English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ebbene si cari signori....la salute è un lusso che secondo me si possono godere solo i ricchi!
Oggi 1° Gennaio 2007 ascolto,seppur in modo frammentario una notizia al tg davvero che mi ha fatto rizzare il pelo dalla rabbia.Si parlava di codice rosso,giallo o cose di questo genere per quanto riguarda le prestazioni che un ospedale deve mettere in opera previo pagamento, il cui minimo prezzo era di 25 euro. Ripeto nn ho ascoltato bene pero io credo che la morale sia quella...cioe a seconda dei malanni che una persona puo avere,per essere curato deve versare una somma a seconda della fascia in cui si ritrovi. Dico...ci rendiamo conto un po di cosa andiamo incontro? E se una persona nn ha nemmeno gli okki per piangere ora come ora,a stento riesce gia a sopravvivere stando bene...ma stando male....è davvero penoso cosa ne pensate?sembra giusto secondo voi pagare ulteriormente un servizio,un'istituzione che gia paghiamo,per stare bene?

2007-01-01 05:25:09 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

9 risposte

Ora voglio fare la figura del cattivo.
Premessa: in Italia, come nel resto del mondo, esistono due modi per fruire dell'assistenza sanitaria: il medico di base e l'ospedale. Teoricamente, il medico di base dovrebbe essere un filtro per l'accesso alla medicina specialistica ospedaliera; ed, altrettanto teoricamente, il medico di base dovrebbe essere in grado di visitarti, formulare una diagnosi, proporre, se necessario una terapia.
I codici a cui ti riferisci sono per l'accesso alle prestazioni di Pronto Soccorso. Ora, visto che al Pronto Soccorso di un ospedale di media grandezza si rivolgono circa 60.000 persone ogni anno, è chiaro che diventa necessario stabilire un ordine di priorità delle visite. Siamo d'accordo? I codici rossi e gialli vengono visitati subito, essendo quelli le cui condizioni, valutate da un infermiere specializzato al momento dell'arrivo in ospedale, possono essere critiche per la sopravvivenza. I codici verdi sono quelli che presentano patologie non urgenti, e che possono aspettare di essere visitati dopo i codici rossi e gialli. I codici bianchi sono quelli che in ospedale non ci dovrebbero proprio andare, e che dovrebbero rivolgersi al proprio medico di famiglia. Questi sono quelli che pagheranno il ticket. L'assistenza sanitaria rimarrebbe gratuita se essi si rivolgessero al medico di base.
Tieni conto che, da autorevoli studi fatti in molti ospedali Italiani, circa l'80% dei passaggi in Pronto Soccorso sono impropri, ovvero determinati da problemi sanitari che potrebbero essere tranquillamente valutati dai medici di base.
Hai idea di quanto costi allo Stato una prestazione di Pronto Soccorso? Io sì, e tu lo potrai immaginare tenendo conto che, a causa dell'elevatissimo (ormai pari a quello statunitense) indice di litigiosità (per motivi assicurativi) dei pazienti italiani, i medici che lavorano in Pronto Soccorso prescrivono praticamente sempre (per motivi difensivi) esami non necessari. Ed hai idea del motivo per cui i pazienti non vanno dai medici di base? Io sì, è una domanda che faccio sempre ai miei pazienti quando (raramente, per fortuna) mi capita di dover fare un turno in Pronto Soccorso. Le risposte sono:
"Non ci ho pensato"
"Non avevo tempo"
"Avevo urgenza di dover fare il tale esame"
"In ospedale mi visita lo specialista"
"L'ambulatorio era chiuso"
"C'era il sostituto"
...
Tutte motivazioni, come vedi, dall'alto valore sanitario. E tu hai idea di quanto costi allo Stato un medico di base? molto, molto di più di uno specialista ospedaliero.
Sai quali sono i motivi per cui in ospedale viene un codice bianco? Ti elenco i più frequenti:
"Una settimana fa giocando a calcetto ho preso una botta al mignolo del piede sinistro, mi fa male"
"Ho avuto un incidente 3 giorni fa, mi serve il certificato per l'assicurazione"
"Ho l'influenza"
"Mi sono dato una martellata sul dito, è normale che mi faccia male?"
...
In conclusione, i pazienti che hanno bisogno della visita urgente vengono visitati presto, nella miglior maniera possibile, e senza sborsare un euro. Gli altri, che dovrebbero seguire altre vie, pagheranno un ticket modesto (se commisurato a quanto si paga negli altri Paesi in cui l'assistenza sanitaria è pubblica)... sempre che non abbiano un'esenzione, e le esenzioni in Italia, te lo garantisco, sono più numerose delle patenti di guida.
Come risolvere il problema?
Si potrebbe abolire la medicina di base, o portare i medici di base dentro gli ospedali, con un orario di lavoro controllato...

x Giulianasweet...
E' ingiusto che tu definisca così negativamente il sistema sanitario nazionale italiano: secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (organismo non politico e senza interessi di parte) è tra i migliori al mondo...

2007-01-01 22:54:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

i primi effetti di una Finanziaria folle e sbagliata completamente...
ci aumenteranno tutto e i servizi..saranno peggiori ed in mano a burocrati...
tanti soldi solo per aumentare la burocrazia...i controlli..e le complicazioni ai cittadini che non hanno santi in paradiso...
una follia di stupidità..ed ancora ne vedremo delle belle

2007-01-01 13:47:47 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 1

Ritengo sia giusto in linea di principio far pagare quelle prestazioni che potrebbero essere tranquillamente risolte da una visita del medico di famiglia. I codici di priorità sono sempre esistiti, com'è naturale che sia, al prontosoccorso. Purtroppo i prontosoccorsi sono spesso intasati e questo determina spesso, anche per i casi più urgenti, attese molto lunghe a volte risolte secondo il consueto stile italiano. Questo provvedimento dovrebbe teoricamente aiutare a disincentivare di ricorrere al pronto soccorso da parte di chi non ne ha vero motivo (appunto i codici bianchi). Il pagamento delle prestazioni sanitarie di pronto soccorso vale da anni nella maggior parte dei paesi occidentali, USA compresi, dove prima firmi che pagherai la prestazione e solo se garantisci di pagare prestano l'assistenza (questo comunque non è fortunatamente ancora il caso dell'Italia).

2007-01-01 15:01:02 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 0 1

Ebbene: concordo.
Non è soltanto la bella trovata dei codici a fare schifo.
Dal momento che i medicinali che la mutua non passa potevano essere parzialmente "scaricati" fiscalmente, hanno messo a punto un simpatico sistemino di "scontrini personalizzati" tale da renderlo di fatto impossibile.
Per "hida": non angustiarti troppo; pur non essendo un professionista affermato come te, farò collette su collette per pagarti il ticket ed il guttalax ogni volta che ne avrai bisogno.

2007-01-01 14:36:53 · answer #4 · answered by marco m 5 · 0 1

il pagamento riguarda solamente il codice bianco... cioè quel codice che viene assegnato quando i parametri della persona sono del tutto stabili e non ci sono rischi di vita per il paziente...
il pagamento c' era anche prima ma era di 23 euro circa... e credo che sia una cosa giustissima... ho lavorato in pronto soccorso e ci sono migliaia di persone che arrivano per delle cavolate come per esempio un mal di gola dove bastava il medico curante o il medico di famiglia... questa gente intasa le file del pronto soccorso e quando arriva un codice Più grave non ci sono le risorse necessarie per poter erogare un 'assistenza adeguata... 25 euro a questo punto sono troppe poche...

2007-01-01 14:11:44 · answer #5 · answered by stellinasenzacielo_2006 2 · 0 1

Penso che i codici cui ti riferisci, riguardino più che altro l'ordine e l'importanza dei casi che si presentano al Pronto Soccorso.
Ci sono persone che vi si catapultano al minimo starnuto, e, per prevenire questo, hanno introdotto soltanto per queste persone il pagamento del ticket ambulatoriale, che è di circa 30 euro. E' quindi un sistema per incoraggiare chi si presenta senza una reale ed urgente necessità a rivolgersi piuttosto al medico di famiglia.
Mi sembra che questo caso corrisponda al bollino bianco.
Ci sono poi altri colori di bollino. Rosso è il più grave ed ha la massima precedenza, giallo deve essere visitato il prima possibile ma con meno urgenza del rosso, e verde ha comunque bisogno di essere visto, ma non con urgenza. Nessuno dei tre sopra pagano alcun ticket.
Questo sistema è stato introdotto per cercare di organizzare un po' meglio il Pronto Soccorso, definendo con più cura un ordine di precedenza, e cercando di eliminare appunto chi si presentava per un semplice raffreddore o mal di gola.
Inoltre, c'è un certo numero di individui che una volta all'anno si precipita all' ospedale con lancinanti dolori ovunque, tanto per poter avere tutta una serie di esami (altrimenti molto costosi) fatti gratuitamente. Questo sistema cerca di prevenire anche questo fatto, che sicuramente va a scapito di chi al Pronto Soccorso si presenta per una reale necessità, ed ha urgenza di essere visitato il prima possibile.
Ciò non toglie il fatto che, comunque, in Italia l'assistenza sanitaria lascia molto a desiderare, e che chi è ricco o vanta conoscenze importanti, può ovviamente disporre di cure migliori (in costose cliniche private) e di tempi d'attesa più brevi (pagando per scavalcare i meno abbienti).
Ma, del resto, i ricchi hanno vita facile ovunque vadano.

2007-01-01 13:49:43 · answer #6 · answered by giulianasweet 4 · 0 1

Sicuramente d'accordo, e , quando ti passano qualcosa gratuitamente, spendi giornate di adempimenti burocratici.
Tutto da rivedere.

2007-01-01 13:42:23 · answer #7 · answered by marignaro 6 · 0 1

è vergognoso!!!
il grado di civiltà di un paese, a mio avviso, si misura in base a due cose:
- istruzione
- assistenza sanitaria
Quà andiamo davvero pegiorando.
sigh sigh :(((

2007-01-01 13:32:07 · answer #8 · answered by Rondine 3 · 0 1

Come tutti sapete sono di sinistra..e questo e' uno dei punti della finanziaria che non piacciono anche a me...perche' dovrei negarlo..non sono certo un'ipocrita come molti di voi.

C'e' da dire, ad onor del vero che, in Lombardia dove vivo io , questo benedetto ticket del pronto soccorso io l'ho sempre pagato...e sapete chi lo ha introdotto? Formigoni !!!!

SBAGLIO O FORMIGONI NON E' UN COMUNISTA???
perche' non avete sollevato critiche in merito a questo??? E quando Berlusconi voleva privatizzare (uno dei suoi progetti) la sanita'?? Questo vi andava bene...Vi andava bene essere curati in modo diverso a seconda dei propri introiti??? questo vi va bene..??
Non so' ma mi sembra solo che vogliate andare contro Prodi..indipendentemente da quello che faccia giusto...o sbagliato come in questo caso...

x marco. non sono un professionista affermato...e per il momento non ho bisogno di gutalax

2007-01-01 14:23:58 · answer #9 · answered by hidaricikara 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers