English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Le ferie possono essere pagate o possono sommarsi di anno in anno, in nessun caso possono essere cancellate. Il fatto che tu sia in malattia non cambia le cose... se il tuo contratto non è "atipico" le ferie continui a maturarle.

2007-01-01 21:02:04 · answer #1 · answered by wolly wolly 4 · 0 0

Le ferie non possono essere messe nel dimenticatoio, ma sono da fare e non è consentito il monetizzarle, se non nel caso decidessi di dare le dimissioni per andare a lavorare altrove.
Le uniche ad essere monetizzabili sono le così dette "ex-festività" o "festività soppresse".
Spero che tu ti sia rimesso dalla malattia e che possa star presto di nuovo in forma.

2007-01-02 09:38:41 · answer #2 · answered by Federico 4 · 0 0

In nessun caso le ferie vanno nel dimenticatoio. Rivolgiti al patronato e metti in chiaro la tua situazione, che certamente, non è facile, e deve essere "vista" da "addetti ai lavori".

2007-01-02 07:28:11 · answer #3 · answered by Dino 5 · 0 0

Sono nelle tue stesse condizioni, mi hanno detto che anche se in genere devi farle entro l'anno, in caso di malattia, non potendole prendere per seri motivi ti vengono cumulate e le prendi quando puoi. Sul Pagamento a me hanno detto che se non le prendi per motivi tuoi non te le pagano, se è il datore di lavoro che non può fartele prendere allora ti paga. Io lavoro in sanità.
In bocca al lupo.

2007-01-02 05:52:07 · answer #4 · answered by Chorus 5 · 0 0

Solitamente le ferie e i permessi non goduti dovrebbero essere retribuiti, dico "dovrebbero", perchè dipende da alcune clausole all'interno del contratto interno di lavoro che prevedono altre due opzioni diverse dal pagamento che sono le seguenti:
1) Obbligo di usufruire entro e non oltre l'anno delle ferie e dei permessi, in caso contrario il datore di lavoro può anche non pagarle (questo solo però se lui dimostra che ha dato la possibilità di usufruirle al lavoratore e quest'ultimo non lo ha fatto)
2) L'accumulo delle ferie. Tutte le ferie e i permessi non usufruiti, vanno ad accumularsi a quelle dell'anno successivo.. Ma prima o poi ti vengono pagate (solitamente quando cessa il tuo rapporto di lavoro con la società), però non ti conviene fartele pagare quando sono tante, perchè ti aumenta la tassazione.. Quindi goditele! Se vuoi saperne di più vai sul sito della camera del lavoro.
Un abbraccio.. E guarisci presto.. Buon anno

2007-01-02 05:07:32 · answer #5 · answered by summer 3 · 0 0

Le ferie le farai a fine malattia o al limite le verranno pagate, questo dice la legge. In ogni caso è meglio che ti rivolgi al sindacato.

2007-01-02 04:59:58 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers