English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-02 00:44:04 · 16 risposte · inviata da Livio M 1 in Matematica e scienze Fisica

16 risposte

Il rosso è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. Ha la frequenza più bassa e la lunghezza d'onda più lunga e di tutti gli altri colori visibili, tra 630 e 760 nanometri.

Frequenze ancora più basse ricadono nell'infrarosso.

È uno dei tre colori primari additivi, il suo colore complementare è il ciano. In passato era considerato anche un colore primario sottrattivo, mentre il colore utilizzato nella stampa a colori moderna è il magenta.

Un filtro rosso è utilizzato nella fotografia in bianco e nero per aumentare il contrasto e rendere più drammatiche alcune scene. Per esempio, combinato con un polarizzatore, rende il cielo nero.

Rosso è il colore che indica il calore, ad esempio nelle tubazioni o nelle mappe metereologiche.
Il rosso attira l'attenzione, per questo è impiegato nei segnali di pericolo o per segnalare le emergenze.
Il rosso è il colore del fuoco e contraddistingue anche gli idranti, gli estintori e i pompieri.
Il rosso indica l'alt nella circolazione, ad esempio nei semafori.
La croce rossa o la mezzaluna rossa indicano, in accordo con le Convenzioni di Ginevra, personale e mezzi adibiti al soccorso e neutrali.
Nel calcio, un cartellino rosso indica un fallo che comporta l'espulsione del giocatore dal campo di gioco.
Nelle corse automobilistiche, una bandiera rossa indica lo stop immediato alle macchine.
Una linea rossa indica nella strumentazione il limite massimo riferito alla misurazione rilevata dallo strumento stesso, ad esempio la velocità massima o il numero di giri.
In medicina il rosso è usato per indicare le arterie che portano il sangue, pompato dal cuore, dopo essere stato ossigenato dai polmoni.
Nella cromoterapia (una pseudoscienza che usa i colori per curare i vari disturbi e malattie) il rosso è usato per stimolare la circolazione, ad esempio se irraggiato sulle piante dei piedi; accresce inoltre il numero di globuli rossi nel sangue ed è quindi utile in caso d'anemia.
Al pronto soccorso il codice di accesso rosso significa imminente pericolo di vita, intervento immediato.
Il rosso è il colore sia dell'amore romantico, sia di quello dei sensi, è rosso quindi sia un cuore di San Valentino sia un quartiere o un cinema "a luci rosse".
Con l'inizio della Rivoluzione del 1848, il rosso dei "socialisti" venne utilizzato in Europa dai rivoluzionari, spesso sotto forma di bandiera rossa. Utilizzato anche dalle "camicie rosse" di Giuseppe Garibaldi nel Risorgimento italiano, in seguito utilizzato dai gruppi della sinistra. La bandiera rossa e nera simboleggia invece l'anarchismo (si veda la voce nero).
Rimanendo in ambito "cromatico", se queste formazioni si alleano con partiti di diversa estrazione, si parla di alleanze rossoverdi (con partiti "ambientalisti"), ecc.
L'identificazione del comunismo con il rosso "socialista" ha poi portato all'uso del rosso per la bandiera dell'Unione Sovietica ed alla stella rossa come simbolo comunista.
Nel simbolismo cinese, il rosso è il colore della buona sorte ed è utilizzato per decorazione e addobbi nuziali.
L'inchiostro rosso indica un debito, come pure l'espressione "essere in rosso".
Nella Liturgia cattolica il rosso è simbolo della Domenica delle Palme, del Venerdì Santo, della Pentecoste e delle solennità dei martiri.
Il fiocco rosso simboleggia la lotta contro l'AIDS e contro la droga.

2007-01-02 00:46:58 · answer #1 · answered by archeologo 3 · 0 1

ci sono due ipotesi una basata su ipotesi storico culturali che associa al rosso quindi al colore del sangue l'indicazione del pericolo questo e' valido nella nostra cultura ma non in Cina ad esempio dove il rosso e' un colore portafortuna. L'altra basata su un analisi comportamentale che ha verificato su un campione di soggetti le radiazioni luminose di bassa frequenza (rosso arancio) stimolano maggiormente l'attività del Sistema nervoso Simpatico il quale, stimolando a sua volta le ghiandole surrenali, provoca un aumento dell'adrenalina nel sangue innalzando la frequenza cardiaca e dandoci così quella sensazione psicosomatica che chiamiamo "eccitazione", "ansia", "stato di allarme"
Vedi tu quella che preferisci

2007-01-02 10:33:42 · answer #2 · answered by dottor K 7 · 1 0

perchè il rosso rinvia al pericolo...

2007-01-02 08:48:16 · answer #3 · answered by ∂αкσтα 6 · 1 0

xkè ti avverte ke se non ti fermi riempirai di rosso la strada, il colore del sangue!

2007-01-02 08:47:35 · answer #4 · answered by comby 2 · 1 0

Per accordi internazionali il "rosso" indica pericolo!

2007-01-02 08:46:28 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

rosso come il sangue...se vai a diritto ti fai male!!!

2007-01-03 05:51:31 · answer #6 · answered by alicina 2 · 0 0

A parte il fatto che è uno dei colori più evidenti, che attirano maggiormente l'attenzione, credo che l'abbiano scelto perché è ben visibile da lontano anche in caso di foschia.

2007-01-03 05:05:02 · answer #7 · answered by SilviaBO 7 · 0 0

perke alcuni studiosi hanno studiato la psicologia umana e sono giunti ad 1 conclusione e cioe ke il rosso sta ad indicare il pericolo il sangue ke si puo morire e quindi l'hanno utilizzato a scopo di segnalare alle persone ke se non rispetti il semaforo rosso potresti morire e far morire....

2007-01-02 14:10:46 · answer #8 · answered by ♥♥♥special_one♥♥♥ 3 · 0 0

è un colore deciso convenzionalmente, ma da sempre il rosso è un colore che indica il pericolo

2007-01-02 10:50:41 · answer #9 · answered by vas.... 3 · 0 0

Ma dipende dalla velocità relativa (vedi Relatività Ristretta di A.Einstein): se ti avvicini al semaforo a velocità "confrontabile" a quella della luce, il semaforo lo vedi verde per l'effetto doppler elettromagnetico!

2007-01-02 09:51:55 · answer #10 · answered by Foxharrier 6 · 0 0

perchè è il colore che l'occhio umano vede di più: per i mezzi cechi sono consigliati occhiali rossi per v edere meglio gli oggetti

2007-01-02 08:52:56 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers