per i neo patentati. Vogliamo poi inserire una sorta di esame di verifica al quale i neo patentati si dovranno sottoporre dopo un certo periodo per poter essere abilitati alla guida di automobili di maggiore potenza. Si rende necessario introdurre nuove modalita' per il rilascio della patente riformando gli esami sia di pratica come anche di teoria".
Tutto in tempi brevi. "Entro il 2007 - h
2007-01-02
01:04:28 ·
update #1
ha assicurato Bianchi - prepareremo il Piano generale della mobilità, un piano con il quale vorremmo disegnare uno scenario organico della mobilità per tutti i settori per i prossimi dieci anni. E' uno scenario che dovrà inserire organicamente, nel corso degli anni, i vari provvedimenti sulla mobilità. Anche per questo progetto, la Finanziaria ci ha messo a disposizione una serie di risorse: tre milioni per ognuno dei prossimi tre anni per l'elaborazione del Piano e altri cinque milioni all'anno (sempre per i prossimi tre anni) per il sistema informativo che deve accompagnare il piano".
2007-01-02
01:04:48 ·
update #2
secondo voi se non possono usare una macchina non potente cambia qualcosa? secondo voi uno che fa un esame giusto vuol dire che poi rispetterà le regole che ha imparato a memoria? secondo voi uno infrange le regole perkè non gliele hanno insegnate bene o perkè non gliene frega nulla delle regole? non credo che uno vada a 200 e non si fermi agli stop perkè non sa le regole e alla scuola guida regalano la patente...e solo che questo vecchiaccio non capisce un ***** come chi lo ha mandato al potere
2007-01-02
01:15:25 ·
update #3
L'intento è nobile, ma l'attuazione proposta mi sembra ridicola... E' praticamente impossibile vietare ad un neopatentato di utilizzare un'auto potente (il sottoscritto E' neopatentato)... Cos'è, vietiamo ai genitori di comprare certi tipi di auto, o se già le possiedono li obblighiamo a venderle? La soluzione secondo il sottoscritto può essere il limitatore di velocità a 130km/h, con sospensione o revoca della patente e della carta di circolazione per chi alterasse il suddetto.
Inoltre secondo me bisognerebbe rivedere i limiti delle singole strade e assegnarli con più criterio.... Tutti i giorni per andare a milano percorro una strada extraurbana secondaria a 2 corsie totali e a doppio senso, molto stretta e periolosa, con limite di 70 km/h... Poi entro in una strada extraurbana a 3 corsie x senso cn spartitraffico, ed il limite si alza di conseguenza... Di colpo entrati in milano il limite si abbassa a 50 km/h, ma le corsie rimangono 3! Poi ogni tanto piazzano gli autovelox e ovviamente le multe sono salatissime. Io dico: ma se chi decide questi limiti facesse decentemente il lavoro per cui è pagato, magari avrebbe un senso degnare di uno sguardo i cartelli e rispettarli. Invece ci tocca guidare col buonsenso, peccato che quest'ultimo non è distribuito equamente tra tutti gli automobilisti...
2007-01-02 04:05:43
·
answer #1
·
answered by kronos 3
·
0⤊
0⤋
è giusto.... se no va qnt ragazzi cretini teste di ***** che vogliono fare gli sboroni si ammazzano!!!! allora lasciamoli morire o no???? invece cn qst leggi aiutiamo sti deficenti a nn uccidersi!!!!
2007-01-02 01:08:51
·
answer #2
·
answered by valentina c 1
·
2⤊
0⤋
a me sembra una cosa intelligente. certa gente ha la patente e non ha la minima idea di come si guida, quindi mi sembra giusto che non possano avere una ferrari sotto il culò
2007-01-02 01:12:33
·
answer #3
·
answered by Simply me 6
·
1⤊
0⤋
Io mi sono chiesto che differenza c'è tra una macchina non potente (una Fiat Punto, per esempio) che fa i 170 Km/h e una Ferrari che fa i 300 Km/h, quando si schianta contro un platano? E se un neopatentato fa l'esame di guida da sborone, poi gli è permesso di andare a 300, o se c'è il limite di 50 lo deve rispettare comunque?
Allora i provvedimenti del governo (al solito prima ne parlano e poi - spero - inizieranno a pensare) sono semplicemente stupidi. Ci sono i limiti di velocità. Che vengano fatti rispettare davvero. Poi, neopatentato o no, se c'è il limite di 50 c'è anche per una Ferrari. E se una Ferrari è pericolosa e bisogna fare un corso apposta per guidarla, allora perché il 60enne con riflessi un po' appannati no? Demagogia!
2007-01-03 05:45:34
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sono d'accordo con te, mandiamola a casa quella mortadella,al massimo e dico al massimo si puo dare un'agevolazione in soldi se un neo-patentato NON compra un'auto troppo potente, e la tiene x 1 anno o 2 se non di +,ma solo se si vuole, e non costringerlo a fare 3 anni di test,spendendo soldi su soldi x fare le guide e aspettare fino a 24 anni,mandiamola a casa quella mortadella, che nn sa fare niente di buono x l'Italia.CIAO(e dicevano che Berlusconi nn fa niente di buono,e fa tutto x lui,state vedendo cosa sta facendo prodi??)
2007-01-02 05:09:14
·
answer #5
·
answered by vincenzo c 2
·
0⤊
0⤋
secondo me tutto ciò non ha senso... se un giovane ha una macchina potente può farsi molto male, è vero, ma chi dice che con una meno potente non può farsi male??? A farsi male basta anche una macchina che non ha tanta potenza... oggi come oggi le macchine potenti sono molto più sicure di quelle diciamo tra parentesi cittadine...
2007-01-02 01:23:26
·
answer #6
·
answered by ۩ קןשטה ۩ 3
·
0⤊
0⤋
per la riforma della patente come esame non ho niente da dire... io ho fatto la patente subito dopo il varo dell'ennesima riforma, tutti dicevano che era difficile ed invece... Le riforme sugli esami (di qualsiasi esame) sembrano sempre peggiori di quello che in realtà sono.
Per il limite di cilindrata ai neo-patentati io dico: era ora!!! ma se poi non ci sono i controlli, a chi impedisce a un 20enne di prendere il macchinone di papà, di fare i 200km/h per farsi vedere dagli amici e di schiantarsi contro un palo?
Sai cosa ti dico: finché sono sono questi imbecilli che si schiantano, peggio per loro... ma quando coinvolgono gente che non c'entra nulla, allora mi girano "quelle che non ho".
2007-01-02 01:19:42
·
answer #7
·
answered by Paola 4
·
0⤊
0⤋
per molti neo patentati ci vorrebbe anche un tutor , di qualche giorno fa la notizia di una patente ritirata dopo 2 ore dall' esame . Se poi contiamo quel che costa assicurare la macchina a un genitore che ha a casa un neo patentato , un motivo ci deve
essere . Prudenza Ragazzi
2007-01-02 01:19:29
·
answer #8
·
answered by Roberto L 3
·
0⤊
0⤋
E' inutile vietare e produrre auto e moto che vanno a 300 km/h. La macchina deve avere un limitatore che blocchi la velocità a 130. Allora si ragiona. Vietare e aumentare le multe non serve a nulla, se non a guadagnarci di più senza risolvere i problemi. I problemi vanno risolti sempre alla radice. E poi la storia delle 2 patenti è fatta solo a scopo di lucro....
2007-01-02 01:19:21
·
answer #9
·
answered by Mangiafuoco 3
·
0⤊
0⤋
io taglierei il piede a quei ragazzi neopatentati che non lo tolgono mai dall'allaccelleratore, mettendo a rischio non solo la propria vita, ma anche quella degli altri.
2007-01-02 01:09:07
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋