Si definisce vertigine una falsa sensazione di rotazione del proprio corpo (o della testa) oppure degli oggetti dell’ambiente circostante. E’ una sensazione illusoria spiacevole che provoca nausea, vomito, tachicardia e, a volte, diarrea. La causa è un disturbo del "senso di orientamento" per un’alterata funzione dell’apparato dell’equilibrio. In alcuni casi le vertigini fanno camminare le persone colpite, che procedono come gli ubriachi (cammino "atassico"), avvertono la sensazione di avere la testa confusa, deficit della vista momentanei, "formicolii agli arti" (parestesie), mal di testa.
Va innanzittutto precisato che la vertigine può essere sia di origine centrale (disturbi del sistema nervoso centrale) che periferica (disturbi dell'orecchio interno) e questo, ovviamente, implica strategie diagnostiche e terapeutiche del tutto diverse.
I sintomi accusati possono essere molto diversi e possono andare da una vera e propria crisi vertiginosa a modeste sensazioni di instabilità posturale (dizziness). La dizziness spesso è accompagnata da senso di insicurezza o di disorientamento spaziale, da sbandamento laterale o dalla sensazione di "camminare sull' ovatta" o di "sprofondare nel vuoto".
La sindrome vertiginosa, soprattutto se di origine periferica, è spesso associata a nausea (non di rado culminante in crisi di vomito alimentare) e a sudorazione profusa; altre volte la sindrome vertiginosa si accompagna ad emicrania e a sintomi cocleari (fullness: senso di orecchio pieno; ipoacusia: sensazione di sentirci di meno; acufeni: percezione di fischi o ronzii nell'orecchio).
Occorre sottolineare che le vertigini sono un sintomo e non una malattia e quindi si riferiscono a una disfunzione dell’apparato dell’equilibrio (o di sistemi cerebrali a questo connessi) causata da vari possibili fattori, quali:.
• Colpo di frusta, come avviene, per esempio, in un tamponamento automobilistico.
• Artrosi cervicale. Un lento processo degenerativo delle strutture ossee della colonna vertebrale (causato da scarsa attività fisica, traumi, scorrette posizioni lavorative)
• Malattia di Menière. Caratterizzata da un aumento abnorme del liquido ("endolinfa") situato dentro le strutture del "labirinto membranoso" dell’orecchio interno. Si associa a diminuzione dell’udito (ipoacusia).
• Labirintiti. Processo infiammatorio batterico o virale del labirinto membranoso (organo principale dell’equilibrio).
• Sindromi ansiose. Stress, strapazzi fisici, tensioni psicologiche, stati ansiosi, sono tutte cause non rare di vertigine. Molto spesso i soggetti ansiosi sperimentano una sensazione di capogiro, soprattutto in certe situazioni, che innesca la paura di perdere i sensi, la quale, a sua volta, incrementa il senso di vertigine a causa dell'involontaria iperventilazione polmonare. E' una condizione classica che porta ai cosiddetti attacchi di panico.
2006-12-31 02:20:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se soffri di sciatica puoi eliminare facilmente il dolore con questa soluzione http://CurareLaSciatica.teres.info/?3pj2
Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo.
2017-03-04 23:45:45
·
answer #2
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?42NF
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-09 12:28:30
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
I primi giorni mi sembrava di impazzire, specialmente di notte. L'acufene spesso è coperto dai rumori ambientali: si sente poco, per esempio, per strada. Per fortuna è possibile curarlo.
Infatti grazie a questo trattamento naturale sono riuscito a guarire completamente.
http://acufenerimedio.guardaqua.info
2014-11-11 11:42:43
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Esiste anche un tipo di vertigine che si chiama vertigine parossistica posizionale benigna, essa è provocata dalla rottura di alcuni cristalli di carbonato di calcio, detti otoliti, che invadono il labirinto.
Quando si fa un movimento molto brusco, essi si spostano causando vertigini fortissime, nausea, vomito e instabilità.
2006-12-31 03:25:16
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se non ricordo male dipendono dai timpani( o comunque dall'apparato uditivo).
gli organi udittivi oltre che per sentire servono anche per mantenere l'equilibrio quando siamo in piedi.
quando si prende la labirintite o un infezione alle orecchie certe volte si ha problemi di equilibrio
2006-12-31 02:23:45
·
answer #6
·
answered by gigi.vacc 5
·
0⤊
0⤋
Si definisce vertigine una falsa sensazione di rotazione del proprio corpo (o della testa) oppure degli oggetti dell’ambiente circostante. E’ una sensazione illusoria spiacevole che provoca nausea, vomito, tachicardia e, a volte, diarrea. La causa è un disturbo del "senso di orientamento" per un’alterata funzione dell’apparato dell’equilibrio. In alcuni casi le vertigini fanno camminare le persone colpite, che procedono come gli ubriachi (cammino "atassico"), avvertono la sensazione di avere la testa confusa, deficit della vista momentanei, "formicolii agli arti" (parestesie), mal di testa. Talvolta poi insorgono stati emotivi di ansia - depressione purtroppo aggravanti a loro volta i sintomi vertiginosi oppure, in casi estremi, inducenti atteggiamenti di isolamento nella propria abitazione, o addirittura nel proprio letto, per la grande paura dello scatenarsi di nuove crisi.
2006-12-31 02:19:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋