I primi nuovi nati del 2007 sono stati quasi tutti figli di immigrati (rumeni, tunisini, cinesi). Io penso che in questo fatto ci sia una grande speranza per uscire dal nostro gretto e ottuso provincialismo, ma non mi nascondo che rciò ichieda anche uno sforzo consapevole e reale di adeguamento alla nuova situazione che si andrà inevitabilmente creando. Nei prossimi anni saremo tutti chiamati sempre più ad affrontare la sfida di far convivere in modo proficuo le diverse culture. Fortunatamente proprio i nostri valori di laici e di cristiani potranno esserci di grande aiuto. Che ne pensate?
2007-01-01
07:18:41
·
12 risposte
·
inviata da
etcetera
7
in
Politica e governo
➔ Immigrazione
Mi dispiace, intrnational investments, ma non sono per niente buonista con quelli della tua pasta che sono la vera vergogna dell'Italia e dei valori costituzionali su cui si basa, frutto del sangue dei nostri migliori connazionali. La gente come te di cui qui abbiamo un bel campionario con DoYouKnow, pippoluchesi, ottaviobucci, alfagamma e Ubertino è evidentemente più usa a dare libero sfogo ai suoi umori intestinali in pubblico che a usare la testa, sempre ammesso che ce l'abbiano. Quanto a Ubertino che tenta di imbastire un discorso, consiglio di pensare seriamente a chi è una persona sana, se si seguissero le sue preziose indicazioni finiremmo noi per primi al macello o all'estinzione, ma mi rendo conto che per lui 2000 anni di storia sono passati invano. VERGOGNTEVI se vi resta ncora un briciolo di dignità umana, oppure andate a quel paese, non in questo!
2007-01-02
05:02:36 ·
update #1
credo che batterylow abbia ragione, per molte persone, forse di più di quanto non si pensa la convivenza multietnica, grazie al cielo, è una cosa normale.
Per lomberto: nel palazzo dove abito ci stanno circa una decina di condomini, di questi una è una famiglia egiziana, una filippina e una del Bangladesh: son tutte persone rispettabilissime e gentili. Per non parlare del quartiere dove vivo. I problemi ci sono, non lo nascondo, ma devono essere affrontati certo non gridando ammazza il negro o l'Italia agli Italiani, non è questo il modo di risolverli. Anche perché, che lo vogliamo o no, il numero di persone di etnia diversa aumenterà sempre di più nel nostro paese e quindi dobbiamo trovare delle soluzioni valide di convivenza. Certi personaggi che frequentano questa sessione mi fanno venire una rabbia infinita, mi vergogno di essere loro connazionale, proprio perché negano i migliori valori occidentali e cristiani per dare sfogo ai più turpi istinti tribali.
2007-01-03
05:19:26 ·
update #2
E' vero, l'immigrazione porta anche delinquenza, sta a noi trovare il modo di evitare la delinquenza, educando e intervenendo dove è necessario. Sensibilizzando gli altri ai valori della civiltà e non insultando e denigrando o tappandoci nel nostro orticello in attesa di estinguerci. Il peggio sarebbe che, come è già accaduto in passato, salti fuori il solito furbone pronto a cavalcare gli istinti più nauseanti delle masse e allora saremmo davvero al disastro completo. Noi Italiani dobbiamo mostrarci capaci di essere migliori, anche rispetto agli altri paesi occidentali, non è una faccenda semplice, ma dobbiamo almeno provarci.
2007-01-03
05:28:44 ·
update #3
Maligno sei tu a esser una vergogna! Vai a vivere nel cesso da cui sei uscito, quello è il tuo posto per favore!
2007-01-05
05:54:18 ·
update #4