English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

trasmissibile in passato negli studi odontoiatrici attraverso attrezzi poco o niente sterili ? oggi mi dicono che negli usa è considerata una malattia sessualmente trasmessa, qualcuno ne sa di più?

2007-01-01 17:04:14 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Odontoiatria estetica

4 risposte

la piorrea ha una predisposizione genetica che unita alla placca batterica in una cattiva igiene della bocca,può causare anche l'espulsione del dente.Non credo proprio che sia trasmissibile in alcun modo,soprattutto per via sessuale.Occorre curare molto la pulizia dei denti con una detartrasi semestrale e con conseguente visita,se il danno è già fatto e la situazione è avanzata si ricorre al chirurgo.Comunque è bene mettersi nelle mani di un buon parodontologo,cioè un medico dentista specializzato nella cura di malattie parodontali.

2007-01-01 19:46:10 · answer #1 · answered by fairyeyes03 6 · 2 0

La "piorrea" meglio conosciuta come malattia parodontale non è sessualmente trasmessa ma è """"trasmissibile""" in laboratorio e questo è stato scoperto su degli studi su CAVIE non umane.
Certi ceppi batterici POTREBBERO esportare, su individui RECETTIVI ovvero quelli predisposti allo sviluppo della malattia, l'insorgenza della malattia.
Ma a parte che la sterilizzazione la fanno oramai tuti i dentisti (e stento a credere che ancora ci siano degli individui in giro che disinfettino gli strumenti in alcool...)l'elemento FONDAMENTALE nell'insorgenza della malattia parodontale è la PREDISPOSIZIONE genetica.
E' chiaro che nella malattia esistono dei ceppi batterici specifici che provocano il danno tissutale, ma che sul soggetto non recettivo geneticamente, difficilmente o addirittura impossibilmente riscono a replicarsi.
Se i tuoi genitori ed i tuoi nonni vanno soggeti alla malattia parodontale, anche tu purtroppo ne sarai facilmente predisposta, sta a te con Igiene orale scrupolosa e abbandono delle abitudini viziate (fumo) a fare in modo che questa malattia non abbia modo di svilupparsi.
Il dentista non c'entra nulla:

2007-01-02 08:02:34 · answer #2 · answered by BillyBis 4 · 2 0

ALT!

Io ho detto che è "trasmissibile sessualmente", NON che la si prende con gli strumenti medici. La piorrea è causata principalmente da bateri anaerobi gram negativi che in ambiente con ossigeno vivrebbero ben poco. Un pò come per l'hiv... se lo si espone all'ambiente muore in pochi minuti. NON esistono studi e quindi evidenza scientifica che la piorre possa essere trasmessa con strumenti chirurgici.
Tra le 500-1000 specie batteriche presenti normalmente nel cavo orale spesso anche in soggetti sani si trovano germi patogeni della parodontopatia. La malattia si sviluppa quando il loro numero aumenta in modo considerato. E questo è colpa del paziente che non pratica una corretta igiene orale. Basterebbe una igiene completa ogni 24 ore per scongiurare il rischio di gengivite che rappresenta spesso il primo passo verso la parodontopatia. Certo, esiste una certa suscettibilità individuale, data da diversi fattori, da immunologici a genetici ecc... che porta alcuni individui a soffrirne anche con poca placca mentre altri con kg di placca e tartaro non (apparentemente) ne soffrono.

La teoria che ho scritto era riferita al rischio di reinfettarsi che hanno due partner o i famigliari tra di loro. D'altronde anche con la carie è risaputo che le madri con patologia cariosa hanno figli che magguior rischio carie (visto che la madre massa, involontariamente al figlio quei batteri orale responsabili della patologia). Purtroppo è difficile distinguere cone influisca la genetica e dove il comportamento (spesso nella stessa famiglia sono tutti malati perchè hanno una scorretta igiene di vita.... ma questo lo si vede anche nelle famiglie obese... alla fine è difficile dire quanto influisca la genetica e quanto l'alimentazione scorretta).

La buona notizia pè che è una patologia curabile. IL tessuto perso molto difficilmente verrà recuperato, ma se si seguono piani di trattamento rigorosi è possibile interrompere il corso della malattia

2007-01-02 07:54:25 · answer #3 · answered by Marco 5 · 2 1

No, no no!!
La piorrea è la perdita del sostegno parodontale (ovvero tutto il tessuto attorno al dente, costituito da osso, gengiva e legamento parodontale), che porta alla perdita dell'elemento dentario o anche di più denti. La causa sono i batteri, esiste una predisposizione genetica a sviluppare la malattia e la cura deve essere eseguita da uno specialista, che in questo caso è il parodontologo. L'unico modo per prevenirla non è il preservativo, bensì una corretta igiene orale, visite periodiche dal dentista e detartrasi.
Spero di essere stato esaustivo
Auguri

2007-01-02 04:01:26 · answer #4 · answered by Filoz26 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers