Concordo con Marco nel dire che nella risposta del dottor grimaldi ci sono delle inesattezze...
Per quanto riguarda la domanda:
la "piorrea", o meglio "malattia parodontale", è una malattia ad eziologia batterica (cioè provocata da batteri, in particolar modo gram negativi) e non virale; è provocata dall'accumulo di grandi quantità di batteri che nel loro complesso vengono definiti con il termine di "placca".
E' possibile una trasmissione genetica nel senso di una maggiore predisposizione nei familiari di persone che soffrono di questa patologia; tale malattia si sviluppa con maggiore facilità in soggetti con deficit immunitari, ad esempio nei diabetici, in cui anche minori quantità di placca possono causare ingenti danni proprio perchè mancano le difese (soprattutto neutrofili) nei confronti dei batteri.
Non è possibile una trasmissione per via sessuale.
Inoltre direi che la preoccupazione sulla possibile trasmissione attraverso strumentario infetto negli studi odontoiatrici è pressocchè infondata; infatti non credo esistano più studi dentistici in cui non vengano sterilizzati gli strumenti.
Come prevenire la m. parodontale?
E' necessaria innanzitutto una rigorosa igiene orale (lavare i denti almeno 2 volte al giorno per 2 minuti e utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno);
abolire fumo e alcool che aumentano il rischio di sviluppare questa malattia;
visite dal dentista ogni 6 mesi - 1 anno.
2007-01-02 02:31:13
·
answer #1
·
answered by laeyleer 4
·
1⤊
2⤋
X il Dottore: ci sono alcune inesattezze nella tua risposta....
PS: la pubblicità potevi risparmiartela
2007-01-02 00:17:12
·
answer #2
·
answered by Marco 5
·
1⤊
1⤋
Be si potrebbe,poi dopo che è scoppiato lo scandalo dei falsi dentisti,sai quanti esercitano senza avere le nozioni di base,e per fare concorrenza,e guadagnare tralasciano di svolgere le ooportune prevenzioni,usando attrezzi come dici tu senza cambiarli...dovrebbero cambiare gli attrezzi stessi per ogni paziente,oppure avere delle macchine apposite che sterilizzano gli stessi...comunque la piorrea può essere congenita,il bere molti alcolici può dare una alterazione gengivale,come il fumo delle sigarette...bò vi è poco da dire...bisogna andare da un bravo dentista...il problema è li trovare un buon dentista...se pensi che negli ospedali muiono 90 persone al giorno per l'incopetenza del personale...pensa te tra i dentisti...niente bisogna mettere delle leggi + severe per chi esercita senza le dovute cartteristiche professionali...molto severe...se no non ci uscimo da questo baratro...Ciao.
2007-01-01 17:37:37
·
answer #3
·
answered by greenwolf 6
·
1⤊
2⤋
so che arretrando i colletti gengivali cadono tutti i denti,
ne soffre un mio carissimo amico che ha 42 anni....
non ne so di più, lui più di tanto non dice mi spiace
2007-01-01 17:20:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
La piorrea è la complicanza di una malattia la MALATTIA PARODONTALE ( come potrebbe essere la polmonite una complicanza dell'influenza ) e si ha quando i batteri della bocca " quelli buoni saprofiti " sono sopraffatti dai PIOGENI.La M. PARODONTALE è dovuta PREVALENTEMENTE da carenza di igiene orale (assenza di frutta a fine pasto, placca, tartaro, catrame del tabacco, consumo di cibi molli e appiccicosi, ecc.. ) oppure meno frequentemente da debolezza parodontale ( cioè del supporto del dente :gengive e osso alveolare ) che si può avere in concomitanza di malattie sistemiche ( diabete, dislipidemie, malattie virali debilitanti, ecc.. )
la mia terapia potete conoscerla in:http://www.dottorgrimaldi.it
ps:-i virus non centrano ed il sanguinamento gengivale è il primo sintomo.
-il contagio o l'ereditarietà sono praticamente impossibili invece è frequente la familiarità ( cioè la comunanza nella stessa famiglia di cattive abitudini ).
2007-01-01 18:55:13
·
answer #5
·
answered by dottorgrima57 2
·
1⤊
3⤋
Si puó tramettere,anche con baci,é un virus,ma anche ,senza igiene dentale.
2007-01-01 17:35:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Sospetti del tutto privi di fondamenta, i tuoi! (risposta seria)
p.s.: ...e se hai paura, usa il preservativo pure quando vai dal dentista... (risposta meno seria)
2007-01-01 18:19:12
·
answer #7
·
answered by ! 6
·
0⤊
3⤋
si è trasmissibile dal dentista ,ma anke in altre occasioni
2007-01-01 17:31:41
·
answer #8
·
answered by marius438 5
·
0⤊
3⤋