Ho già risposto nel caso della domanda del cucchiaio, ma rispondo di nuovo. Non è vero che lo specchio inverte la destra con la sinistra: quella è una nostra interpretazione. In realtà inverte solo il davanti col dietro. Poi noi, per una questione psicologica, interpretiamo la nostra immagine riflessa immaginandola come una persona che è "andata dietro lo specchio", compiendo una rotazione attorno a un asse verticale, e questo fa sì che ci appaia con destra e sinistra invertite rispetto a noi. Se pensassimo all'immagine come a un oggetto che "è andato dietro" allo specchio scavalcandolo da sopra e ruotando attorno a un asse orizzontale, diremmo che sono stati scambiati alto e basso.
Prova a mettere un dado da gioco, davanti allo specchio. Ha invertito destra e sinistra, o sopra e sotto?
Per chi vuole, ecco la descrizione matematica un po' più rigorosa. Se chiamiamo asse y l'asse verticale, asse x quello orizzontale parallelo allo specchio, e asse z quello orizzontale perpendicolare allo specchio, abbiamo che la riflessione (simmetria rispetto a un piano) operata dallo specchio lascia invariate le coordinate x e y, mentre cambia z in -z (cambia il davanti col dietro). La stessa trasformazione si può ottenere anche scambiando pria destra con sinistra (x -> -x) e poi ruotando di 180° attorno all'asse y (che è la nostra interpretazione psicologica), oppure scambiando prima alto con basso (y -> -y) e poi ruotando di 180° attorno all'asse x.
PS. Scusate, perché i pollici versi?!? Se avete delle critiche esprimetele!
-----------
Per mauro m. Lo specchio non inverte? Provi a leggere una qualunque scritta allo specchio, e veda se ottiene qualcosa di leggibile. Provi a guardare un guanto destro allo specchio. Lei vede ancora un guanto destro? Le assicuro che si vede un guanto sinistro.
Somma vettoriale? La somma vettoriale di cosa? Mi sembra che lei stia vaneggiando.
La mia descrizione matematica è perfettamente corretta, come sa chiunque abbia sostenuto un esame di geometria all'università. La riflessione da parte di uno specchio piano è una particolare isometria a determinante -1, che inverte uno solo dei tre assi cartesiani.
2006-12-31 22:31:19
·
answer #1
·
answered by il_bue 5
·
1⤊
4⤋
Perchè a differenza di molte persone, riflette.
2006-12-31 03:49:00
·
answer #2
·
answered by Gio' 1
·
6⤊
2⤋
mi associo a M_A_X_
2006-12-31 09:06:02
·
answer #3
·
answered by ♫☆Shin♥♪ 6
·
1⤊
1⤋
Butta via lo specchio...ma quando mai si è visto uno specchio che inverte la destra con la sinistra? se ce l'hai te lo compro e divento miliardario...su uno specchio lineare le immagini non possono essere che il riflesso della realtà, se invece, la superficie dello specchio o comunque della parte riflettente è convesso, concavo o comunque irregolare, ciò che è riflesso potrebbe essere distorto o comunque non reale!!!...ma se sei di fronte ad uno specchio e giri il volto a destra, nello specchio cosa vedi? Io scommetto che la testa va a destra...se la pensi diversamente, gira lo specchio oppure smettila di camminare a testa in giù...Per quanto riguarda la risposta data da "il bue", si sta sbagliando completamente: in quel caso la somma vettoriale sarebbe uguale a zero e si avrebbe una figura a due dimensioni. Infine, non si tratterebbe di z e -z ma bensì di z e z ed il risultato sarebbe una figura regolare a tre dimensioni ma zeta varrebbe il doppio e non zero!!!
2007-01-02 03:04:51
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
perkè lo specchio piano dà immagini virtuali,ossia si incontrano i prolungamenti dei raggi reali;quindi è come se la luce proviene dalla parte opposta dell'oggetto reale, perciò le parti di esso sono invertite.
2007-01-01 02:43:11
·
answer #5
·
answered by dante81 1
·
0⤊
1⤋
Non è mica vero ... basta che ti sdrai davanti allpo specchio e questo ti inverte il sopra col tuo sotto ...
2006-12-31 03:42:57
·
answer #6
·
answered by Foxharrier 6
·
2⤊
3⤋
Lo specchio non inverte proprio niente, riflette solamente la luce che colpisce la sua superficie.
2006-12-31 22:59:36
·
answer #7
·
answered by Daniele 2
·
0⤊
2⤋
non è mica vero...!!! lo specchio riflette l'immagine e te la vedi come è nella realtà (se è uno specchio normale e non di quelli che deforma le immagini).
2006-12-31 22:46:42
·
answer #8
·
answered by nicco 4
·
0⤊
2⤋
Perchè lo specchio non inverte le immagini ma le riflette...
2006-12-31 07:23:32
·
answer #9
·
answered by laeyleer 4
·
0⤊
2⤋
L'immagine viene riflessa ma non capovolta appunto come dici tu, se ad esempio nella realtà porti l'orologio sul polso sinstro , nello specchio apparira sul polso destro, sembra strano ma è proprio così!
ciao e Auguri di Buon Anno Nuovo!
Ps: perchè invece di sparare ca..ate non alzate il c.lo almeno per andare a verificare se è vero o meno? nello specchio avviene la stessa cosa di quando stampi un negativo di una fotografia al contrario, tutto ciò che porti in una mano ti comparirà in quella opposta!
Allora per chi vuol fare della filosofia spicciola...qui si stà dicendo solo ciò che ci appare nell'immagine riflessa senza tante filippiche, e se guardate allo specchio chi vi stà di fronte, guardatela come una persona di fronte a voi che vi stà guardando e vediamo se l'oggetto che avete nella mano sinistra non passa nella mano destra e viceversa, o anche solo alzate un braccio e guardate immaginando che sia una persona e non la vostra immagine riflessa...il braccio cambia.
per Mikelux...se guardi bene nell'immagine riflessa il braccio è il sinistro, ciao!
2006-12-31 03:50:49
·
answer #10
·
answered by _M_A_X_ 6
·
1⤊
3⤋