L’Opus Dei, fondata nel 1928, è una Prelatura personale della Chiesa Cattolica. La sua missione consiste nel diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società. L’Opus Dei collabora con le chiese locali, offrendo mezzi di formazione cristiana (lezioni, ritiri, assistenza sacerdotale), rivolti a persone che desiderano rinnovare la propria vita spirituale e il proprio apostolato.
2007-01-01 08:30:41
·
answer #1
·
answered by eleonora 5
·
1⤊
2⤋
Non sono abbastanza ricca per saperlo...
Aveva ragione Don Milani.
2007-01-01 09:34:39
·
answer #2
·
answered by Nahla 7
·
3⤊
0⤋
una setta amante del denaro
2007-01-01 03:47:00
·
answer #3
·
answered by lilimilano241 3
·
3⤊
0⤋
L'Opus Dei è una "Prelatura Personale" fondata da Josemaria Escrivà de Balaguer nel 1928 in Spagna. Il suo potere è cresciuto enormemente durante gli anni del franchismo. Il dittatore Francisco Franco era un grandissimo protettore di Balaguer e della sua creatura. L'Opus proliferò grazie al fascismo spagnolo.
Questa organizzazione è interna alla Chiesa Cattolica ma gode di amplissimi margini di indipendenza decisionale: ha propri sacerdoti e vescovi, i quali non hanno proprie parrocchie e diocesi, ma vanno in giro per parrocchie e diocesi 'altrui' con l'unico intento di 'reclutare' nuovi adepti. L'Opus ha ottenuto lo Statuto di Prelatura soltanto nel 1982, dopo averlo vanamente invocato sia ai tempi di Giovanni XXIII che ai tempi di Paolo VI. Il 6 ottobre 2002 hanno anche ottenuto la canonizzazione del Padre Fondatore Escrivà de Balaguer, che era stato un fervente franchista. Adesso stanno cercando di far canonizzare il suo successore, Alvaro del Portillo. Quando morirà Javier Echevarrìa, l'attuale 'Padre Padrone', faranno lo stesso. I loro Capi devono essere tutti santi. E' un imperativo. Vogliono ottenere sempre più potere, all'interno della Chiesa Cattolica così come nel mondo 'secolare'.
Si tratta di un'organizzazione formalmente "alla luce del sole", ma molte delle pratiche realmente in uso al suo interno sono mantenute segrete (o 'riservate', come direbbero loro): il proselitismo militante e segreto negli ambienti 'che contano', il plagio degli adepti, il controllo di tutte le attività degli iscritti, la sistematica violazione della privacy, l'incameramento di tutti i beni dei membri 'numerari' (cioè non sposati), l'adescamento dei figli dei membri 'soprannumerari' (cioè sposati), le varie "devozioni", ovvero pratiche di "mortificazione della carne" come l'uso del cilicio per almeno due ore al giorno, l'autoflagellazione, il sonno su una tavola di legno... Il loro scopo è quello di creare un network di individui professionalmente validi ed economicamente agiati, la cui ricerca di autentica spiritualità cristiana viene, purtroppo, strumentalizzata per incrementare il dilagante potere dell'Opus. Circuìti, plagiàti e strumentalizzati.
L'Opus è balzata agli altari dell'attenzione mediatica grazie a Dan Brown, ma sono altri i libri che bisognerebbe leggere per farsi un'idea di cosa è REALMENTE quest'Opus.
Un libro recentissimo su tale argomento è "L'Opus Dei segreta" di Ferruccio Pinotti, edito da Rizzoli nella bellissima collana Futuropassato. E' un libro-inchiesta molto ben fatto. Te lo consiglio caldamente. Ovviamente gli 'addetti alle pubbliche relazioni' dell'Opus hanno tentato in ogni modo di screditarlo. Ma le testimonianze di fuoriusciti ivi contenute sono indiscutibili: e questo hanno dovuto ammetterlo anche loro. Se ne è parlato anche a "Le Storie" di Corrado Augias. Eccoti il link della puntata:
http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,RaiTre-Lestorie%5E14406,00.html
E il link del libro su ibs (le 'stroncature' sono palesemente di 'opusdeiani' ancora militanti):
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=MUCQRJAZZ1XPG
2006-12-31 23:36:25
·
answer #4
·
answered by The Investigator 2
·
3⤊
0⤋
SETTA"MASSONICA"CORRELATA AL VATICANO
2007-01-02 08:39:26
·
answer #5
·
answered by baronessaair 5
·
2⤊
0⤋
Quando sono andato a Nairobi ho trovato l’hotel su questo sito che ha prezzi veramente buoni https://tr.im/1jV4r
Nairobi è una bellissima città ,si può definire una metropoli europea e sono rimasto piacevolmente sorpreso per gli edifici maestosi, per gli alberghi di lusso, per l’ordine che c’era quando passeggiavo per i viali alberati, per le strade ampie, per i parchi e i giardini così ricchi di profumi. La città presenta un inconfondibile marchio britannico, dovuto alla sua nascita, si pensi che Nairobi ha solo cento anni di vita o poco più. Ci sono inoltre il museo nazionale, il museo ferroviario , i teatri, l’università, il mercato, i negozi di arte africana,tutto veramente affascinante
2016-12-17 20:02:50
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' un' istituzione della chiesa Cattolica.
2006-12-31 22:57:48
·
answer #7
·
answered by lella 6
·
1⤊
1⤋
La prelatura della Santa Croce e Opus Dei (letteralmente, "Opera di Dio") è una prelatura personale, istituzione della Chiesa Cattolica. Fu fondata nel 1928 da Josemaría Escrivá (1902-1975), sacerdote spagnolo canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 2002.
La sua finalità è quella di diffondere ovunque una viva consapevolezza della chiamata universale alla santità e all'apostolato nella vita quotidiana, in particolar modo nell'esercizio del lavoro professionale e su una pratica di vita fatta di rinunce, penitenza ed autoflagellazione.
Un abbraccio!
2007-01-03 09:21:57
·
answer #8
·
answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7
·
0⤊
1⤋
guarda il link
2006-12-31 22:39:57
·
answer #9
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
1⤊
3⤋
quoto lupusinfabula
2006-12-31 22:38:29
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
4⤋